Vai al contenuto
PLC Forum


Rete mesh fritz box 7490


burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum gentilmente avrei bisogno di un Vostro parere. Non masticando troppo di reti LAN, wifi e router e dovendo collegare uno smart tv alla mia rete in modalità wifi mi è stato detto dal negoziante che impostando sul router la rete mesh solamente a 5Ghz e non come adesso su 2,4/5 ghz, la rete di casa va più veloce e i dispositivi viaggiano meglio. Io ho visto sulle impostazioni del mio fritz box 7490 e alla rete mesh trovo che Fritz box è impostato come master della rete Mesh. Le altre 2 possibili soluzioni sono Fritz box come ripetitore Mesh e Fritz box è un dispositivo di rete (client IP) nella rete locale di un altro router. 

Secondo voi devo cambiare qualcosa o lascio tutto così? Nella tabella dei dispositivi collegati comunque adesso alcuni risultano che sono collegati a 2,4ghz ed alcuni a 5ghz. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima domanda che sorge spontanea è che problemi hai alla rete....

 

 

Il negoziante ha detto solo una mezza verità; a 5Ghz si porta più banda in quanto l'ampiezza del canale è più grande.....ma per contro propaga molto meno e molti dispositivi dispongono ancora della sola radio a 2,4.

Per cui, mi spiace per il bottegaio, l'impostazione corretta è quella che il fritz propone di default e cioè appunto di generare due reti (2,4 e 5Ghz) con stesso SSID e password.

Al limite, in alcune situazione particolari, può essere utile creare SSID differenti tra il 2,4 e il 5Ghz.....e non lasciare al band steering del device la scelta.

 

Il Mesh invece proprio nulla centra con quello che indichi. Serve in caso di utilizzo di più dispositivi tipo repeater o AP (ha senso con >3) per creare appunto un unica rete WiFi dove i vari apparati si collegano automaticamente al device migliore e a suo volta si predispongono per altri.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Non ho alcun problema sulla mia rete wifi e da quando qualche anno fa sono passato al fritz box non ho mai avuto problemi che invece mi davano altri router. Semplicemente ho riportato il discorso che mi ha fatto il negoziante in merito all'acquisto del mio primo smart tv in casa. Adesso che mi dici che va bene così non modifico nulla. Ringrazio dell'aiuto sempre pronto e disponibile su questo forum. Approfitto per augurare un sereno natale a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...