Vai al contenuto
PLC Forum


sdoppiare tubi termosifone


stefanocps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto per chiudere con delle vetrate il balcone e avro bisogno di riscaldarlo. Ora su una delle pareti che separano balcone da stanza interna c'è un termosifone. POtrei metterne uno specularmente sul balcone: la posizione sarebbe ideale e i tubi vicinissimi.

COm andrebbe fatto limpianto? Io h immaginato che ci siano degli "sdoppiatori" ch emi consentano di portare fuori il tubo di carico e quello di scarico. I tubi passerebbero in un foro (uno per ognuno dei 2 tubi) che farei nel muro. 
Cosa ne pensate? L'impianto termosifone è di quelli che ogni radiatore ha il suo tubo di carico e scarico

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, bisognerebbe installare sul tubo di ritorno e di mandata una derivazione a "T". Comunque se la tubazione riesce a soddisfare solo il fabbisogno dell'attuale termosifone, non è detto che dopo il lavoro funzionino bene entrambi. Sarebbe utile conoscere il diametro e materiale dei tubi, il tipo di radiatore esistente con relativa altezza e se in ghisa con quante colonne, il numero di elementi dello stesso ed i metri cubi da riscaldare del balcone chiuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora posso dirti ch eil materiale mi pare plastico, insomma non metallo e che il balcone è circa 34 metri cubi. Piu tardi misurerò le altre cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Va bene, spero che la discussione venga letta da Davide Da Serra o altri più esperti di me, che sicuramente ti chiederanno anche altri dati riguardante la zona climatica e l'isolamento, in quanto io non sarei in grado di fare calcoli del genere. Intanto misura e riferisci per le altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il radiatore è in alluminio. é composto da due radiatori che ho unito perchè nella stanza ce n'erano due. Quello piccolo, che poteva danneggiare il piano che era vicino, l'ho unito all'altro più grande

Quindi adesso ho un termosifone di 7 elementi che in totale misura 77(altezza) x 65

Il diametro dei tubi (in plastica) è di 1,5 cm

il balcone è circa 34 metri cubi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un tubo da 16 multistrato che alimenta 7 elementi 600

Diciamo che potrebbe portare anche un'altro radiatore similare il problema è che non hai isolamento sul balcone quindi sarà dura scaldarlo 

Attenzione a non mettere il tee sul ritorno a martello altrimenti i due ritorni litigano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, robertice ha scritto:

Hai un tubo da 16 multistrato che alimenta 7 elementi 600

Diciamo che potrebbe portare anche un'altro radiatore similare il problema è che non hai isolamento sul balcone quindi sarà dura scaldarlo 

Attenzione a non mettere il tee sul ritorno a martello altrimenti i due ritorni litigano

 

13 ore fa, robertice ha scritto:

 

si il problema del balcone è proprio quello, in qualche modo va scaldato, lo chiudiamo apposto con le vetrate per poterne fare uso. Forse il termosifone non è la soluzione piu adatta per scaldarlo? Ce ne sono di migliori, più efficaci o efficienti?

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2021 alle 10:54 , stefanocps ha scritto:

 

si il problema del balcone è proprio quello, in qualche modo va scaldato, lo chiudiamo apposto con le vetrate per poterne fare uso. Forse il termosifone non è la soluzione piu adatta per scaldarlo? Ce ne sono di migliori, più efficaci o efficienti?

aggiungo che sono a Roma, freddo vero è poche volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...