Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 6680 - Shelly o Vimar By-ME notifica citofonia unifamiliare


lupinve

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

vorrei ricevere notifica tramite shelly o By-me di Vimar (collegati ad Home Assistant) se qualcuno suona il mio campanello sul posto esterno

 

Nel mio quadro elettrico ho un alimentatore Elvox 6680 che comanda due citofoni Vimar 20550 nella mia casa, di cui uno e presente Vimar 01960 il modulo by me domotico 

 

Stavo verificando se possibile farlo tramite la domotica interna di Vimar ma non sono riuscito a trovare nulla... 

 

Da quello che ho capito  la chiamata esterna dall'alimentare arriva sui morsetto 8 (Altoparlante posto esterno) e C1 (Chiamata elettronica dal posto esterno con segnalazione acustica sul posto esterno). Se collego questi due allo shelly 1 potrei intercettare se qualcuno suona il mio campanello ? O devo munirmi di rele esterno da dove posso collegarmi a Shelly ?

 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stavo consultando questo interessante post di @roby73 ma non riesco a capire bene i collegamenti da fare.

 

Modifica con Shelly e Elvox 6321 da NON fare.jpg

 

 

 

 

Nel post @roby73 scriveva questo: " 

Ora lo schema che c'è nel link che hai postato è corretto se avessi però la linea a 230V, se l'impianto fosse solo tuo e non in comune con altri, ed inoltre ti servirebbe  il ritorno del campanello che è sul morsetto 8 della staffa Elvox R631 che va al morsetto SW dello Shelly 1 e non per ultimo il C1 che arriva dall'alimentatore al morsetto 1 dello Shelly 1 stesso e credo che questo tu non ce l'abbia proprio nel videocitofono, in pratica dovrebbe essere così..

 

Posso collegare lo Shelly vicino all'alimentatore e collegare il morsetto C1 direttamente al morsetto 1 dello Shelly e il morsetto 8 che arriva dal campanello al morsetto SW dello Shelly. Alimentando lo Shelly a 12v cosa devo collegare al morsetto 0 dello Shelly ? E corretto di base il tutto ? Grazie mille per l'aiuto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato la citazione, l'utente che mi ha fatto conoscere meglio l'alimentatore 6680 è @ROBY 73 che ringrazio per i suoi post.

Ho fatto un piccolo passo in avanti riuscendo a far suonare il campanello del citofono 20550 con scheda 01961 collegando: il morsetto C1 direttamente al morsetto 1 dello Shelly1 e il morsetto 8 che arriva dal campanello al morsetto SW dello Shelly e il morsetto 8 del citofono al morsetto 0 dello Shelly. Azionando ll comando da web Shelly il campanello del citofono funziona ma dal campanello fisico è muto sia su posto esterno che al citofono. 

Probabilmente il morsetto SW non viene attivato dal posto esterno. Non so di nuovo dove sto sbagliando.... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lupinve,

54 minuti fa, lupinve ha scritto:

Ho sbagliato la citazione, l'utente che mi ha fatto conoscere meglio l'alimentatore 6680 è @ROBY 73

Sì, sono proprio io 🤣, prego comunque

 

59 minuti fa, lupinve ha scritto:

Ho fatto un piccolo passo in avanti riuscendo a far suonare il campanello del citofono 20550 con scheda 01961 collegando: il morsetto C1 direttamente al morsetto 1 dello Shelly1 e il morsetto 8 che arriva dal campanello al morsetto SW dello Shelly e il morsetto 8 del citofono al morsetto 0 dello Shelly. Azionando ll comando da web Shelly il campanello del citofono funziona ma dal campanello fisico è muto sia su posto esterno che al citofono. 

Non sono sicuro perché non l'ho mai collegato con lo Shelly, comunque non puoi collegare entrambi in parallelo, per la ripetizione della chiamata dovresti collegare un relè 0170/101

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401613A0_R00_0170-001_M561.92480.pdf

Controlla gli schemi sul manuale dell'alimentatore 6680, da pag. 18:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf

e poi puoi collegare lo Shelly o altri dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille@ROBY 73 te vansi el spriss :

 

Provo a vedere se trovo il rele 017/0/01 usato da qualche parte....

 

In alternativa all'alimentatore si potrebbe collegare lo shelly in parallelo direttamente all'altoparlante esterno 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401402B0_01_0930_930A.97217.pdf

ai contatti 8 e 6 per intercettare la suonata al campanello ? O in ogni caso il Sound System di Elvox non consente di attivare il rele tradizionale ?

 

Grazie ancora !!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lupinve ha scritto:

.........in ogni caso il Sound System di Elvox non consente di attivare il rele tradizionale ?

