Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore con relè


Jago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo sottoporvi una mia esigenza. Vorrei avere un interruttore che si chiuda non appena viene a mancare la tensione di riferimento 5V. Ho provato a disegnare lo schema. Per seri problemi di ingombro (il relè in pratica...) vorrei sapere se è possibile creare la stessa funzione con componenti discreti (SMD). Tengo a precisare che la batteria dovrà semplicemente accendere dei led, quindi nulla di trascendentale (max 800 mA).

Grazie di tutto

 

Rele schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che stai tentando di realizzare una lampada di emergenza, perché non prendere spunto dai millantamila schemi disponibili in rete (che usano un PNP come interruttore) piuttosto che voler reinventare la ruota facendola ovale?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica l'esigenza è questa:

quando l'oggetto è connesso ai 5V si carica la batteria tampone ed è spenta la parte dei LED. Non appena ci si stacca, la pila in automatico va ad alimentare i LED.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo può essere uno spunto, andrebbero messi piu diodi per far arrivare la tensione corretta alla batteria

Funzionale-Emergency-lamp-copyright-768x409.png.20d488c4736464f34d29dbff96204418.png

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, la batteria attualmente ha una sezione apposita di caricamento (sempre dai 5 v)...

Proverò a fare una basetta sperimentale per testare il tuo schema. Qualora dovessi optare per gli equivalenti in SMD quanti mA potrebbero transitare sul finale senza cuocersi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo... questo è quello che ho... e quello che vorrei. Con un relè sarebbe tutto più facile credo.

Ma potrebbe funzionare un accrocchio così? Vaneggio...

 

Schema Switch_Tavola disegno 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che il mosfet è disegnato con al suo interno un diodo? Per come è costruito il mosfet questo diodo è lì sia che il mosfet sia aperto o chiuso. Ciò significa che se ci fosse un solo mosfet a protezione della batteria la corrente potrebbe scorrere attraverso il diodo dalla batteria al circuito o dal caricatore alla batteria a seconda di come è orientato il diodo per cui la tua protezione da over o undercharge va a farsi benedire. Metti due mosfet coi diodi che si puntano e blocchi la corrente in entrambi i versi. Attivane solo uno alla volta e puoi permettere la sola ricarica quando la cella non può essere scaricata ulteriormente o solo scaricare quando è piena al massimo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto una basetta al volo seguendo il circuito che avevamo identificato, ma sembra non andare ... ;-((

Il led rimane sempre acceso (con 3v) sia che ci siano o no i 5V verso la base del primo transistor.

Dove ho sbagliato?!?!

prova.png

IMG_0061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema proposto, mettendo la prima resistenza da 47K invece che 100K dovrebbe funzionare, ma io leggevo corrente massima 800mA, il transistor utilizzato (BC337) è troppo risicato.

Inoltre si può fare ancora più semplice utilizzando un mosfet o al limite un solo transistor PNP, un diodo qualunque e una resistenza.

Se Jago mi dà conferma della corrente massima che gli serve faccio uno schemino.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
25 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Se Jago mi dà conferma della corrente massima che gli serve faccio uno schemino.

Deve accendere solo un Led.

Con quasi gli stessi componenti puoi fargli un  trigger-schmitt che e' molto più sicuro e professionale 😊

 
Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maxim, ti confermo che la corrente dovrebbe essere intorno agli 800mA. Infatti per stare coperto, nella versione finale (miniaturizzata) volevo utilizzare degli NPN SMD da 2A - 50 V (FMMT619TA)...

Comunque se hai altre proposte sono felice di collaudarle! Ho tanto da imparare....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...