Vai al contenuto
PLC Forum


Verso inserimento presa elettrica


Martinika

Messaggi consigliati

Buongirono, 

so che sto per fare una domanda proprio da 

new new new entry, però vorrei tanto una risposta. 
Sul mio piano della cucina ho una sola presa shucko, ma invece devo collegare 2 elettrodomestici (entrambi con presa tedesca), così ho comprato una spina doppia shucko verticale. Ora.. io di solito le shucko le inserisco col filo che guarda giù, in questo caso, essendo verticale l’adattatore, devo usarlo con una che guarda giù, e l’altra inserita al contrario... ovvero col filo che guarda su. Ci sono problemi ad inserire la shucko nel verso contrario? Io ho fatto la prova, e mi sembra che l’elettrodoemstico funzionasse ma fosse più rumoroso, ma potrebbe essere una mia idea.. nel caso la shucko non andasse ruotata, allora l’adattatore sarebbe inservibile perché due spine che guardano giù non ci stanno. 
attendo lumi, scusate la lunghezza... non vorrei rompere qualcosa, l’impianto ha 2 anni di vita. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per il tuo aiuto 🤗

mai, l’adattatore dice che regge fino a 3680 watt, io le uso per una macchinetta espresso e montalatte da 400 watt comunque non contemporaneamente (faccio prima il caffè e poi il latte 😬

quindi non rompo niente? Ho letto che si inverte fase neutro, che sul Bimby quando ruotavi la presa la bilancia riprendeva a funzionare... allora non volevo rompere nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune schede elettroniche sono sensibili al "verso" della presa.. ma non è facile farlo con le prese domestiche perchè non sai mai in che polo c'è collegato il neutro e in quale la fase.

e nel caso dovrebbero specificarlo sul manuale.

 

 

nel tuo caso io taglierei le spine e metterei due bipasso.. ma è meglio aspettare che scada la garanzia 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Martinika ha scritto:

io le uso per una macchinetta espresso e montalatte da 400 watt

Collegando una lampada spia al neon tra Neutro e Terra della morsettiera di Rete nella

macchinetta espresso, si accenderà se la spina è al contrario. 

Se l' altro apparecchio è a Doppio Isolamento sprovvisto del filo di Terra, puoi cambiare

direttamente la Spina con una 2x10A senza polo centrale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, reka ha scritto:

alcune schede elettroniche sono sensibili al "verso" della presa.. ma non è facile farlo con le prese domestiche perchè non sai mai in che polo c'è collegato il neutro e in quale la fase.

e nel caso dovrebbero specificarlo sul manuale.

 

 

nel tuo caso io taglierei le spine e metterei due bipasso.. ma è meglio aspettare che scada la garanzia 

 


non ho capito, dovrei fare come si fa col forno? Che si collegano i fili? 

al momento funzionano i due apparecchi, d’altra parte la multi presa o si usa così o non ci vanno due prese col filo verso il basso... ma non so se rompo qualcosa alla lunga... 

16 minuti fa, piergius ha scritto:

Collegando una lampada spia al neon tra Neutro e Terra della morsettiera di Rete nella

macchinetta espresso, si accenderà se la spina è al contrario. 

Se l' altro apparecchio è a Doppio Isolamento sprovvisto del filo di Terra, puoi cambiare

direttamente la Spina con una 2x10A senza polo centrale. 

Ti chiedo scusa, non ho capito proprio niente 😞 al momento funzionano, ma non vorrei che alla lunga si rompesse qualcosa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'apparecchio ha il cavo separabile, di solito mettono la presa tipo pc (la vde) dietro, puoi procurarti un cavo con la schuko dritta invece che a 90° badando che regga 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

>Avrei dovuto esordire dicendo che, se fossimo in Francia, il problema non si sarebbe posto

in quanto il 3°polo della" Presa SCHUKO Francese " è asimmetrico e va ad inserirsi nel foro

presente nella Spina" Franco-Tedesca ". 

(Stavo solo cercando di dare un suggerimento a chi leggendo questa Discussione avesse

necessità di verificare la corrispondenza di polarità tra Presa e Spina Italiana o Tedesca.) 