Purtroppo è così, il Sound System permette una sola chiamata, o meglio di un solo tipo, nel senso che la stessa dev'essere della stessa "natura", non può funzionare con un segnale elettronico (Soun System, appunto) ed uno analogico / meccanico (in Corrente Alternata) contemporaneamente, per questo ci sono appunto i ripetitori di chiamata come il 0170/101 che ricevono la chiamata e la commutano in segnale "tradizionale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come sospettavo non c'e' altra soluzione che il suo relè.

 

Nel post precedente linkavi il 0170/001 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401613A0_R00_0170-001_M561.92480.pdf

va bene anche questo o devo procurarmi per forza il 0170/0101

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401614A0_R00_0170-101_M561.92481.pdf

 

dato che il primo è piu facile da trovare anche di seconda mano...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lupinve ha scritto:

........o devo procurarmi per forza il 0170/0101

Non mi ricordo il caso preciso dell'altra discussione, comunque a te serve per forza il 0170/101, mentre se guardi sempre gli schemi ed il manuale del 6680, il 0170/001 serve per l'accensione delle luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
9 ore fa, lupinve ha scritto:

secondo te è possibile utilizzare anche il modello 0170A/101

Ciao, scusami, ma pensandoci meglio a te non servono questi relè, (0170...), mi sono "perso" quando hai scritto che hai l'alimentatore 6680 ed ho pensato ad un normale impianto Sound System, però al tempo stesso hai un videocitofono 20550 con il modulo 01960 collegato all'impianto domotico By-me,

Ora con un po' di pazienza dovrei vedere qual è l'attuatore che fa al caso tuo tra le decine presenti nel catalogo VIMAR, ma meglio se ci dici anche l'articolo preciso della targa esterna e se per caso c'è qualche altro componente che riguarda la parte citofonica stessa.

Il resto dell'impianto domotico è collegato in rete?    Perché dovrebbe esserci un attuatore che ti permette di avere la segnalazione della chiamata senza usare lo Shelly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'impianto domotico e collegato via web server vimar 01946 ad Home Assistant e funziona benissimo, ho collegato tra l'altro l'apertura del cancelletto via attuatore 01851.2 di vimar....ho due videocitofoni 20550 collegati uno con solo con scheda 01961 https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_907.18594.1961A0.L_MI.pdf e l'altro con centrale di controllo 01960 e con 01961. La targa esterna e una tradizionale 8001 elvox con ELVOX 930/00004 - UNIT ELETTRONICA SOUND SYSTEM AUDIO . 

Ho provato a controllare gli attuatori di vimar ed ho trovato il 02021 che mi sembra praticamente uguale al 0170/101 

 

 

 

 

Immagine 2022-02-01 110948.png

Immagine 2022-02-01 111413.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, lupinve ha scritto:

ho due videocitofoni 20550 collegati uno con solo con scheda 01961 https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_907.18594.1961A0.L_MI.pdf e l'altro con centrale di controllo 01960 e con 01961. La targa esterna e una tradizionale 8001 elvox con ELVOX 930/00004 - UNIT ELETTRONICA SOUND SYSTEM AUDIO . 

Aahahahahah ma allora non me l'avevi raccontata tutta intera la storia, (diciamo che il lupo doveva ancora arrivare a casa della nonna 🤣), per questo "non mi tornavano i conti" 😁

A questo punto sì, puoi usare un 0170/101 come già detto collegato sul modulo 01961 o meglio sì, affermativo anche a questa domanda:

Il 31/1/2022 alle 16:29 , lupinve ha scritto:

Eventualmente potrei collegarlo direttamente al 6680 senza passare dal videocitofono 20550 vimar avendo tutti i cavi vicino all'alimentatore ?

Basta che trovi il filo della chiamata che va sul morsetto 8 del 01961, mentre il 5 ce l'hai direttamente sul morsetto - del 6680

 

11 ore fa, lupinve ha scritto:

La targa esterna e una tradizionale 8001 elvox con ELVOX 930/00004

Quindi la telecamera è esterna alla targa, giusto?

 

11 ore fa, lupinve ha scritto:

Ho provato a controllare gli attuatori di vimar ed ho trovato il 02021 che mi sembra praticamente uguale al 0170/101 

Sì, è praticamente uguale, ma credo sia uscito dal catalogo già da qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh si dimenticavo di indicare la scheda 01961 che si interfacciava al citofono 🙃 sorry. 

 

Appena trovo un occasione acquisto il 0170/101. In pratica collego il morsetto 8 del 01961 che ho vicino all'alimentatore sul morsetto 1 del 0170/101 e il morsetto - del 6680 sul morsetto 2 del 0170/101. Il morsetto 2 e C devono essere ponticellati essendo una chiamata elettronica, è corretto ?

 

Si la telecamera IP è esterna, un raspberry trasmette in loop il flusso video sui videocitofoni con un distributore video....

 

Grazie ancora del prezioso aiuto !!!

