Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivo odore tremendo in bagno


Boom32

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, a casa di mia nonna in uno dei 2 bagni è quasi sempre presente un odore insopportabile di fogna, il problema sembra peggiorare in maniera drammatica quando c'è vento forte.

Il bagno è stato rifatto circa 15 anni fa, ma purtroppo la cassetta sifonata è stata rimossa.

Secondo voi da dove può arrivare il cattivo odore? So che non avete la sfera di cristallo ma avete tanta esperienza.

Aggiungo che nel bagno è presente il lavandino, il bidet e la lavatrice (col sifone apposito, con la placca metallica).

Grazie mille e buon 2022.

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Senza sifoni sugli scarichi, l'odore viene da tutto l'impianto anche dalle tubature. Creare un sifone anche con un tratto di tubo di scarico flessibile piegato a collo d'oca non dovrebbe essere  difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao e buon anno. 

23 minuti fa, Boom32 ha scritto:

purtroppo la cassetta sifonata è stata rimossa

Dopo 15 anni è stata rimossa lascia presupporre che si presentava una perdita. 

Come dici tu non avendo la sfera di cristallo bisogna chiedere qualche informazione in più, del tipo

Trattasi di condominio? 

Esiste una colonna di ventilazione degli scarichi?

Quando hanno rimosso la casetta sifonata a pavimento é stato smontato il wc ed in seguito al rimontaggio forse la guarnizione dello scarico è fuori sede anche parzialmente permettendo il passaggio dei cattivi odori, ipotesi valida generalmente con scarico wc a pavimento. 

Inoltre verifica che i vari sifoni magari bidèt e lavandino, si svuotano, se si è da presumere che si crei una depressione nella tubazione di scarico principale che risucchia l'acqua in un sifone. 

Vedi se riesci a verificare e ci fai sapere. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 ha scritto:

Vedi se riesci a verificare e ci fai sapere. 

@Adelino Rossi

Mi sono reso conto di aver spiegato male la situazione, la cassetta sifonata è stata eliminata 15 anni fa quando è stato rifatto il bagno, l'idraulico tolse le vecchie tubazioni in piombo e creò il nuovo impianto con tubi a innesto senza prevedere la cassetta.

Il problema è che si svuotano i sifoni, la ventilazione dovrebbe esserci ma non sporge rispetto al torrino ascensore e quindi con determinati venti secondo me non funziona. I pezzi sono sifonati con il tubo flessibile 

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che al momento in cui si verifica il fenomeno💭 vada condotta una ricerca " A Naso😤

> È bene svoutare spesso il Filtro della Lavatrice, altrimenti l' acqua sporca stagnante in esso

causa odore " di Fogna", che impregna anche i Tessuti.! 

> Se l' Edificio ha più piani,, ogni Bagno deve avere una propria Calata indipendente di 1,5m

minimo prima di immettersi nella Colonna principale. L' aria in esso contenuta ammortizza

gli sbalzi di Pressione che aspirerebbero l' acqua dei Sifoni interni . 

> Se è una Casa singola  puoi interporre un Sifone generale nel Pozzetto appena fuori dall'

Edificio. Vedi esempio 

https://www.pinterest.it/pin/597852919261235749/

 

Modificato: da piergius
Aggiunto link
Link al commento
Condividi su altri siti

@piergiusè in condominio costruito negli anni 70 dove purtroppo non sono stati adottati questi accorgimenti e risulta impossibile adottarlo ora.

Ma il vento può davvero influenzare le colonne? Il palazzo ha 7 piani quindi sono 7 i bagni che scaricano nella colonna.

La colonna (fortunatamente in materiale plastico grigio ma senza le guarnizioni) scende e in ogni solaio vi è la braga.

Cosa intendi con filtro della lavatrice? Quello che sta prima della pompa di scarico? Quello non va pulito quando la lavatrice da problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Se quando riempi i sifoni il cattivo odore termina temporaneamente, indica che la ventilazione non è funzionante, o non è presente o non è collegata. 

5 ore fa, Boom32 ha scritto:

pezzi sono sifonati con il tubo flessibile

Se intendi i servizi sanitari, controlla che vi sia una curva adeguata che possa permettere. Un accumulo di acqua di modo che il collo d'oca rimanga pieno. Personalmente ritengo che sia stato un errore  non installare la scatola sifonata a pavimento, strano che l'installatore non si sia posto il quesito. 

Con i venti atmosferici si possono creare delle correnti d'aria sulla tubazione di scarico composta dalla colonna condominiale, ma dovresti verificare se nel  terrazzo di copertura esce una tubazione che possa fungere da esalatore della colonna stessa, e se percaso vi sia una sola cura a 90gradi, in quanto solitamente all'epoca mettevano due curve chiudendo a 180gradi con la terminazione rivolta in basso, se puoi prova a verificare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere delle valvole specifiche dopo il sifone e prima dell'innesto a muro del lavabo e bidet che non fanno tornare depressioni che asciugano i sifoni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Personalmente ritengo che sia stato un errore  non installare la scatola sifonata a pavimento, strano che l'installatore non si sia posto il quesito. 

Anche nel secondo bagno l'idraulico ha scelto di non mettere la scatola sifonata dicendo che ormai non le usa più nessuno, perché ci sono i sifoni sui sanitari.

Però su questo secondo bagno dove prima c'era la scatola sifonata e ora non c'è, non ci sono problemi di odore.

Mio padre dice che quel bagno ha problemi di odore da sempre ma a me non pare possibile che con la scatola sifonata piena ci fossero i problemi attuali.

Ho controllato e il lavabo (vasca da lavanderia) ha il sifone a bicchiere come quello delle cucine e poi e collegato tramite il tubo flessibile al muro, posso fare un collo d'oca col flessibile anche se c'è già il bicchiere?

