Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli installazione quadro


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, mi sto avvicinando a questo mondo da poco, io sono un perito elettronico, volevo alcuni chiarimenti. 

Ho provato ad installare in un quadro di prova il necessario per l'avviamento diretto di un motore trifase, seguendo lo schema ho realizzato il tutto, quindi, porta fusibili, contattore, termica, per la parte di potenza e poi pulsante avvio e arresto e le varie segnalazioni per la parte di comando. 

Il circuito funziona ma chi lo ha visto ha detto che è disordinato.

Ora ho anche numerato i cavi, sono arrivato alla morsettiera ecc, ma per alcune giunzioni ho preferito usare i morsetti a cappellotto che poi ho chiuso nelle canaline, ma mi è stato detto che è sbagliato, bisogna fare i ponticelli se necessario, è così? Lo so che in queste cose occorre pratica ma qualche consiglio utile per realizzare un lavoro esteticamente pulito mi sarebbe utile, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


posso confermarti che non ho mai visto usare cappellotti o comunque giunzioni volanti in un quadro bordo macchina.. 

 

in quelli piccoli i fili viaggiano fascettati invece che nelle canalette ma le giunzioni sono sempre fatte nelle morsettiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

posso confermarti che non ho mai visto usare cappellotti o comunque giunzioni volanti in un quadro bordo macchina.. 

 

in quelli piccoli i fili viaggiano fascettati invece che nelle canalette ma le giunzioni sono sempre fatte nelle morsettiere.

Grazie per la risposta, ma se le giunzioni sono più di 2 si utilizza sempre  la morsettiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...