 

 

Modificato: da lupinve
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lupinve ha scritto:

Appena trovo un occasione acquisto il 0170/101. In pratica collego il morsetto 8 del 01961 che ho vicino all'alimentatore sul morsetto 1 del 0170/101 e il morsetto - del 6680 sul morsetto 2 del 0170/101. Il morsetto 2 e C devono essere ponticellati essendo una chiamata elettronica, è corretto ?

Sì esatto, attendiamo buone nuove allora, ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao @ROBY 73, finalmente sono riuscito a procurarmi un 0170/101 😀

 

Ora sto cercando di collegare il tutto:

Ho collegato il morsetto 8 del 01961 che ho vicino all'alimentatore sul morsetto 1 del 0170/101 e il morsetto - del 6680 sul morsetto 2 del 0170/101. Il morsetto 2 e C sono ponticelli. Ora non so come collegare l'uscita dal 0170/101 allo shelly 1.

 

Ho provato a vedere con un tester se in uscita dal 0170/101, quando si sua il campanello il morsetto 3/4 o 3/5 misurassero qualcosa ma nulla, si sente il rele del 0170/101 funzionare ma non alimenta le uscite. Sto sbagliando qualcosa ? 🤔

 

Grazie dell'aiuto

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato lupinve,

4 ore fa, lupinve ha scritto:

Ho collegato il morsetto 8 del 01961 che ho vicino all'alimentatore sul morsetto 1 del 0170/101 e il morsetto - del 6680 sul morsetto 2 del 0170/101. Il morsetto 2 e C sono ponticelli.

E fin qui ci siamo

 

4 ore fa, lupinve ha scritto:

Ho provato a vedere con un tester se in uscita dal 0170/101, quando si sua il campanello il morsetto 3/4 o 3/5 misurassero qualcosa ma nulla, si sente il rele del 0170/101 funzionare ma non alimenta le uscite. Sto sbagliando qualcosa ? 🤔

Diciamo di sì, stai sbagliando a pensare che nei morsetti 3-4 ci sia una tensione; invece, è solo un contatto NA del relè che chiude al momento della chiamata, se metti il tester in Ohm e suoni il campanello vedrai che il tester ti indica il contatto che si chiude.

Ora per collegare lo Shelly 1 al relè 0170/101, devi:

- alimentare lo Shelly stesso come da schema con la tensione di rete 230V ai morsetti "L" e "N";

- portare la fase sul morsetto 3 del relè 0170/101;

collegare il morsetto 4 del relè 0170/101 sul morsetto "SW" dello Shelly;

- infine, è un discorso di programmazione dello Shelly che deve funzionare come pulsante / segnale temporaneo, (non chiedermi di preciso come fare, perché sinceramente non è il mio forte 🤔☺️)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 immaginavo di sbagliare qualcosa.🙃

 

Perfetto, funziona perfettamente, l'ho testato alimentando lo shelly a 12v e collegato il negativo del 12v sul morsetto 3 del rele 0170/101. Impostato lo shelly con tipologia  pulsante: "Momentaneo - Imposta questo rele come pulsante " aggiungendoci un timer per l'autospegnimento. Quando suono il campanello, shelly rileva la chiamata e dopo 3 secondi si spegne. 

 

Ora vorrei collegare direttamente lo shelly alla rete 230v perché piu pratica.... ok per l'alimentazione dello shelly L e N ma come fase sul morsetto 3 del rele 0170/01 cosa posso collegare ? Mi sto perdendo e non vorrei fare danni...

 

Grazie mille!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lupinve ha scritto:

Perfetto, funziona perfettamente,...........

Ottimo, l'importante è questo.

 

1 ora fa, lupinve ha scritto:

Ora vorrei collegare direttamente lo shelly alla rete 230v perché piu pratica.... ok per l'alimentazione dello shelly L e N ma come fase sul morsetto 3 del rele 0170/01 cosa posso collegare ? Mi sto perdendo

Certo che "ti stai perdendo" 🤣, comunque ok, nell'incertezza è meglio richiedere, anche se te l'ho scritto, se non fosse stato giusto non l'avrei scritto:

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ora per collegare lo Shelly 1 al relè 0170/101, devi:

- alimentare lo Shelly stesso come da schema con la tensione di rete 230V ai morsetti "L" e "N";

- portare la fase sul morsetto 3 del relè 0170/101;

- collegare il morsetto 4 del relè 0170/101 sul morsetto "SW" dello Shelly;

Vedi anche uno schema qualsiasi dai manuali:

2052506865_0170-101RelVIMAR.jpg.a37e164e128267522c413f8c6cfaf421.jpg

Piuttosto, non so se l'hai già fatto, o se nel caso funzioni ugualmente, mi sono dimenticato di scriverti di fare il ponte tra il morsetto 4 e RC del 0170/101

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...