Vai al contenuto
PLC Forum


manometro impazzito Fer f24d


svertus

Messaggi consigliati

ciao a tutti, caldaia Fer Easy F24 d , fa tantissimo rumore , e la lancetta del  manometro dei bar scatta avanti e dietro. ho smontato pompa, è ok. smontato sensore dei bar, c era una patina di calcare, l ho tolta e pulito, cambiata valvola jolly, controllata pressione del vaso espansione, e 1 bar. rimontato tutto fa rumore più di prima. spurgo aria effettuato,il rumore e sul gruppo pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, la lancetta scatta avanti e dietro sempre e nella stessa misura nella funzione riscaldamento e acqua sanitaria?  In ogni caso probabilmente ha calcare nello scambiatore primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, svertus ha scritto:

no solo riscaldamento. scatta da 1.5 a 1.8

in genere quando scatta è sintomo di acqua in ebollizione, ha per caso toccato la taratura della valvola gas per aumentare la potenza? in ogni caso penso che sia necessaria una decalcificazione dello scambiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, lo scambiatore bitermico come quello della tua caldaia ha incorporato la serpentina che per contatto produce l'acqua calda sanitaria.

Quindi in esso vi sono due circuiti separati. Se è stato pulito o verificato solo il circuito sanitario, potresti pulire, come suggerito da Venue2, anche quello della cosiddetta acqua primaria per vedere se ci saranno migliorie

Le caldaie con scambiatore "monotermico" invece dispongono di questo in cui circola solo l'acqua primaria e di uno scambiatore detto secondario o sanitario in cui tramite una valvola deviatrice, in richiesta di acqua calda,  circola sia la primaria che la sanitaria che si scalda per contatto con la stessa. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, svertus ha scritto:

lo scambiatore e pulito. scusa cosa è il bitermico?

Scusa , ma magari spiega come sai con certezza che è pulito  .

il biterrmico è lo scambiatore presente sulla tua caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A dir poco bruciato  !!! 

Quello sta proprio al cimitero !! Direi proprio che il dado è tratto !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, venue2 ha scritto:

in termini automobilistici, hai bruciato la testata...bella batosta, 200 picchi non bastano...

140 commerciale, ma non vale la pena, caldaia pessima. chi risolve il mistero: ho trovato questo nella mandata sanitaria , a valle del filtro.IMG-20220114-WA0008.thumb.jpeg.6e817c9456e33ac6975429b3e4d4b2b9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...