Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Unità Interna - FTXS20DW - scheda guasta


remida

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Posseggo un dual split  Daikin di cui una unità la FTXS20DW ha il fusibile della scheda (2P145226-1) bruciato, ma purtroppo dopo la sostituzione continua a bruciarsi per via di un componente in corto circuito...

 

Qualcuno ha qualche suggerimento sui componenti da testare per risalire al guasto?

 

Oppure conosce un riparatore/rivenditore di schede in Torino e dintorni

 

Grazie per l'attenzione

 

Gianni

 

scheda.thumb.jpg.0e2dd334e6e3c225cac02f7142488582.jpg

Allego immagine della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide,

grazie per la rapida risposta.

Il Mosfet è un k2718  ed è in corto.

il varistore è un 470, NON è in corto ma non potendolo testare con una corrente superiore, preferisco cambiarlo lo stesso.

 

Una cosa che mi mette in confusione è che sulla scheda sono stampati i pinout del Mosfet :              (G)ate e (S)ource ma stranamente sono invertiti rispetto al datashet, nel dubbio salderò il Mosfet rispettando l'orientamento dell'involucro come in origine.

 

Lunedì vado a comprare i componenti e ti faccio sapere.

 

Grazie ancora

 

Gianni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, remida ha scritto:

Il Mosfet è un k2718  ed è in corto

capita spesso

 

2 ore fa, remida ha scritto:

il varistore è un 470, NON è in corto

se non è in corto, molto probabilmente è buono

 

2 ore fa, remida ha scritto:

preferisco cambiarlo lo stesso

tanto non costa nulla

 

2 ore fa, remida ha scritto:

Una cosa che mi mette in confusione è che sulla scheda sono stampati i pinout del Mosfet :              (G)ate e (S)ource ma stranamente sono invertiti rispetto al datashet,

fai una foto lato saldature

 

2 ore fa, remida ha scritto:

Lunedì vado a comprare i componenti e ti faccio sapere

ocio che ci potrebbero essere altri cadaveri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto lato saldatura, lato componenti e datasheet, se guardo il mosfet con il dissipatore (la parte piatta) appoggiato sul tavolo e confronto con il datasheet, il Gate sta a sinistra, ma se guardo la scritta sulla scheda, mi indica la S

 

E' vero, potrebbero esserci altri cadaveri: cosa mi consigli di controllare?

 

Grazie

 

2029751804_saldature.thumb.jpg.b38962431a6ebd3d7cb623fe1247d3ad.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

 

come avrai capito sono un dilettante, per cui eseguo le misurazioni seguendo qualche istruzione recuperata sul web, ma non ho esperienza tale da affermare le cose con sicurezza, per cui dovrai avere pazienza se spiego passo passo per cui se noti qualcosa che non va ti prego di dirmelo.

 

Ho dissaldato i diodi, questi riportano una sigla:  B8300667     questo codice deve essere del produttore e non sono riuscito a identificare un datasheet..  comunque mettendo il tester in prova diodi, quando collego il puntale positivo al lato (diodo) positivo non conduce, mentre quando inverto i puntali mi restituisce il valore 175, da quello che ho capito dovrebbero essere buoni, io li cambierei anche ma non so risalire al diodo.

 

Ho dissaldato i condensatori, all'apparenza non sono gonfi...  uno è da 470 microfarad 25V ; l'altro è da 220 microfarad 16V. Con il mio tester digitale misurare la capacità non è affidabile, la scala arriva fino a 100 microfarad e per valori superiori a 40 la lettura è solo di riferimento (nel mio caso arriva a 120)

per cui ho provato impostando il test di continuità e il segnale acustico all'inizio suona e poi si ferma (dovrebbe essere ok)

e poi il test di resistenza, impostando 20 K ohm e inizia con un valore medio per poi diventare infinito (dovrebbe essere ok)

Visto che li ho tolti, potrei anche sostituirli...

 

Ancora grazie e aspetto tuoi consigli.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovevi dissaldare nulla, vabbe ormai è andata.

