Vai al contenuto
PLC Forum


cordless Gigaset: batterie scariche


bottastra

Messaggi consigliati

Mi ritrovo alle prese con un problema (per me)  piuttosto strano.
Ho un vecchio cordless Siemens Gigaset mod. AS120A che da qualche tempo non manteneva più la carica ed ho pensato quindi che fosse giunto il momento di sostituire le batterie.

Ne ho acquistate delle nuove, ma il problema purtroppo persiste.

Infatti, anche dopo aver ricaricato completamente le nuove batterie con un carica-batterie a parte (benchè fossero già pronte all'uso), quando ho inserito il portatile nella sua base, ha cominciato a lampeggiare l'indicatore di batterie in ricarica e, ciò nonostante le batterie non si ricaricano ed anzi tendono a scaricarsi dopo qualche ora, sebbene il portatile non venga utilizzato, perchè costantemente riposto nella sua basetta.
Mi pare evidente che, a questo punto, il problema stia nel carica batterie del cordless che, oltre a non caricare più, provoca la rapida scarica delle batterie. Ma è proprio la scarica delle batterie che non riesco a spiegarmi: è possibile che il cordless si scarichi così rapidamente a causa del solo lampeggio dell'indicatore di batterie in ricarica ?

E, perdonate la mia ignoranza, ma il carica batterie si trova all'interno della base o nell'alimentatore ? E si può eventualmente riparare ? In pratica, c'è un modo per risolvere il problema, senza dover buttar via tutto ?
Ringrazio sin d'ora per le informazioni che vorrete farmi avere in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Se hai la possibilità di caricare le batterie esternamente ricaricale ,poi le metti nel portatile e fallo funzionare senza mai metterlo nella base , cosi vedi se si scarica per qualche problema nella base dove c'è il caricabatterie o se si scaricano normalmente per l'uso , se le batterie sono nuove e buone dovrebbero durare un paio di giorni con l'uso normale . Assicurata questa cosa possiamo ipotizzare altro :

Le batterie nuove potrebbero anche essere difettose , oppure cosa molto probabile  i contatti sulla base per far caricare il telefono sono sporchi o difettosi .

Se hai un tester puoi misurare sui contatti della base se trovi la tensione di carica - da 3 a 9 volt CC. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Se hai la possibilità di caricare le batterie esternamente ricaricale ,poi le metti nel portatile e fallo funzionare senza mai metterlo nella base , cosi vedi se si scarica per qualche problema nella base dove c'è il caricabatterie o se si scaricano normalmente per l'uso , se le batterie sono nuove e buone dovrebbero durare un paio di giorni con l'uso normale . Assicurata questa cosa possiamo ipotizzare altro :

Le batterie nuove potrebbero anche essere difettose , oppure cosa molto probabile  i contatti sulla base per far caricare il telefono sono sporchi o difettosi .

Se hai un tester puoi misurare sui contatti della base se trovi la tensione di carica - da 3 a 9 volt CC. 

Ciao

Ti ringrazio: seguirò senz'altro il tuo consiglio di ricaricare le batterie con un dispositivo esterno, senza riporre poi il cordless nella sua base.

Ho qualche perplessità, invece, sul fatto che le batterie possano essere difettose o che ci sia qualche problema sui contatti (comunque, verificherò anche questi ultimi).

Ma, che tu sappia, l'alimentatore funge anche da carica batterie o quest'ultimo dispositivo è allocato all'interno della base ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
2 minuti fa, bottastra ha scritto:

l'alimentatore funge anche da carica batterie o quest'ultimo dispositivo è allocato all'interno della base ? 

Il carica batterie è un circuito elettronico compreso nella base 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...