Vai al contenuto
PLC Forum


ASCIUGATURA RUMOROSA LAVASTOVIGLIE


sissi53

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono qui per chiedere se qualcuno ha in casa una lavastoviglie BOSCH serie 6 prodotta nell'anno 2021, con la nuova ascigatura zeolite, modello di alta gamma.

Io ho avuto in passato diverse lavastoviglie BOSCH di alta gamma, senza mai avuto problemi di rumore

Questa è rumorosa durante durante tutta l'asciugatura, e supera i 42 decibel.

Volevo sapere se anche Voi avete questo rumore/ronzio che penetra nelle orecchie, e volevo farne il confronto

Grazie

SISSI53

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Perdonami ma, perchè aprire una nuova discussione per il medesimo argomento largamente trattato nella tua precendente (oltretutto nel sottoforum errato) ?
Adesso la sposto nel sottoforum dedicato, con l'invito ad osservare alla lettera il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

Perdonami ma, perchè aprire una nuova discussione per il medesimo argomento largamente trattato nella tua precendente (oltretutto nel sottoforum errato) ?
Adesso la sposto nel sottoforum dedicato, con l'invito ad osservare alla lettera il regolamento.

Non è per il medesimo argomento, sto cercando qualcuno che abbia questa serie prodotta nel 2021, per confrontarmi, risposta non ottenuta nel precedente forum. Ho visto il forum dedicato, cosa significa il pallino blu a sn del titolo, io vedo una stellina e anche il titolo quasi trasparenti

 

Modificato: da sissi53
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

Perdonami ma, perchè aprire una nuova discussione per il medesimo argomento largamente trattato nella tua precendente (oltretutto nel sottoforum errato) ?
Adesso la sposto nel sottoforum dedicato, con l'invito ad osservare alla lettera il regolamento.

Non è per il medesimo argomento, sto cercando qualcuno che abbia questa serie prodotta nel 2021, per confrontarmi, risposta non ottenuta nel precedente forum. Puoi dirmi qual'è il sottoforum dedicato ?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao sissi53.

 

51 minuti fa, sissi53 ha scritto:

Non è per il medesimo argomento

A me sembra proprio di si.

 

55 minuti fa, sissi53 ha scritto:

Puoi dirmi qual'è il sottoforum dedicato ?


Questo è il sottoforum dedicato (Lavastoviglie), mentre l'avevi aperta in PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2022 alle 14:51 , sissi53 ha scritto:

Non è per il medesimo argomento, sto cercando qualcuno che abbia questa serie prodotta nel 2021, per confrontarmi, risposta non ottenuta nel precedente forum. Puoi dirmi qual'è il sottoforum dedicato ?

Grazie

 

Qualcuno sa quali tasti bisogna premere contemporaneamente per fare i test delle varie funzioni per le lavastoviglie Bosch serie 6 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai chiedendo per testare le funzioni o per capire il rumore in asciugatura?
Tra l'altro, nella discussione che ti hanno chiuso, non mi hai risposto alla domanda sui modelli che hai avuto in passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2022 alle 23:43 , Ciccio 27 ha scritto:

Ma stai chiedendo per testare le funzioni o per capire il rumore in asciugatura?
Tra l'altro, nella discussione che ti hanno chiuso, non mi hai risposto alla domanda sui modelli che hai avuto in passato...

Ciao scusami i modeli in passato erano sempre di alta gamma, ma senza zeolite

Si sto chidendo la combinazione tasti per testare le funzioni e anche per capire il rumore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sissi53 ha scritto:

Ciao scusami i modeli in passato erano sempre di alta gamma, ma senza zeolite

Ma mi interessava sapere se avevano comunque la ventola di asciugatura.

Testare coi tasti o lasciandola asciugare durante un ciclo normale è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma mi interessava sapere se avevano comunque la ventola di asciugatura.

Testare coi tasti o lasciandola asciugare durante un ciclo normale è la stessa cosa.

Non avevano la ventola di asciugatura.

Non hai capito cosa voglio dire con il testare, volevo conoscere la combinazioni di tasti che utilizza l'assitenza tecnica per testare le varie funzioni della lavastoviglie

 

Il 9/1/2022 alle 23:43 , Ciccio 27 ha scritto:

Ma stai chiedendo per testare le funzioni o per capire il rumore in asciugatura?
Tra l'altro, nella discussione che ti hanno chiuso, non mi hai risposto alla domanda sui modelli che hai avuto in passato...