Si sembra tutto ok, rimontali.

 

Testa diodi e transistor con prova diodi e condensatori in ohm, senza smontarli pero. Buon lavoro

scheda.thumb.jpg.0e2dd334e6e3c225cac02f7188582.jpg.481a8e1b3922945de274e3254b363965.jpg

 

 

 

4 ore fa, remida ha scritto:

come avrai capito sono un dilettante

non prendere iniziative

 

 

 

 

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, sto procedendo secondo le tue istruzioni, ma incontro delle difficoltà con i componenti montati, mi spiego meglio:

 

Prendiamo ad esempio i condensatori già misurati: sul 470  µF faccio il test con un multimetro digitale, imposto su ohm sul 20k ed eseguo la misurazione, che mi restituisce un valore che inizia ad aumentare fino ad aumentare all'infinito (circuito aperto), stesso risultato invertendo i puntali, ma se eseguo la stessa misurazione con il condensatore montato, il valore non aumenta all'infinito ma si ferma a un valore (1,6) a questo punto non so come interpretarlo...

 

Mentre l'altro condensatore il 220 µF sia smontato che montato mi restituisce le stesse misure.

 

Dove sbaglio? Forse il componente montato risente dei componenti adiacenti?

 

Attendo tue istruzioni

 

Grazie

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

buongiorno , io controllerei anche il ponte a diodi che c'è ( se non ho visto male ) difronte al mosfet , vicino al condensatore grande..... buon lavoro!. ENRICO

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, remida ha scritto:

1,6 chilo ohm

Ollora è ok

 

14 minuti fa, puffo inventore ha scritto:

buongiorno , io controllerei anche il ponte a diodi che c'è ( se non ho visto male ) difronte al mosfet , vicino al condensatore grande..... buon lavoro!. ENRICO

Si anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide 

ciao Enrico,

 

ho controllato il ponte a diodi ed è ok, ora sto cercando di mappare la scheda in modo da tenere traccia delle verifiche.

 

Per il momento vi parlo solo dei condensatori ... quelli che ho evidenziato in verde sono riuscito a controllarli e sono ok, quelli evidenziati in giallo restituiscono dei valori che non so interpretare, e ve li segnalo:

 

SONO VALORI LETTI MONTATI SU SCHEDA

 

1) 220  µF -16 V  lettura 1,6 KΩ

2) 10  µF -25 V     lettura 1,37 KΩ

3) 104U      lettura   0, 039 MΩ 

4) 104U     lettura  0.0760 MΩ       Altro senso aperto!

5) 223K     lettura  18,6 KΩ

6) 473K   lettura  2,08 KΩ
7) 1  µF - 50 V      lettura   10,02 KΩ
8) KH222M    lettura:  Nessun valore misurabile!
 

 

Grazie per l'attenzione

 

Ciao Gianni

 

Ecco la mappatura:

 

 

675197384_analisicondensatori.thumb.jpg.15d152097013eb166f41cbba45ddae69.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

il c2458 e l'a1048 gli hai provati?


Ho fatto una prova e mi sembravano guasti, ma li volevo ricontrollare per essere sicuro: domani sarò più preciso.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ricontrollando i C2458 e l'A1048 montati, non mi danno nessun corto, tra Base e Emettitore e tra Base e Collettore restituiscono valori intorno a 685 quindi per quel poco che ho capito sono buoni.

 

Rimetto la foto dei test

 

1202135235_scheda2.thumb.jpg.c98b06eaeb3c7fbd4db7342c379e393a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non quelle finte, quelle vere!

Quindi saresti pronto per testarla. Dovrai mettere a lampadina in serie alla linea che alimenta la scheda che proverai a banco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

Non quelle finte, quelle vere!

Quindi saresti pronto per testarla. Dovrai mettere a lampadina in serie alla linea che alimenta la scheda che proverai a banco

 

Allora sostituisco il Mosfet K2718 in corto e il varistore e procedo.

 

Domanda: posso inserire la lampada in serie al posto del fusibile ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...