Vai al contenuto
PLC Forum


MC_Home con oggetto tecnologico


Giaco

Messaggi consigliati

Buongiorno sono di nuovo alle prese con l'azzeramento di un asse con MC_Home , ho a disposizione una cpu 1515 2PN/DP , gli assi sono controllati da una CU320S

ed i motori montano encoder assoluto monogiro .

Nella configurazione di Home dovrebbe farmi  la classica operazione di Homming :

1 - indietro fino a fine corsa di zero

2 - avanti lento a liberare il finecorsa

3 - avanti lento fino alla tacca di zero dell'encoder .

 

Nella configurazione del blocchetto MC_Home ho impostato la modalita 7 .

Al comando di avvio homming mi carica la posizione sul posto e non capisco cosa sbaglio .

Vi rigrazio fin da ora

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

ciao, la modalità 7 è per referenziare l'encoder sul posto, credo tu debba usare la 3 o la 5, prova a clikkare su mc_home e poi premi F1 sulla tastiera, dovrebbe essere descritto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

è vero quello che dici, 

https://support.industry.siemens.com/cs/mdm/109749263?c=104218926091&lc=en-DE

qui dice che 3 e 5 sono compatibili solo con l'encoder relativo.

Io normalmente faccio gli zeri a pacco meccanico perchè uso solo assoluti, potresti o fare in questo modo o in alternativa se non ti serve una precisione micrometrica, costruirti tu una parte di codice che ti fa la ricerca dei finecorsa e poi con mc_home a 7 lo azzeri, o magari c'è un metodo migliore che non so. 

Gli zeri li fai ad ogni accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si gli zeri li faccioad ogni accensione causa che l'encoder è si assoluto ma monogiro , quindi su un asse lineare

mi perde la quota , oltretutto non e un motore autofrenante e non mi fido a fare le impostazione a quota memorizzata .

Ti ringrazio

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, e non capisco perché, la procedura automatica di ricerca del finecorsa di home si può fare solo con encoder incrementali.
Vero che con un encoder assoluto è un'operazione che si compie raramente ma, qualche volta, si deve pur fare.
Il perché Siemens non permetta l'azzeramento automatico anche con encoder assoluti, proprio non lo capisco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Crystal1995 ha scritto:

Se ho capito bene, io ho risolto togliendo l'acquisizione dei dati encoder da drive cliq e impostandolo manualmente io.

Cioè? Hai impostato manualmente l'encoder come incrementale anche se è assoluto? E funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, batta ha scritto:

Cioè? Hai impostato manualmente l'encoder come incrementale anche se è assoluto? E funziona?

proprio in questi giorni ho avuto un problema analogo di configurazione del TIA che mi aveva preso un assoluto come incrementale e mi dava problemi di modalità Homing, cancellata vecchia configurazione e rifatta configurazione hardware tutto ok, comunque l'Homing con assoluto con TIA è possibile solo in modalità passiva impostando la posizione che si vuole dell'asse andando a creare o un Offset o una nuova impostazione dell'asse rispetto all'assoluto reale

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta,se lascio attive le spunte su "Acquisisci automaticamente valori encoder" e l'encoder è impostato come assoluto nell'hardware, non posso nell'oggetto tecnologico impostare encoder come "Incrementale".

Mentre rimuovendo le spunte da "Acquisisci automaticamente valori encoder"  e lasciando sistema di misura, incrementi per giro e numero di giri quelli suggeriti dal TIA, posso impostare l'encoder nell'oggetto tecnologico come incrementale. Cosi facendo posso usare la ricerca attiva del punto di riferimento tramite tacca o sensore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...