Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza installata, VA trasformatore, dimensione teleruttore linea inverter.


G.esse

Messaggi consigliati

buonasera,  mi e stato consegnato un impianto di automazione usato, il cui quadro e in pratica completamente da rifare, ho avuto dal commerciale, uno schema elettrico incompleto.

 

Mi si sono presentate le seguenti problematiche e vorrei un parere elettrotecnico.

 

Non ho nessun riferimento sulla potenza installata come la posso calcolare? Mi interessa per scegliere un adeguato sezionatore..

 

Per la parte di potenza le utenze più rilevanti sono un inverter da 2.2 kw a valle dei quali sono presenti due motori sotto i 2kw cadauno.

Questo inverter e gestito da un teleruttore che taglia una linea 220 V trifase e direi che un 5.5kw sia sufficiente.

Ogni motore ha un freno,  sui quali ho pensato a un teleruttore da 5.5kw per lo sblocco

 

 

La seconda parte di potenza e composta da un teleruttore che taglia una linea 220v trifase la quale alimenta 12 inverter da 0.4 kw con cui sono gestiti 12 motori da 0.55kw.

 

La somma del valore di potenza di questi inverter mi permette di decidere i kw del teleruttore di questa linea? O si dimensiona per corrente?

 

L ultimo dubbio rimane la scelta del trasformatore 400v trifase/220v trifase , di che tipo deve essere e di quanti VA considerate le utenze sopracitate..

 

Potreste darmi delle linee guida con cui muovermi per fare queste scelte?

 

 

 

 

Modificato: da G.esse
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...