Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione impianto a pavimento


Soxos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Da qualche giorno ho qualche problema con il mio impianto a pavimento. Ho allegato al post lo schema dell'impianto.
I problemi sono principalmente 2:

1) lo scalda salviette é caldo ma non bollente. Ho giá sfiatato l'impianto ma niente. Si percepisce la parte dove entra l'acqua bollente ma da dall'altra parte é molto meno calda. Questo scalda salviette da quanto ho capito riceve l'acqua calda dal modulo bypass che peró non só come regolare...

2) la temperatura in mandata dell'acqua all'impianto radiante non supera mai i 30° nemmeno se imposto la valvola termostatica su 6 (totalmente aperta). Il circolatore al momento é impostato sui 3l/m 

Qualcuno sá come aiutarmi?

Grazie in anticipo!

Screenshot_20211214-235404_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

In attesa ti risponde qualcuno pratico di queste ridicole miscelazioni, ti chiedo, ha senso secondo te alzare acqua a 60 gradi per scaldare un abbastanza inutile scaldasalviette, per poi abbassarla a 30/35 da mandare al pavimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti si scalda lo scaldasalviette potrebbe essere la pompa della caldaia dato che è lei a spingere su quel circuito.

Per la temperatura del pavimento, ovviamente dipende dalla termostatica ma potrebbe essere sempre la pomap della caldaia che se manda poco flusso allo scaldasalviette ne manda poco anche al pavimento radiante e non riesce ad innalzare la temperatura.

Quindi prima cosa controlla la poma della caldaia e/o la 3 vie della caldaia se presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2021 alle 10:25 , Alessio Menditto ha scritto:

In attesa ti risponde qualcuno pratico di queste ridicole miscelazioni, ti chiedo, ha senso secondo te alzare acqua a 60 gradi per scaldare un abbastanza inutile scaldasalviette, per poi abbassarla a 30/35 da mandare al pavimento?

Ciao 

 

Ovviamente non ha senso ma ho trovato questo impianto quando ho acquistato l'appartamento e la caldaia é condominiale fa anche acqua calda sanitaria... Che dirvi 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2021 alle 13:56 , Simone Baldini ha scritto:

Se non ti si scalda lo scaldasalviette potrebbe essere la pompa della caldaia dato che è lei a spingere su quel circuito.

Per la temperatura del pavimento, ovviamente dipende dalla termostatica ma potrebbe essere sempre la pomap della caldaia che se manda poco flusso allo scaldasalviette ne manda poco anche al pavimento radiante e non riesce ad innalzare la temperatura.

Quindi prima cosa controlla la poma della caldaia e/o la 3 vie della caldaia se presente.

Non potendo accedere direttamente al locale caldaia condominiale non posso controllare sta cosa. Ho quindi chiamato il tecnico i del condominio il quale mi ha detto a sua volta di chiamare un elettricista.

 

Quello che noto però é che il tubo in posizione 6 é bollente quasi intoccabile... Poi a metá diventa tiepido. Ora ho chiamato un altro tecnico... 

 

Grazie delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaldasalviette ha quanche valva termostatica? 

 

Lato pavimento la valvola termostatica agisce su una miscelatrice, per cui anche tutta aperta non porterà mai la temperarura alla stessa dell'impianto della caldaia. Inoltre il modulo dovrebbe avere anche una valvola di sicurezza per le sovratemoerature. 

 

Fai qualche foto al modulo. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, così si capisce meglio. 

Se il problema è la pompa della caldaia anche gli altri appartamenti del palazzo dovrebbero avere problemi. Però di questo non dici nulla, per cui... prova a fare delle foto al modulo così per capire meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...