Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione semplice lampeggiante


stefano_

Messaggi consigliati


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefano_

    39

  • DavidOne71

    32

  • ciccioilgrande

    17

  • del_user_293569

    11

Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con lampada spenta ho 0.6 volt  con lampada accesa ho 13.8 non ricordo dopo quanto tempo ma giusto il tempo di attacare la spina prendere il tester e misurare ed avevo 13.8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Teniamo ben presente che il BD 137 è un transistor mentre il BT 137 è un triac,ed in questo circuito va utilizzato il triac, guardandolo di fronte (cioè lato sigla),questo componente con i piedini in basso, il gate si trova a dx, l'anodo2 in centro ed a sx si trova l'anodo1, se hai sbagliato a collegarlo, il triac si danneggia immediatamente ,quindi sospetto che è danneggiato e lo devi sostituire...

 

 

bd137.png

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
16 minuti fa, stefano_ ha scritto:

Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! 

forse non ci siamo capiti, ma il bd137 E' UN TRANSISTOR e qui non va utilizzato ma va utilizzato il triac e se non vuoi che si danneggi irreparabilmente ,devi rispettare la pedinatura...

il bd137 ha una Vce di soli 60V,ma secondo te può essere utilizzato su un circuito a tensione di rete? che fine potrà fare questo componente?

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

Teniamo ben presente che il BD 137 è un transistor mentre il BT 137 è un triac,ed in questo circuito va utilizzato il triac, guardandolo di fronte (cioè lato sigla),questo componente con i piedini in basso, il gate si trova a dx, l'anodo2 in centro ed a sx si trova l'anodo1, se hai sbagliato a collegarlo, il triac si danneggia immediatamente ,quindi sospetto che è danneggiato e lo devi sostituire...

 

 

bd137.png

si scusa è BT infatti ho fatto i collegamenti volanti proprio per rispettare il gate ma non ho capito se è importante rispettare anche a1 ed a2 grazie

 

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
38 minuti fa, stefano_ ha scritto:

si scusa è BT infatti ho fatto i collegamenti volanti proprio per rispettare il gate ma non ho capito se è importante rispettare anche a1 ed a2 grazie

 

È importantissimo distruggi il componente se non rispetti la pedinatura;

L'esatta configurazione del bt137 è quella che ti ho postato ,col gate a destra ,all'Anodo2 devi collegare la lampada ed è qui che il triac si riscalda maggiormente per cui è collegato al dissipatore cioè alla parte metallica del componente, dove c'è il foro, se poi ci aggiungi anche una piccola aletta di raffreddamento ,tanto meglio,ti dura di più...

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciccioilgrande,

come puoi vedere qui destra sul gate alto su A2 e basso su A1    = luce accesa fissa

qui invece gate sempre a destra alto su A1 e basso su A2  = luce sempre spenta ....

grazie per l'aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

misura la tensione sul condensatore quando è scollegato dalla rete, poi lo colleghi e vedi in quanto tempo si carica

prova a rifarla con questo collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
13 minuti fa, stefano_ ha scritto:

ciao ciccioilgrande,

come puoi vedere qui destra sul gate alto su A2 e basso su A1    = luce accesa fissa

qui invece gate sempre a destra alto su A1 e basso su A2  = luce sempre spenta ....

grazie per l'aiuto !

Il triac oramai è danneggiato e qualsiasi prova che fai non serve

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho rifatto prendendo un triac nuovo per sicurezza ma niente da fare !! Con il collegamento teoricamente corretto lampada spenta !!! l'unica cosa di cui non sono siruco è la r da 200 K ma quello se non erro serve per abbassare la tensione di rete quindi ..... per il resto c'è un diodo un diac insomma il nulla !!!!! che nervi !!!! 😀

pazienza !! ad ognuno il suo mestiere....... e questo sicuramente non  è 😁il mio !

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stefano_ ha scritto:

la r da 200 K ma quello se non erro serve per abbassare la tensione di rete

serve per caricare il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Prima di arrenderti e buttare via tutto ascolta quanto ti dico:

Mi sono tenuto fuori dalla discussione perchè , anche se quel circuito in origine funzionava, non ne capisco il funzionamento e non capisco come riuscirebbe a lampeggiare.

Invece l'altro (quello che ho postato io) e' di una semplicità da "scuola elementare" e sicuramente funzionante. Se te la senti basta fare una semplice modifica allo stampato.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzz.... Giusto! Ma allora è lì il problema se r =200k e C= 22uF mi d aun tempo di ricarica di 44 secondi! Quindi magari se lascio tutto collegato e lampada spenta dopo circa 44 sec. rischio che si accenda! Sbaglio? Potrebbe bastare diminuire il valore di questa resistenza? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_ ha scritto:

circa 44 sec

Non è proprio così, questa è la costante, poi c'è il fatto che il condensatore deve arrivare alla tensione dei diac

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...