Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo dfx 5705 VCR/dvd recorder bloccato


john capri

Messaggi consigliati

Buongiorno e buone feste a tutti. Sono nuovo del forum e spero di imparare tante cose da voi.

 

Vi voglio illustrare il problema che si è presentato sul mio vcr/dvd recorder:

Il combo nei giorni scorsi funzionava correttamente utilizzando i tasti disponibili sul frontalino del lettore in quanto ho il telecomando non funzionante (quindi potevo utilizzare solo le funzioni principali in quanto tutte le altre sono attivabili con il telecomando).

 

Fino a due giorni fa ,non so se è stata una cooincidenza,  il combo funzionava normalmente fino a quando ho provato ad utilizzare un vecchio telecomando universale/programmabile. Appena trovato il codice ho testato tutti i tasti del telecomando e quando ho testato quello del power si è spento e alla riaccensione si è presentato questo problema:

 

quando  premo il tasto power da posizione off,  il vcr/dvd si accende e il display mostra il saluto Hi e poi non va più avanti con altre informazioni ( tipo load ) e tutti i tasti del frontalino non rispondono ad esclusione dei tasti power e eject del solo vcr che espelle la videocassetta solo quando si è in stato off, mentre il tasto di spulsione del dvd non funziona. Ho fatto vari reset ma inutilmente e  poi l'ho tenuto spento tutta la notte ma anche in questo caso il tentativo è fallito.

Ho aperto il carter per verificare all'interno ed ho constatato che il nastro viene posizionato per la riproduzione correttamente  e che il lettore dvd gira e si illumina il laser ma il carrellino porta disco e bloccato e non si muove nemmeno a spingerlo con la mano.

Cosa posso fare ? qualcuno è riuscito a risolvere un problema del genere.

 

Sul forum ho trovato  descritto lo stesso problema per lo stesso apparecchio, purtroppo  non c'è nessuna risoluzione nella discussione  ( sempre che ci sia stata una risoluzione al problema, speriamo bene).

 

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostro prezioso contributo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo compare solo sul display la scritta Hi e poi... è tutto fermo.

 

 

Ho scaricato e letto  il manuale dell'apparecchio similare ma, tra i problemi elencati, non ho trovato niente che può essere confrontato con il mio problema.

Modificato: da john capri
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia un problema di carattere elettronico in quanto la parte power funziona, il tamburo gira la cassetta quando inserita si avvolge ed il masterizzatore gira, ma non si vede e non si sente niente e tutte le funzioni sono disabilitate ( avamti indietro, pausa stop, play, eject del dvd , orario etc, resta visibile solo il saluto "Hi" iniziale)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sensazione é che l'apparecchio abbia bisogno di un hard reset, sia per il comportamento "poco reattivo" che per le circostanze che lo hanno provocato (invio di codici tramite telecomando universale). Sarebbe una coincidenza ben strana che contemporaneamente si fosse guastato qualcosa nell'hardware, anche se tutto é possibile.

Resta il problema che senza i manuali - utente e/o servizio - é difficile capire come effettuare il reset. Se fosse un computer ti direi di staccare la spina dopo aver rimosso la batteria tampone... 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie j-man per il tuo contributo. Ho effettuato dei reset con il pulsante specifico ma niente.

Vorrei cercare di risolvere il problema anche perchè l'ho utilizzato veramente poco ed è praticamente nuovo. Quando ho aperto il carter ho constatato che anche l'interno era molto pulito comprese testine e tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Problema risolto. Combo sbloccato

Ho acquistato un telecomando universale e specifico ( non programmabile) che ha sbloccato il tutto e funziona regolarmente.

Solo che ho risolto uno di problemi e me ne sono ritrovato con un altro indipendentemente da quanto è accaduto precedentemente.

Le uscite ypbpr/R-L non mi funzionano più dopo che ho aperto il combo ed effettuato la pulizia di testine e lentina laser. 

L'unico intervento che ho fatto alle uscite è stato quello di pulirle con il  electronic cleaner della CRC.

Ho testato l'uscita scart con un LCD del 2007 ed è funzionante perfettamente ( pure questa è stata pulita allo stesso modo) ed ho anche testato i cavi ypbpr che sono buoni.

Purtroppo i nuovi televisori a LED non hanno più la scart e non lo posso utilizzare.

Cosa potrebbe essre successo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo un lettore DVD le cui uscite audio e video venivano abilitate tramite menu: forse il reset del tuo ha cambiato le impostazioni, selezionando come uscita di default la SCART e disabilitando l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...