Vai al contenuto
PLC Forum


Condensazione - Lo scarico da 60 condiziona la caldaia?


bruceas

Messaggi consigliati

Ciao, 8 anni fa quando sostituimmo le caldaie con quelle a condensazione, vennero inserite nelle canne fumarie dei tubi da 60 (più grandi non ci stavano).

Ora è in corso intervento al 110% e per la sostituzione delle caldaie ci hanno detto che se lo scarico è da 60 possono installarci solo Biasi, mentre se fosse da 80 potrebbero installarci anche Bosch (trattano solo questi 2 marchi). 8 anni fa ognuno aveva montato quello che voleva (io un Baxi Platinum). E' proprio vero che esiste questa limitazione? 

Poi ci hanno proposto delle caldaie da esterno nonostante andrebbero installate su balcone in posizione riparata (ripostiglio in cemento con porta). In dettaglio:

- Biasi Artica Plus (modulazione 1:5)

Junkers CerapurBalcony 24 kW (modulazione 1:3)

E' proprio necessario ricorrere a delle caldaie da esterno? Quelle montate attualmente non lo sono.

La Junkers CerapurBalcony 24 kW è un modello vecchio e sorpassato?

Io forse preferirei la Bosh Condens 2300 con modulazione 1:10, sarebbe meglio delle 2 precedenti? Si può installare con uno scarico da 60? (Ho termosifoni in alluminio)

 

Grazie.

Modificato: da bruceas
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

si esiste quella limitazione. Sta nel fatto che con il 60 lo spazio per l’evacuazione dei fumi è ridotta quindi deve esserci un ventilatore “più potente” che compensi.

probabilmente anni fa siete stati fortunati o l’installatore l’ha considerato.  
per quanto riguarda la Bosch sulle istruzioni tecniche sono previste canne fumarie del 60, però bisogna fare attenzione ai metri di lunghezza e alle curve. Ci sono scritti i massimali. 
che io sappia la junkers non esiste più, ma ora le caldaie junkers sono le bosch. 
ma col 110 non potete rifare anche le canne fumarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Proprio per il fatto che si chiami ancora junkers (che è stata acquisita dalla Bosh 3 anni fa) e che moduli 1:3 penso che sia superata. O è un modello ancora attuale?

Sarebbe troppo complesso modificare il condotto originario in cui avevano fatto passare 4 tubi da 60. Sono piano terra + tre piani di altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me proprio attuale non è ma probabilmente ancora vendibile e rispetta i requisiti per il 110% (se no non potevano proporla).

comunque se quando anni da avete cambiato le caldaie avete intubato (cioè è stato inserito un tubo del 60 nel tubo esistente probabilmente del 80 o meglio 100) vuol dire che nel cavedio lo spazio per 4 tubi del 80 o 100 potrebbe esserci.. certo potrebbe essere complesso tecnicamente smantellare tutte le canne fumarie e reinserirle, lo capisco. 

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente c'era una canna unica rettangolare a cui erano collegate le 3 caldaie (prima mi ero sbagliato, quello del 3° piano ha una canna tutta sua). In questa canna rettangolare in cemento sono riusciti ad infilare solo tre tubi da 60.

Come faccio a capire se la Bosch Condens 2300 si può installare? Sono al primo piano con un piano sopra e poi il tetto.

 

Grazie.

Modificato: da bruceas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok era una canna fumaria collettiva e l’avete trasformato in singole, così ha senso. 
comunque 

https://www.bosch-thermotechnology.com/ocsmedia/optimized/full/o368916v52_6720878837.pdf 
queste sono le istruzioni della caldaia Bosch. Dalla pagina 14 in poi ci sono le casistiche di canne fumarie e i relativi massimali di tubazione orizzontale, verticale e diametro. 
è un discorso molto tecnico ma comunque a grandi linee si può fare un idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte caldaie possono scaricare con tubo da 60, qualcuna anche con il 50

La bosch 2300 come si vede dal manuale messo da Chiarella 88 può come somma in metri condotto 60/100 verticale 15 metri

Tu dovresti avere massimo 8 metri credo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
franca esposito

per favore mi dite qual è il corretto montaggio della canna di scarico fumi di una caldaia esterna a condensazione? E' vero che Va necessariamente fissata al balcone sovrastante? se il tubo si posiziona lateralmente può essere agganciato al tubo dell'acqua che è vicino?!

Link al commento
Condividi su altri siti

franca esposito

per favore mi dite qual è il corretto montaggio della canna di scarico fumi di una caldaia esterna a condensazione? E' vero che Va necessariamente fissata al balcone sovrastante? se il tubo si posiziona lateralmente può essere agganciato al tubo dell'acqua che è vicino?!

 

il mio p.c. è vecchio! non so come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Franca se stai scrivendo qui, non c’entra che il pc è vecchio, se cerchi a modo vedrai scritto CREA NUOVA DISCUSSIONE, studi un po’ come funziona e apri la discussione, basta solo impegnarsi un po’ a fronte di aiuti gratuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...