Vai al contenuto
PLC Forum


Errore di lettura da termocoppia collegata a un modulo AI TC RTD dell' ET200S..!!


paolanaforever

Messaggi consigliati

Non capisco dove sta il problema:

modulo 2 ingressi analogici per termocoppie j(2AI TC ST), 1 modulo 2 ingressi per RTD; se faccio il giunto freddo sulla morsettiera del quadro, quindi collego la morsettiera del modulo 2AI TC dell ET200S alla morsettiera del quadro con cavo di rame e su questa arrivo con i cavi compensati delle termocoppie, mettendo la RTD in prossimità della morsettiera(quadro) e configurando la IM per la compensazione tramite RTD ottengo una misura precisa della temperatura.

Se invece sposto il giunto freddo sulla morsettiera dell ET200S cioè vado con i cavi compensati direttamente sui morsetti dell ET200S,lasciando la stessa configurazione e mettendo la RTD su detti morsetti, la misura della temperatura è errata di 10 gradi..

 

non riesco a capire dove è la differenza tra le due situazioni

 

c è qualcuno che mi illumina?

Graziee

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, cosi indicativamente che temperatura hai all'interno del quadro? se sono 10 °C secondo me è perche quando utilizzi i morsetti inserisci un giunto freddo che sono appunto i morsetti mentre quando ti colleghi diretto il giunto fredo non c'è piu e quindi ti sballa la letture. prova a vedere nei cataloghi esistono basi per i moduli di termocoppie apposta le quali hanno gia la lettura della rtd sulla base stessa. inoltre nella configurazione hardware del modulo termocoppia puoi impostare qualcosa a livello di giunto freddo se interno o esterno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

paolanaforever

Ciao @alessandropa,

la temperatura all'interno del quadro è di 21,4°C e viene letta da una RTD a 3 fili acquisita su un canale AI RTD dellìET200S. Tale canale è configurato come temperatura di riferimento per la compensazione esterna e viene applicata a tutte le temperature acquisite da termocoppie. La base unit che sto utilizzando è quella chiara semplice, senza termoresistenza interna per la compensazione del giunto freddo interno.

Quindi in base a ciò che hai scritto capisco che il problema sta nel tipo di base unit che sto utilizzando: se volessi arrivare direttamente con i cavi delle termocoppie sulla morsettiera dell' ET200S devo avere delle base unit con compensazione del giunto freddo interna (configurando correttamente la compensazione sul TIA) altrimenti se utilizzassi dei morsetti di appoggio (accoppiamento cavi termocoppia-rame) posso utilizzare le base unit semplici e compensare esternamente la temperatura con una RTD posta vicino la morsettiera d'appoggio.

Corretto? Ho capito bene?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è corretto, ma se tu usi una base senza resistenza di compensazione, attraverso la tua resistenza dovresti essere in grado di compensare sia che il giunto freddo sia sui morsetti sia che i fili li colleghi alla scheda. L importante è usare una compensazione.

La base corretta altro non fa che il lavoro della tua pt100. 

Prova a vedere tra le configurazioni dell' hardware c'è la possibilità di impostare il giunto freddo se interno o esterno secondo me cambia questa selezione se passi per i morsetti o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

paolanaforever

" ... ma se tu usi una base senza resistenza di compensazione, attraverso la tua resistenza dovresti essere in grado di compensare sia che il giunto freddo sia sui morsetti sia che i fili li colleghi alla scheda. L importante è usare una compensazione"

Anch'io pensavo questo, invece se collego i cavi della termocoppia sui morsetti della mia base unit (senza termoresistenze interna) con la pt100 esterna non riesco a compensare completamente ma ho questi 10°C di errore sulla misura. Per avere una misura corretta con la mia pt100 deve utilizzare dei morsetti intermedi in cui accoppio il cavo della termocoppia con il rame arrivando con quest'ultimo (rame) sui morsetti della base unit. 

 

"La base corretta altro non fa che il lavoro della tua pt100" 

OK, però facendo la compensazione tramite la pt100 interna alla base unit che comprerò, riuscirò ad annulare questo errore di 10°C sulla misura che ho al momento quando collego il cavo della termocoppia sui morsetti della base unit?? (Chissà) 

 

"Prova a vedere tra le configurazioni dell' hardware c'è la possibilità di impostare il giunto freddo se interno o esterno secondo me cambia questa selezione se passi per i morsetti o meno" 

Si, c'è la possibilità di configurare il giunto freddo interno o esterno. Avendo la base unit senza pt100 non posso configurare il giunto freddo interno (misura della temocoppia in overrange). Posso fare solo la compensazione esterna con la mia pt100 però per non avere l'errore di 10°C devo per forza utilizzare la morsettiera intermedia accoppiando il cavo termocoppia con il rame, arrivando poi con il rame alla mia base unit

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si è tutto corretto cio che dici....

secondo me il fatto che se ti appogggi a dei morsetti e misuri il giunto freddo e la misura è corretta questo va bene nel senso che cosi dev'essere e a questo serve la pt100.

il fatto che se ti colleghi dritto sbaglia questo non lo capisco, ma secondo me il collegarsi direttamente esclude il giunto freddo quindi per fare una prova potresti nell'hardware escluderlo se si puo o provare con interno(anche se con altra base unit). giusto per provare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...