Ciao scusami i modeli in passato erano sempre di alta gamma, ma senza zeolite

Si sto chidendo la combinazione tasti per testare le funzioni e anche per capire il rumore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, sissi53 ha scritto:

sto chidendo la combinazione tasti per testare le funzioni e anche per capire il rumore

 

Per noi comuni mortali c'è questo sito (in inglese), ma per forza di cose potrebbe non essere aggiornato sugli ultimi modelli:

https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/

Prova a vedere alla voce "Switching to service test in Bosch dishwashers", ma come ti è già stato fatto notare non penso che riuscirai ad avere indicazioni diverse da quelle di un lavaggio normale… Valuta tu se è il caso di provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2022 alle 10:29 , Ciccio 27 ha scritto:

Quindi un rumore in meno verso la fine del ciclo. 😉

Il rumore non è solo alla fine del ciclo, ma anche durante il lavaggio, perchè si scalda la geolite

Insomma un invenzione non azzeccata, pensa che hanno addirittura  in dotazione dei panneli antiromore da inserire in basso tra zoccolo e lavastoviglie per attutire un pochino, ma non risolvono.

Una bufala di lavastoviglie, non all'altezza della Bosch che io conoscevo e alla quale ho dato fiducia per 30 anni, perchè soddisfatto

Il 18/1/2022 alle 12:00 , UABC80 ha scritto:

 

Per noi comuni mortali c'è questo sito (in inglese), ma per forza di cose potrebbe non essere aggiornato sugli ultimi modelli:

https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/

Prova a vedere alla voce "Switching to service test in Bosch dishwashers", ma come ti è già stato fatto notare non penso che riuscirai ad avere indicazioni diverse da quelle di un lavaggio normale… Valuta tu se è il caso di provare

Non vedo combinazioni di tasti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, sissi53 ha scritto:

ma anche durante il lavaggio

C'è il motore, la pompa e le pale che muovono l'acqua sulle stoviglie e sulla carcassa, quella fase non può essere esente da rumore, come la fase di asciugatura forzata con ventola (con o senza zeolite). 

La conformazione della cucina e i materiali (come insegna l'acustica) influisce notevolmente con l'aumento del volume di determinate frequenze, quindi il fatto che siano disponibili dei pannelli fonoassorbenti fa capire che c'è stata una attenta progettazione sulla varietà di possibili installazioni ed eventuali soluzioni ai problemi che si possono incontrare. 
Nel link che ha riportato UABC80 sono presenti le combinazioni in base ai vari modelli, ti agevolo e ti riporto il collegamento (se clicchi sul link ti si evidenza la parte che ti interessa)
https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/#:~:text=Switching to service,SHV99%2C SHX99%2C SHY99

c'è una tabella sotto dove puoi ricercare (se presente) la famiglia del tuo modello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, sissi53 ha scritto:

Il rumore non è solo alla fine del ciclo, ma anche durante il lavaggio, perchè si scalda la geolite

Mi sembra proprio strano, perché non è che dal foro laterale entra umidità che arriva nel serbatoio in basso (la ventola è spenta), e comunque non credo che il minerale si dilata e quindi "scricchiola"... 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2022 alle 19:32 , Ciccio 27 ha scritto:

Mi sembra proprio strano, perché non è che dal foro laterale entra umidità che arriva nel serbatoio in basso (la ventola è spenta), e comunque non credo che il minerale si dilata e quindi "scricchiola"... 🤷‍♂️

Questo rumore lo fà all'inizio del lavaggio per circa 35 minuti, poi smette e continua il lavaggio, e riprende per tutta la durata dell'aciugatura.

Infatti non credo che la geolite si dilati, ma credo sia la ventola che è in azione anche durante il lavaggio, cosi' mi ha detto il tecnico, poi se è la verità non lo so

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2022 alle 19:10 , perryfranz18 ha scritto:

C'è il motore, la pompa e le pale che muovono l'acqua sulle stoviglie e sulla carcassa, quella fase non può essere esente da rumore, come la fase di asciugatura forzata con ventola (con o senza zeolite). 

La conformazione della cucina e i materiali (come insegna l'acustica) influisce notevolmente con l'aumento del volume di determinate frequenze, quindi il fatto che siano disponibili dei pannelli fonoassorbenti fa capire che c'è stata una attenta progettazione sulla varietà di possibili installazioni ed eventuali soluzioni ai problemi che si possono incontrare. 
Nel link che ha riportato UABC80 sono presenti le combinazioni in base ai vari modelli, ti agevolo e ti riporto il collegamento (se clicchi sul link ti si evidenza la parte che ti interessa)
https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/#:~:text=Switching to service,SHV99%2C SHX99%2C SHY99

c'è una tabella sotto dove puoi ricercare (se presente) la famiglia del tuo modello. 

 

Allora sono rumori distinti, il motore+le pale+la pompa hanno il classico rumore che avevo anche con lavastoviglie senza zeolite e non vi era pannelli fono assorbenti come non ci sono neanche ora sui mesdimi modelli senza zeolite, per cui sono stati aggiunti appositametnte come escabotage per la zeolite, ma non servono.E' stata una progettazione errata, altro che attenta.