Il bidet ha già il collo d'oca, non posso abbassarlo perché tocca il pavimento.

 

L'esalatore da quello che so termina come hai detto, cioè 2 curve da 90 e rivolto verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Considerazione personale: l'installazione della scatola sifonata è consigliata anche per avere un'opportunità in più per la manutenzione e la pulizia dell'impianto di scarico, non usarle crea una limitazione. 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Verificare se vi è una deformazione sulla guarnizione. 

Ma la deformazione della guarnizione cosa comporterebbe? Una perdita?

Purtroppo io non ho assistito al rifacimento del bagno in questione ma solo a quello dell'altro bagno e oltre a essere contrario all'installazione della scatola sifonata, l'idraulico mi disse che lo spessore del massetto era insufficiente ad ospitare la scatola, in quanto quella vecchia in piombo era più corta.

Se la lavatrice non viene usata spesso, può il sifone della lavatrice svuotarsi?

In genere dopo quanto un sifone si svuota perché l'acqua evapora?

 

1 ora fa, Boom32 ha scritto:

Ho controllato e il lavabo (vasca da lavanderia) ha il sifone a bicchiere come quello delle cucine e poi e collegato tramite il tubo flessibile al muro, posso fare un collo d'oca col flessibile anche se c'è già il bicchiere?

Posso farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
34 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Ma la deformazione della guarnizione cosa comporterebbe? Una perdita

La deformazione comperterebbe una cattiva tenuta sull'innesto ceramico del wc, in particolare se la deformazione si verica sulla parte alta, è come ti dicevo prima sugli scarichi pavimento, in quanto esistono anche scarichi parete per wc, potrebbe non perdere idraulicamente ma lasciar passare  i cattivi odori 

Per bicchiere non so cosa intendi

34 minuti fa, Boom32 ha scritto:

c'è già il bicchiere

Manda una foto  

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Boom32 ha scritto:
1 ora fa, Boom32 ha scritto:

 

Posso farlo?

Si puoi farlo ma non serve se c'è già un sifone prima 

A naso devi cercare da dove viene il cattivo odore, ti avvicini allo scarico di tutti gli apparecchi e vedi da dove viene la puzza 

Assicurati poi che nel sifone ci sia il tubo immerso nell'acqua.

53 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Allora controlla il wc, dovresti smontarlo e verificare se vi è una deformazione sulla guarnizione

O addirittura che non ci sia la guarnizione e che il wc non sia tutto cementato (oltre alla stabilità il cemento sotto serve a non fare uscire la puzza)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Ma da una foto

Non me la fa allegare, ma ho visto che si chiama sifone a fiasco e si usa nelle cucine.

Provo a modellare il tubo flessibile.

 

Il wc è tutto siliconato, ma l'odore sembra provenire dal lavandino o dal bidet (non si capisce bene in quanto sono molto vicini).

Comunque non sapevo che il silicone o cemento servisse per gli odori, a me hanno montato il wc filo muro lasciandolo senza silicone tra wc e muro (ha lo scarico a parete).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Boom32 ha scritto:

l'odore sembra provenire dal lavandino o dal bidet

lascia scorrere un po' acqua

se poi l'odore cessa per un po',è un problema di colonna di scarico

1 ora fa, agos1969 ha scritto:

non usarle crea una limitazione. 

ma pensa un po', dalle mie parti non le usa nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
39 minuti fa, Boom32 ha scritto:

hanno montato il wc filo muro lasciandolo senza silicone tra wc e muro (ha lo scarico a parete).

Non è detto che sia con scarico a parete, può essere collegato a pavimento con una curva a cigno.

Prova a tappare lo scarico dei sanitari bidet e lavandino compreso il foro del troppo pieno e vedi se si sente cattivo odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Boom32 ha scritto:

ho visto che si chiama sifone a fiasco e si usa nelle cucine.

Se il canotto con battente è sfilato quasi tutto non fa sifone

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Boom32 ha scritto:

non si capisce bene in quanto sono molto vicini).

Ti devi inginocchiare e arrivare con il naso fino alla piletta dello scarico i foro di troppo pieno per capire da dove viene

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, robertice ha scritto:

Se il canotto con battente è sfilato quasi tutto non fa sifone

Eh questo lo devo verificare, ma comunque piego il flessibile così faccio un altro sifone.

 

58 minuti fa, click0 ha scritto:

lascia scorrere un po' acqua

se poi l'odore cessa per un po',è un problema di colonna di scarico

Questa prova l'ho fatta ed è così.

 

48 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Non è detto che sia con scarico a parete, può essere collegato a pavimento con una curva a cigno.

Ho fatto l'esempio del bagno di casa mia, che è un filo muro con scarico a parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
Il 2/1/2022 alle 17:17 , robertice ha scritto:

Puoi mettere delle valvole specifiche dopo il sifone e prima dell'innesto a muro del lavabo e bidet

allora prova come sopra indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho sostituito i sifoni con quelli flessibili, facendo un collo d'oca che contenga più acqua possibile, io pensavo che l'acqua venisse risucchiata e che quindi i sifoni rimanessero vuoti, ma non è così. Dopo una attenta analisi l'odore fuoriesce dal water in quanto nel lato posteriore manca la siliconatura e anche i buchi per il fissaggio(non utilizzati) sono aperti. Ritengo quindi che sia questa la causa dell'odore, come alcuni di voi mi avevano suggerito.

Che silicone devo utilizzare per sigillare il wc? Ritenete che la sola siliconatura dall'esterno e non di tutto lo spessore della ceramica possa bastare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi tentare il rattoppo, silicone acetico bianco, asciughi perfettamente le superfici e provi.  Io rimuoverei il water e cambierei la guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...