Vai al contenuto
PLC Forum


SIP Trunking


Turiddu2002

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere cosa fossero i SIP Trunking e come si configurano sul RRAS e come vanno configurati in generale. Grazie a tutti in anticipo per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si configura in RRAS.

si configura sui pbx ed e il “fascio” di interconnessione tra i server VoIP e può portare più flussi (vedasi in caso di GNR).

all’interno di dichiarano le varie informazioni: l’autenticazione (se prevista), il tipo di peering, quali codec, ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, grazie. Ma questo con i telefoni analogici che si collegano dal PSTN come può funzionare? Cioè gli può dire con quale utente devono registrarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo abbia un po' di confusione.

 

Se usi gli analogici devi usare un gateway FXS (ATA) e li impostare i parametri del sip server (user, password, proxy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nuovo del SIP ancora... quindi non so. La rete è composta da RRAS, un DNS, un WINS e un server SIP. Il problema è che (come dicevo non mi ricordo in quale thread) non esistono impostazioni SIP all'interno di questi telefoni. Praticamente si collegano in dial-up e il numero del profilo lo decidono in base ad una qualche configurazione che non conosco. Per esempio se sono in una linea col numero 0770001 dovrebbero collegarsi con 0770001@dominio. In teoria dovrebbe andare così. Ma con me questo non lo fanno e si registrano come dicevo l'altra volta con l'account (null) invece di usare il loro numero. Questo dal software non posso cambiarlo, è il telefono che decide con cosa registrarsi. E non ho capito in base a quale configurazione venga deciso questo numero. In qualche modo ci dovrebbe essere qualcosa che "porti" il numero PSTN su VoIP, ma non so che cosa...
Non so se mi sono spiegato bene, in caso chiarirò ancora se richiesto

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è per nulla chiaro. Se hai un server SIP di che server si tratta?

PSTN su VoIP è una porcheria ma si fa senza problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo le discussioni credo che per essere più chiaro dovrei precisare che tipo di progetto sto cercando di realizzare. Come ho detto, credo mi pare, nella mia prima discussione non sto lavorando con telefoni SIP comuni ma con Videotelefoni della Telecom Italia (anno 2004-2008, ne esistono vari modelli). Il mio progetto è quello di ricreare quella che era la rete di videochiamate che permetteva a 'sti telefoni di videochiamare su PSTN. Questi telefoni infatti, usano il VoIP solamente per le videochiamate... 
Devo anche dire che (purtroppo) le impostazioni VoIP non sono affatto configurabili visto che il telefono decide (in base a non so cosa) il numero con il quale effettuare il REGISTER. Nemmeno il server è configurabile, facendo degli studi su questi telefoni (per conto mio) ho scoperto che l'indirizzo del server SIP è "rtg.vdcsip.telecomitalia.it". Il server non esiste più perché il 1 Aprile 2016 furono chiusi (durò 12 anni il servizio). Rtgvdcsip (lo chiamerò così) non era altro che un server SIP. Con queste informazioni ho creato la rete. La mia rete è composta così: ci sono due computer che fungono da dial-up access per farli collegare e da WINS. C'è anche il server DNS. Tutta la rete è personale e non pubblica. Creando il DNS ho detto allo stesso di risolvere rtgvdcsip con l'indirizzo IP del PC col server SIP (ho usato per un po' miniSIPServer), ovvero 192.168.1.180. I Videotelefoni si divono in vari modelli, li dividerò (per evitare di scrivere un tema dove spiego ognuno di questi) in macrocategorie. Ci sono due generazioni: generazione 2005 e generazione 2006. Quelli della generazione 2005 non riescono a collegarsi tutti, dipende infatti dalla versione software. La versione software 1.17.59 effettua questo: la collego su un PABX analogico via rj11 (hanno solo quella presa), faccio partire la videochiamata premendo il tasto "Video". Una vocina comincia a dirmi di attendere perché la videochiamata è in fase di attivazione. Il telefono compone (sempre analogico quindi DTMF) il seguente numero 41502+numero di telefono da videochiamare + due cifre finali. Ad esempio, se cerco di videochiamare un numero di telefono che è 01234567890 farà 415020123456789001. A questo punto il centralino PABX analogico come da configurazione manda questa chiamata al modem dial-up e il Videotelefono fa la negoziazione col modem con i classici rumorini (si raggiunge in genere un 30K). Una volta finita l'autenticazione il telefono entra nella rete, nella generazione 2005 se non c'è il server WINS il telefono crasha (non chiedetemi perché) altrimenti fa questo: REQUEST REGISTER (null)@rtg.vdcsip.telecomitalia.it
Questo è anomalo perché essendo la sua linea col numero 8041 dovrebbe fare 8041@rtg.vdcsip.telecomitalia.it ma non lo fa e si collega con (null). 
Le altre due versioni software della generazione 2005 che sono la 1.19.5 e la 2.1.4 si collegano al modem, entrano nella rete ma non cercano di contattare il SIP Server, staccano immediatamente la chiamata. Credo perché il software vedendo che la variabile del SIP profile non è stata definita (dunque c'è null) blocchi la procedura. Non ho ancora capito in base a cosa i telefoni decidano il numero, o se ci sia un modo per farglielo sapere... fatto sta che una caratteristica in comune delle tre versioni software è che ci vuole il server WINS per non farli crashare. E quando si registrano contattano il server WINS creando un _MSBROWSE_ e un MAILSLOT\GETDC501 "autoproclamandosi" in pratica amministratore del dominio. Ultima info su questi modelli, il loro user agent viene denominato "Urmet-UserAgent"

Quelli della generazione 2006 invece hanno un software LG. Non serve necessariamente la presenza del server WINS per farli collegare. Se il server WINS non c'è si registrano con 0000@rtg.vdcsip.telecomitalia.it (l'user agent è digest.telecomitalia.it) se c'è il server WINS invece...

...l'username di registrazione viene calcolato in base all'IP del computer. Se l'IP è 192.168.1.180 diventerà c0a801b4c0a801b4@rtg.vdcsip.telecomitalia.it, se l'IP è 192.168.1.181 diventerà c0a801b5c0a801b5@rtg.vdcsip.telecomitalia.it 

Questi modelli non mi danno particolari problemi, ma vorrei capire come fare per farli registrare con i loro numeri invece che con questi codici strani... se dovesse servire dico anche che il codec che la generazione 2005 esige è h263p mentre invece la generazione 2006 sia h263p che h263.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi servirebbe sapere come evitare che la 1.19.5 e la 2.1.4 stacchino la chiamata cercando di definirgli il numero del SIP Server con una variabile qualsiasi che non sia (null). Gli altri modelli non mi danno particolari problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...