Qui oltre al rumore suddetto si aggiunge il secondo rumore distinto della ventola, presente in una fase del lavaggio e per tutta l'asciugatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2022 alle 19:10 , perryfranz18 ha scritto:

C'è il motore, la pompa e le pale che muovono l'acqua sulle stoviglie e sulla carcassa, quella fase non può essere esente da rumore, come la fase di asciugatura forzata con ventola (con o senza zeolite). 

La conformazione della cucina e i materiali (come insegna l'acustica) influisce notevolmente con l'aumento del volume di determinate frequenze, quindi il fatto che siano disponibili dei pannelli fonoassorbenti fa capire che c'è stata una attenta progettazione sulla varietà di possibili installazioni ed eventuali soluzioni ai problemi che si possono incontrare. 
Nel link che ha riportato UABC80 sono presenti le combinazioni in base ai vari modelli, ti agevolo e ti riporto il collegamento (se clicchi sul link ti si evidenza la parte che ti interessa)
https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/#:~:text=Switching to service,SHV99%2C SHX99%2C SHY99

c'è una tabella sotto dove puoi ricercare (se presente) la famiglia del tuo modello. 

 

grazie per l'agevolazione, non c'è il mio modello SMV6ZCX49E

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, sissi53 ha scritto:

.E' stata una progettazione errata, altro che attenta.

Se non avessi le competenze nell'argomento non mi permetterei mai di giudicare o sentenziare sul lavoro di altri che sicuramente sono più qualificati di me, ma io non sono qualificato quanto te evidentemente, che le sai tutte, pure quando gli altri cercano di aiutarti e spiegarti cosa succede in vari modi.

 

Ti viene detto che non è possibile che la ventola non faccia rumore durante l'asciugatura, per te no, perché le tue precedenti macchine che erano sprovviste di tale sistema o di asciugatura forzata, non facevano questo rumore... Potrebbe essere accesa durante il ciclo di lavaggio, probabilmente ad inizio ciclo, ma non durante la marcia della pompa di lavaggio, inoltre l'eventuale rumore è sicuramente coperto da tutto il processo di lavaggio(pompa, mulinelli, scroscio acqua); per principio chimico, la zeolite trasforma l’umidità in calore che viene reimmesso nel vano delle lavastoviglie durante la fase di asciugatura. La zeolite riscaldandosi si rigenera ed è pronta per un nuovo ciclo di asciugatura (ecco spiegato cosa senti nei primi 35min a quanto dici, forse), il perché debba seccare l'aria o scaldare sottraendo umidità mentre è in funzione la resistenza del lavaggio e i mulinelli mi è da capire, quindi quello che senti durante il lavaggio potrebbe non essere il sistema di asciugatura.

Chiami il tecnico e, come molti qui, ti dice che il rumore è normale, ma sono e siamo tutti corrotti.. uno più di questo cosa deve fare? Non sono/siamo un centro assistenza, sul forum ci si confronta e ascolta tra persone/appassionati/tecnici che mettono a disposizione il loro tempo gratuitamente, ne una associazione dei consumatori dove segnalare disservizi coi marchi e assistenze, non siamo il negozio da cui hai acquistato da cui potresti andare e parlare fisicamente del problema e risoluzione.

Uno le prova tutte per spiegare, ma ci si scontra con i limiti dei materiali disponibili (il service manual della tua non è ancora "leakato" da quanto è nuova, quindi niente codici per il test) e della pazienza, dalle mie parti c'è un detto "A l'è inutil insegnà a chi nol vol sintî, si piart tiemp, in plui, si infastidis la persone".


Senti altroconsumo e parla con i loro avvocati, sono dalla parte dei consumatori se mi vuoi credere, altrimenti vendi la lavastoviglie sull'usato e prendine una nuova facendotela accendere e provare in negozio fisico, così almeno senti tutti i rumori possibili e poi disquisire col commesso sulla bontà progettuale, la capacità del costruttore a fare le macchine e lui potrà risponderti nei modi che ritiene più opportuni. Non sta comprarla online, comprala in negozio fisico, hai almeno 8gg per poterla restituire con rimborso e puoi comunicare quanto faccia schifo il prodotto agli addetti come se fossimo in una puntata di "banco dei pugni" e loro comunque te la ritirano, se entro gli 8gg, dandoti i soldi come coupon, è un diritto del cliente, ma sicuramente sai anche questo.

 

Vuoi sentirti dire che la macchina non funziona correttamente, che è tutto sbagliato e che nessuno ti dice la verità? ok:
la macchina ha un evidente guasto, non è possibile ne normale questo funzionamento ed è tutto un complotto.

Meglio così? Auguri


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Anche se l'ultimo post di perryfranz18 potrebbe essere al limite del regolamento, onestamente come utente e come moderatore, lo condivido.
Il suo lo ritengo uno sfogo sacrosanto verso chi non vuole sentire ragioni.
Quindi, a questo punto, posso ritenere chiusa la discussione, sperando che all'utente sissi53 non venga in mente di aprirne una terza con lo stesso tenore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...