Vai al contenuto
PLC Forum


Quali valvole e termostati ?


mgaproduction

Messaggi consigliati

Ciao, ho casa in montagna su 2 piani (piano basso zona notte e piano alto zona giorno). Dopo svariati tentativi, la miglior soluzione che avevo trovato era quella di avere il termostato nel piano basso e poi, spesso, nel piano alto addirittura tengo spento un termosifone poichè il calore da sotto arriva sopra.

Ora ho cambiato la caldaia (i termosifoni sono tutti collegati allo stesso collettore per cui non riesco a separarli in base ai piani se non a fronte di pesanti interventi idraulici e di muratura) e volevo arrivare a mettere le valvole termostatiche (3 termosifoni sotto e 2 sopra) e 2 termostati per far si che quando c'è bisogno di riscaldamento al piano di sotto, il relativo termostato apra solo i termosifoni del piano di sotto e quando c'è bisogno di riscaldamento al piano di sopra, il relativo termostato apre solo i termosifoni di sopra.

Ovviamente i 2 termostati sarebbero collegati in parallelo sulla caldaia di modo da farla accendere appena uno dei 2 ne ha bisogno ma facendo accendere solo i termosifoni del piano di competenza.

 

Quindi le domande :

1 -> intanto volevo sapere se la cosa, impostata così come l'ho descritta, ha senso o in alternativa quale altra soluzione per poter meglio bilanciare il riscaldamento tra i 2 piani

2 -> se la sluzione del punto 1 ha senso, mi potete consigliare marca e modello di valvole e termostati ? Però vorrei che il tutto si possa comandare da remoto con un semplice sms (come faccio adesso per accendere il riscaldamento da remoto) e se possibile valuterei soluzioni che un domani si possano connettere anche ad internet. Ho adocchiato gli apparecchi di Netatmo ma mi pare di aver capito che bisogna per forza collegarli al loro cloud e per il momento non ho soluzioni di internet che vadano al di là del mio cell in modalità hotspot quando sono in casa

3 -> altre cosniderazioni vostre da esperti, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

La soluzione 1 è fattibile sia elettricamente che senza fili, il corpo valvola è uguale per entrambi cambia solo la testa che nel caso senza fili è abbastanza grande per via delle batterie

elettricamente puoi mettere ad esempio una testina caleffi 6561 direttamente sulla valvola termostatizzabile

Per comandare con un sms credo non ci siano problemi, bisogna vedere a catalogo del sistema che scegli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le Caleffi 6561 si possono associare ad un termostato ?

Ovvero : piano sotto 1 termostato collegato a 3 termovalvole e piano sopra 1 termostato collegatoad altre 2 termovalvole?

Il tutto senza internet ma un domani eventualmente si ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Quindi le Caleffi 6561 si possono associare ad un termostato ?

Si certo è la stessa testina che monta la valvola di zona 676 

Ed è un sempre comandata da cronotermostato,

Ed è da 30 come l'attacco delle valvole termostatizzabili

Modificato: da robertice
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato comanda l'apertura/ chiusura della valvola,  la stessa comanda l'accensione/ spegnimento della caldaia.  Tutto molto semplice ma ogni tanto qualcuno riesce pure a fare i collegamenti errati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, giusto per capire : le termovalvole dialogano con il termostato e dicono di accendere e/o spegenere la caldaia ed è poi il termostato con il solito relè di uscita che accende e spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso il cronotermostato va a comandare direttamente le valvole dotate di testina elettrica o wireless. Tua soluzione 1

Perché non hai le valvole di zona su entrambi i piani 

E puoi ripiegare in questo modo, altrimenti separa gli attacchi sul collettore e metti due valvole di zona

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...