Vai al contenuto
PLC Forum


bonus risparmio energetico e pratica enea


jecojack

Messaggi consigliati

Scusate, non so se è una discussione possibile in questo gruppo...ci provo

ho ritrutturato l'appartamento e una parte dei lavori rientra nel bonus risparmio energetico (risc. a pavimento, caldaia, infissi etc...)

Ora il problema è che il termotecnico che ho incaricato, non ha ancora inviato la pratica Enea e non sembra intenzionato a farlo nei tempi previsti. Da quel che ho capito, avendo chiuso i lavori il 27 settembre (il geom ha inviato la chiusura lavori in comune), il termine di presentazione della pratica dovrebbe essere il 27 dicembre. Il termotecnico sostiene che il termine dei 90 giorni è facilmente aggirabile dal momento che lui stesso può emettere una fattura e in questo caso, secondo lui, il temine di presentazione della pratica enea si sposta...

Vi risulta?

Cosa succede se non viene presentata in tempo la pratica Enea...

 

Grazie e scusate se l'argomento non è prettamente tecnico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti verificare sulla guida alle detrazioni che pubblica l'agenzia delle entrate... 

 

comunque io sapevo che i 90 giorni partono dalla chiusura lavori che nel tuo caso è certa, non c'entrano date di fatturazione o di pagamento.

però c'ra la possibilità di sanare il ritardo pagando una multa, comunque va fatta prima della dichiarazione dei redditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...