Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione ventilconvettore senza scheda nè comando (fuori commercio)


victorp

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho erroneamente acquistato un ventilconvettore senza comando a bordo macchina e con schede irreperibili e fuori commercio (si veda immagine allegata), allora ho deciso di alimentare il motore che va a 220volts modello YYW40-4-2352 dal quale escono due fasci di fili:

1) un fascio di fili  blu-marrone-nero

2) un secondo fascio di fili  rosso-bianco-nero

 

3) infine c'è un fascio blu-marrone che potrebbe essere dedicato all' apertura del Flap del ventilconvettore.

 

Da una lettura di una discussione simile il motore potrebbe essere fatto funzionare collegandolo direttamente alla rete domestica (ovviamente con le necessarie protezioni) ma deve essere collegato un condensatore (1 microFarad) e non so interpretare lo schema disegnato sulla targhetta del motore.

 

A quali fili va collegato il condensatore? Dal condensatore quale filo deve uscire ? E infine quali fili vanno collegati alla rete elettrica 220Volts?

 

Grazie a chi mi risponderà sperando di risolvere ed essere di utilità comune.

20211213_125901.jpg

Modificato: da victorp
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, victorp ha scritto:

A quali fili va collegato il condensatore?

al nero e al marrone

 

5 ore fa, victorp ha scritto:

E infine quali fili vanno collegati alla rete elettrica 220Volts?

al blu e nero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie Davide 🙂 . Ho trovato condensatore da 1,2 microfaraday, la ventola ora  gira ma si riscalda il motore, tuttavia non da problemi in prova di 6 ore ininterrotte.

Provo a cambiare il condensatore  da 1,2 microfaraday con quello prescritto sulla targhetta motore da 1 microfaraday. Terrò aggiornato il post. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, victorp ha scritto:

Provo a cambiare il condensatore  da 1,2 microfaraday con quello prescritto sulla targhetta motore da 1 microfaraday

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...