Vai al contenuto
PLC Forum


Convivenza Sky Q - Digiquest Tivusat


occhiostanco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

E grazie in anticipo. Un installatore sky mi ha installato come illuminatore un prodotto gt-sat.com GT-dlNB2T, con due uscite (dCSS + ibrida (dCSS+Legacy).

Su mia richiesta perché volevo installare oltre a Sky Q un DIGIQUEST 4K HBBTV Q90 PVR che poi ho comprato.

Già prima di installare il DigiQuest lo sky Q perdeva il segnale satellitare una/due volte al giorno (mah). Dopo aver installato 

il DigiQuest i due decoder "vanno in conflitto" (Sky Q non si vede, oppure non si vedono alcuni canali, quando è acceso l'altro).

In allegato le specifiche dell'LNB.

 

Capisco finora poco di dCSS, ma vorrei capire di più. So già che devo scegliere tipo di antenna e UB corrette per il digiquest, perché non credo si possa configurare lo sky Q.

Vi chiedo quindi:

 

- è indifferente su quali calate connettere i due decoder? (dCSS o IBRIDA)

- quali sono le bande usate da sky italia?

- le bande "programmate" sul LNB (vedi immagine con specifiche) vanno bene per sky italia? (ho sentito dire che escono di fabbrica illuminatori programmati per sky di altre nazioni)

- come devo di conseguenza configurare (LNB/TipoAntenna bande) sul digiquest?

 

Grazie mille in anticipo!

Roberto

lnb.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, occhiostanco ha scritto:

Già prima di installare il DigiQuest lo sky Q perdeva il segnale satellitare una/due volte al giorno

Questo difetto è stato notato dall'installatore sky ?

 

Hai 2 discese di cavo coassiale, giusto? Su quale hai installato Sky e su quale il decoder Digiquest?

 

3 ore fa, occhiostanco ha scritto:

è indifferente su quali calate connettere i due decoder?

Lo sky platinum devi metterlo sull'uscita esclusivamente dCSS, mentre l'altro decoder sull'uscita ibrida e puoi configurarlo in modalità Legacy dalle impostazioni.

Comunque ambedue apparecchi non devono interferire se usati con 2 discese di cavo separate.

 

Dai un occhiata quì: https://www.01smartlife.it/gt-sat-gt-dlnb2t/

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Questo difetto è stato notato dall'installatore sky ?

 

Hai 2 discese di cavo coassiale, giusto? Su quale hai installato Sky e su quale il decoder Digiquest?

 

Lo sky platinum devi metterlo sull'uscita esclusivamente dCSS, mentre l'altro decoder sull'uscita ibrida e puoi configurarlo in modalità Legacy dalle impostazioni.

Comunque ambedue apparecchi non devono interferire se usati con 2 discese di cavo separate.

 

Dai un occhiata quì: https://www.01smartlife.it/gt-sat-gt-dlnb2t/

 

Grazie SniperMosin,

     il link è molto utile, puoi chiarirmi alcune cose che hai detto? 

Sì, ho due calate, non so su quale è connesso SkyQ e su quale è connesso il digiquest, ma posso verificare e cambiarle.

Tu mi dici di attaccare lo sky Q sulla dCSS nativa e poi di connettere il DigiQuest sull'altra e configurarlo come Legacy,

lo dici per semplicità o perché deve essere così?

 

Il digiquest è sia SCR che dCSS, e si possono configurare selettiva mente le bande su cui opera.

 

Ho letto dal link che l'illuminatore "adatta" l'uscita ibrida ai dispositivi connessi, se rileva dispositivi configurati per dCSS la imposta come dCSS

con 16 bande, se rileva almeno il supporto SCR attiva le relative quattro bande, altrimenti la imposta come legacy.

IN OGNI CASO LA CONFIGURAZIONE del digiquest deve essere coerente e impostata prima, in modo che l'lnb la senta.

Ho capito bene?

 

Mi sai dire su che bande lavora lo Sky Q platinum?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si installa un decoder Sky Q non bisogna usare e 12 UB DCSS per altri ricevitori, quindi rimangono disponibili le sole 4 UB SCR, ovvero, 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz.

Così facendo sarebbe sufficiente un'unica calata, un semplice LNB con un'unica uscita DCSS ed uno splitter per far coesistere i due decoders.

Nel decoder aggiunto bisogna impostare SCR come tipo di LNB ed usare esclusivamente le UB sopra elencate

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quando si installa un decoder Sky Q non bisogna usare e 12 UB DCSS per altri ricevitori, quindi rimangono disponibili le sole 4 UB SCR, ovvero, 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz.

