Vai al contenuto
PLC Forum


RRAS comunica ai telefoni analogici il loro numero affinché essi si registrino su VoIP con quel numero: si può fare?


Turiddu2002

Messaggi consigliati

 

Ciao a tutti.

Stiamo facendo un esperimento con dei telefoni che si collegano solo in dial-up (non ci sono altri tipi di connessione purtroppo compatibili) che si devono registrare via SIP.
Lo scenario è questo: siamo in una rete PABX analogica (rj11) quando bisogna passare in modalità SIP il telefono si collega col modem 56k e si collega al server SIP. C'è una configurazione che faccia sì che RRAS verifichi ll numero dal quale proviene la chiamata e lo comunichi al telefono?
In questo modo:
805 chiama il server
Il server negozia e al momento della connessione comunica al telefono che il suo numero è 805
Il telefono poi si registra sul server VoIP con 805@dominio


E' possibile sta cosa?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non è molto chiaro.......

Sei in un rete analogica ma di fatto mi sembra di capire che lavorerai con telefoni VoIP; quindi non capisco il nesso della centrale analogica.

 

Se dopo il dialup il telefono trova il server, ovviamente si registrerà. Non mi è chiaro che cosa intendi per la verifica del numero chiamante  sul RRAS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, cerco di spiegare meglio lo scenario. I telefoni che ho sono dei Videotelefoni della Telecom, telefoni principalmente analogici che si possono collegare solo col modem 56k, questi modelli non sono quelli con la porta ethernet. 

Lo scenario è questo: immagini due linee, una col numero 801 e l'altra col numero 802. In entrambe le linee ci sono due Videotelefoni. Prima di videochiamare devo fare la chiamata normale. Con 802 chiamo 801. Una volta instaurata la chiamata normale analogica, premo il tasto di videochiamata dal videotelefono chiamante, quest'ultimo riproduce il tono DTMF "C". L'altro Videotelefono mi segnala che è stata richiesta una videochiamata, dunque accetto la richiesta e il videotelefono chiamato riproduce il tono DTMF "A". A questo punto i due Videotelefoni cominciano la procedura di connessione chiamando il server per passare da linea analogica a VoIP per la videofonia. Il nome utente non lo posso scegliere io, lo mettono i telefoni in base al numero che hanno su linea analogica. Quindi, in teoria, si dovrebbero collegare uno con 801@dominio e l'altro con 802@dominio e chiamarsi in VoIP. Ma questo non lo fanno. Entrambi cercano di registrarsi con (null)@dominio... e ovviamente non si possono chiamare. Quella stringa (null) mi fa capire che i telefoni non sanno che numero hanno su linea analogica. Per questo chiedevo se ci fosse un modo per comunicare ai telefoni il loro numero in modo che possano registrarsi, dopo il dial up, con i loro rispettivi numeri...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...