Vai al contenuto
PLC Forum


Costruttori cinesi PCB


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

avrei bisogno di realizzare un pcb per un prototipo e vorrei un cinese che realizza circuiti low cost e che faccia anche montaggio. Trattandosi di prototipo, non è richiesta una elevata qualità nella realizzazione, mi basterebbe solo che sia abbastanza veloce, e che una volta che gli abbia fornito i gerbers e il BOM (nota materiali), mi mandi a casa la scheda già montata.

 

Qualcuno ha già avuto modo di farsi montare qualche scheda in cina? Si è fatto qualche opinione se si sia trovato bene o meno??

 

Grazie a chi mi vorrà fornire qualche informazione o esperienza

 

emazed

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi avvalgo del Servizio di Futura Elettronica. I cs sono, ovviamente, realizzati in Cina però il rivenditore italiano funge da collettore e ti evita i problemi di dogana. Il servizio è piuttosto veloce, i prezzi sono bassi e la realizzazione sembra molto accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col Livio, ma per esempio con jlcpcb che ho utilizzato recentemente non crea problema di dogana in quanto porta tutta in Germania e da lì spedisce in Italia.

La qualità è discreta, con spedizione DHL ci hanno messo due settimane circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

 

molto importanti le Info.

 

devo dire che sinora avevo usato pcbway e jlcpcb per la realizzazione dei soli stampati, e mi ero trovato bene, veloci e di qualità decente.

Adesso sono andato avanti e ho provavto a fargli montare una scheda. Niente di trascendentale, tutti componenti standard, ma devo dire che le loro difficoltà sono molto serie, il che mi fa propendere per cercarne un altro.

 

tenterò quelli che avete nominato, pcb cart e futura elettronica.

 

emazed

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

visto che i avete suggerito un sacco di cose, a breve, appena avro' ricevuto in mano i prototipi, faro' una recensione dei siti con cui sono riuscito ad avere a che fare, giusto per info. Per adesso sono ancora tutti in transito.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, emazed ha scritto:

aro' una recensione dei siti con cui sono riuscito ad avere a che fare,

 

Ottimo! Attendiamo con fiducia la tua recensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ok, ho ricevuto le schede e scrivo le impressioni relative ai 2 produttori OurPCB.com e JLCPCB.COM

 

Per quanto riguarda JLCPCB, la comunicazione è avvenuta prevalentemente tramite il loro sito, caricando sia i soliti gerber che il bom, nel formato che vogliono loro. Il magazzino a cui fanno riferimento è LCSC.com, quello che è possibile trovare lì dentro, lo riescono a montare, quello che non c'è, non lo montano.

- Punti di forza sono sicuramente il PCB, che sembra ben fatto, le saldature dei componenti sono ben fatte, fa un ottima impressione. Sono estremamente veloci e molto economici (rispetto alla concorrenza).

- unico neo, il magazzino, un po' limitato.

Ho ricevuto le schede in 3 settimane dall'inizio dell'invio dei files. il costo è stato di circa 160 dollari, per il montaggio di 2 schede 10x10cm in cui c'erano solo una 20ina di integrati a logica discreta.

 

 

per quanto riguarda OurPCB.com, la comunicazione avviene tramite email, sono un po' più attenti a seguire il cliente e a cosigliare qualche accorgimento tecnico, tipo corretto piazzamento, e corretto posizionamento.

- punti a favore, il magazzino, che oltre a quello cinese lcsc, permette anche di ordinare da mouser, e altri affini occidentali. Le saldature e il montaggio sono estremamente ben fatte. Non so se a mano o con pick and place, ma sicuramente saldate in forno, un lavoro molto pulito. Il prezzo è comunque competitivo. Per 2 schede 10x10cm, con circa 6 integrati a logica discreta e qualche condensatore elettrolitico, ho speso circa 400$. A farlo fare al mio solito montatore avrei speso comunque più di 600 euro.

- la fornitura è piuttosto lenta, ci ho messo quasi 3 mesi per ricevere le schede (inlcuso il periodo del capodanno cinese).

 

In entrambi i casi, lo stampato era ben realizzato, vias con foro centrato sulla metallizzazione, solder ben steso e non sbavato, contorni delle piazzole ben definiti, un bel lavoro. forse qualcosina può essere migliorato sul livellamento ad aria calda, si notavano alcuni lievi accumuli di stagno sulle piazzole grandi, ma sicuramente trascurabile come dettaglio. Per i miei interessi, fare dei prototipi, è di gran lunga sufficiente.

 

Una cosa che devo far notare, è che nel caso di OurPCB.com, per i componenti presi da mouser, è impossibile per me capire se siano originali, o siano dei similari cinesi. Sicuramente non hanno montato quelli che avevo indicato nel bom, dato che avevo specificato degli integrati texas instruments, e mi hanno montato integrati NS e ST, perfettamente compatibili comunque.

 

Mi rimane adesso da testare la texana MacroFab, che non fa niente in cina, fa fanno tutto tra america e messico, e l'italiana FAE technology, che fanno in cina gli stampati, e assemblano in italia.

 

emazed

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ottima recensione.

Sarà senz'altro utile a che intraprende una strada simile alla tua.

 

Se puoi e vuoi aggiornaci anche con i risultati delle altre 2 aziende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...