Così facendo sarebbe sufficiente un'unica calata, un semplice LNB con un'unica uscita DCSS ed uno splitter per far coesistere i due decoders.

Nel decoder aggiunto bisogna impostare SCR come tipo di LNB ed usare esclusivamente le UB sopra elencate

 

 

 

 

 

 

Grazie felix, 

      ho capito che bisogna lasciare a Sky le 12 dCSS. Io però ho due calate su due uscite dCSS dell'illuminatore: non sono completamente indipendenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono indipendenti.

Tu hai chiesto di quali bande lavora lo Sky Platinum ed io ho risposto genericamente che ad essi vanno dedicate tutte 12.

È probabile che io abbia frainteso ciò che volevi sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Certo che sono indipendenti.

La tabella estratta dal documento linkato da snipermosin chiara ed esplicativa:

 

 

Configurazione

Uscita 1 Uscita 2 Numero decoder/tuner*
1 12 dCSS + 4 SCR 12 dCSS + 4 SCR 32 (dCSS+SCR)
2 12 dCSS + 4 SCR 4 SCR 20 (dCSS+SCR)
3 4 SCR 12 dCSS + 4 SCR 20 (dCSS+SCR)
4 12 dCSS + 4 SCR 1 Legacy 17 (dCSS+SCR+Legacy)
5 4 SCR 4 SCR 8 (solo SCR)
6 4 SCR 1 Legacy 5 (SCR+Legacy)
7 1 Legacy 1 (Legacy)
Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai a vedere che configurazione è stata fatta all'LNB perchè se lamenti interferenze tra i 2 decoder è possibile che non si tratti di 2 uscite dCSS separate.

 

Prova solo lo SkyQ in ambedue le uscite e vedi se funziona su tutte le frequenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Certo che sono indipendenti.

Tu hai chiesto di quali bande lavora lo Sky Platinum ed io ho risposto genericamente che ad essi vanno dedicate tutte 12.

È probabile che io abbia frainteso ciò che volevi sapere....

sei stato utilissimo. Ho impostato il Digiquest come SCR sulle relative 4 bande, ho provato anche a scambiare le calate tra i due decoder. Risultato: Sky Q si pianta una / due volte al giorno: chiederò di cambiarlo.

Il risultato era lo stesso anche lasciando configurato il DigiQuest come dCSS, visto che era da solo sulla seconda  calata di cavo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Stai a vedere che configurazione è stata fatta all'LNB perchè se lamenti interferenze tra i 2 decoder è possibile che non si tratti di 2 uscite dCSS separate.

 

Prova solo lo SkyQ in ambedue le uscite e vedi se funziona su tutte le frequenze.

Lo SkyQ si piantava ogni tanto anche da solo, prima di acquistare il DigiQuest. Penso abbia problemi lui. Vedi anche quanto ho detto a Felix sotto. L'illuminatore ha due uscite separate (una dCSS nativa e una dCSS/SCR/Legacy autoconfigurante sula base degli aparecchi connessi)

Sentirò prima l'antennista che l'ha montato, ma credo dovrò chiedere a Sky la sostituzione

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, occhiostanco ha scritto:

Risultato: Sky Q si pianta una / due volte al giorno:

Puoi essere più descrittivo riguardo il "si pianta"?

Non è che per csso va affinato il puntamento della parabola'

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non è che per csso va affinato il puntamento della parabola'

Basterebbe effettuare un test sulle 12 User band per capire se va rivisto il puntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Basterebbe effettuare un test sulle 12 User band per capire se va rivisto il puntamento.

Meglio usare l'apposita procedura, senza inviare comandi diseqc per evitare l'attivazione del C.A.G. che non farebbe capire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Meglio usare l'apposita procedura, senza inviare comandi diseqc per evitare l'attivazione del C.A.G. che non farebbe capire nulla.

Mi riferivo al test che si puo' effettuare sullo skyQ, alcune volte sono intervenuto su parabole smontate e rimontate da utenti causa rifacimento facciate, e dopo il rimontaggio fai da te il puntamento non era ottimale, e prima di metterci mano il test rivelava alcune frequenze "no lock" o con basso livello (al di sotto di 7), mentre dopo il puntamento con strumento tutti agganciati e con livello 9.

Lo so che è un metodo empirico ma potrebbe rivelare se c'è qualche problema di puntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...