>Come accenni a proposito del Forno, e come suggerisce Reka, alcune schede o particolari

collegamenti interni agli apparecchi richiedono questo controllo altrimenti facoltativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo c'è la possibilità di tagliare la piastrella, sostituire la scatola con una 504 e avere 2 prese...  con un utensile a vibrazione e molta calma si può fare...  ( astenersi deboli di cuore e sedicenti tuttofare )

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle doppie shuko universali per scatola like 503, i distributori li hanno 

, Il problema che hanno la placca nera o bianca, chissà se le faranno anche i produttori di serie civili noti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Volendo c'è la possibilità di tagliare la piastrella, sostituire la scatola con una 504(*) 

e avere 2 prese

(*)La sostituzione della Scatola è necessaria solo in casi abbastanza rari .!

In gran parte delle serie Civili,  l' ingombro orizzontale del Cestello Portafrutti da 4 posti

riesce ad entrare nel vano della Scatola 503. 

Quindi, prima di togliere le linguette laterali, per ottenere un lavoro preciso, si

può fissare  alla Scatola 503 una Dima di foratura munita di 4 fori

( Io l' ho ricavata da un nastro perforato con passo 12mm : Per la 503->7x12=84 ; per la

504->9x12=108, con una tolleranza di  soli 0,5mm rispetto agli interassi dei 2 Cestelli ) 

Si fanno i 2 fori nel muro distanti 108mm con una punta widia da 4mm, (poi se necessario

si passa alla misura da 5mm, non di più, altrimenti le viti sarebbero troppo ingombranti) e si

inseriscono gli appositi tasselli per fissare il Cestello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, piergius ha scritto:

(*)La sostituzione della Scatola è necessaria solo in casi abbastanza rari .!

In gran parte delle serie Civili,  l' ingombro orizzontale del Cestello Portafrutti da 4 posti

riesce ad entrare nel vano della Scatola 503. 

Quindi, prima di togliere le linguette laterali, per ottenere un lavoro preciso, si

può fissare  alla Scatola 503 una Dima di foratura munita di 4 fori

( Io l' ho ricavata da un nastro perforato con passo 12mm : Per la 503->7x12=84 ; per la

504->9x12=108, con una tolleranza di  soli 0,5mm rispetto agli interassi dei 2 Cestelli ) 

Si fanno i 2 fori nel muro distanti 108mm con una punta widia da 4mm, (poi se necessario

si passa alla misura da 5mm, non di più, altrimenti le viti sarebbero troppo ingombranti) e si

inseriscono gli appositi tasselli per fissare il Cestello. 


a casa mia è proprio impraticabile mettere una nuova presa nel muro, visto che non si dovrebbe solo rompere una piastrella, ma lungo il muro della cucina, dove sono le prese, c’è una spalla in okite... quindi dovrei montare la spalla, quindi rompere il muro e inserire la presa, quindi tagliare la spalLa in okite per utilizzare la presa. 
In tutto questo che avete detto, non ho capito: ma posso usarla questa doppia presa mettendo una Shuko col filo verso l’alto?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Martinika ha scritto:

........In tutto questo che avete detto, non ho capito: ma posso usarla questa doppia presa mettendo una Shuko col filo verso l’alto?

Da come l'hai spiegata, in teoria direi proprio di sì, per sicurezza posta una foto di come uscirebbe "il risultato" in modo che capiamo meglio anche noi

Link al commento
Condividi su altri siti

se in quella 503 hai solo la presa in questione allora puoi prendere le prese doppie universali fatte apposta per stare nella 503.. sono messe inclinate.

 

Presa monoblocco FANTON 16 A bianco lucido - 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2021 alle 11:21 , Martinika ha scritto:

Ci sono problemi ad inserire la shucko nel verso contrario?

Da quello che ho capito Martinika non deve modificare l'impianto, ma solo collegare due elettrodomestici alla stessa presa.

La risposta alla sua semplice domanda è : No, non ci sono problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Martinika ha scritto:

posso usarla questa doppia presa mettendo una Shuko col filo verso l’alto?

Sì, Con questi 2 Elettrodomestici la puoi usare tranquillamente🙂

(forse ti hanno confuso i vari modi con cui ognuno ha proposto di operare, condividendo la

propria esperienza, anche a beneficio dei futuri lettori, mentre a te bastava un Si 🙂 o un No   ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 1/12/2021 alle 08:29 , reka ha scritto:

se in quella 503 hai solo la presa in questione allora puoi prendere le prese doppie universali fatte apposta per stare nella 503.. sono messe inclinate.

 

Presa monoblocco FANTON 16 A bianco lucido - 1

 

Hai dei riferimenti? Che marche prevedono una placca come questa per scatole 503?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...