Vai al contenuto
PLC Forum


Array a Dimensione Variabile con NX / NJ


tnt6

Messaggi consigliati


3 minuti fa, Ctec ha scritto:

Non mi pare si possa fare con nessun PLC.

Se intendi modificare dinamicamente la dimensione di un array, no. Se intendi utilizzare una costante al posto di un numero per dichiarare la dimensione di un array, con Siemens si può fare.
Anzi, io lo faccio molto spesso. Usare le costanti per la dimensione dell'array, ti permette di usare le stesse costanti anche all'interno del programma, per rimanere dentro le dimensioni dell'array. Se devo modificare la dimensione dell'array, modifico il valore di una costante, e non devo mettere mano al programma. Ovviamente, devo ricompilare e scaricare la modifica.
Ad una funzione si può anche passare un array, come parametro IN/OUT, senza dichiararne la dimensione: myArray[*]

Poi ci sono le istruzioni per rilevare quali sono il primo e l'ultimo elemento dell'array che viene passato alla funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Batta, intendevo dinamicamente (seconda parte della mia frase).

Ma nel Sysmac Studio non si può neanche usare costanti nella definizione degli array (prima parte della mia frase).

Ho scritto malissimo due risposte in un rigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

in Sysmac Studio è possibile definire array con dimensione variabile soltanto un prametro IN/OUT di una funzione o blocco funzione.
Es. ARRAY[*] OF BOOL

Questo permette di usare la funzione o blocco funzione con array di dimensioni differenti in base alla necessità. La dimensione della variabile array associata al parametro IN/OU all'interno del Programma dovrà essere una costante.

 

Le funzioni LOWER_BOUND e UPPER_BOUND possono essere utilizzate all'interno del codice programma della funzione e blocco funzione per ottenere l'indice inferiore e superiore della variabile associata al parametro IN/OUT, ad esempio per definire cicli FOR.



 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ctec ha scritto:

Si, ma non puoi definirlo né in una globale, né in una locale. L'avevo anche segnalato a Omron, ma non mi hanno considerato stavolta.

 

Corretto! Sì, condivido che sarebbe una funzionalità interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo la funzionalita' ARRAY of BOOL [*] vale solo per lavorare tipi di dato Array a Dimensione Variabile, obbligandoti comunque a passargli come parametro ingresso un array a dimensione fissa. Fosse stato possibile dichiarare una variabile globale con ARRAY OF BOOL[*] sarebbe stato perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...