Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionale Breda Sommer relè luci


Luigib58

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Un suggerimento se possibile per inquadrare il problema: ho un portone sezionale Breda con motorizzazione Sommer, nella centrale a muro è presente il relè per attivare luci aggiuntive, nel mio caso un led interno ed uno esterno al box. Da qualche giorno il relè  si attiva da solo accendendo le luci per un solo istante, come se qualcosa andasse ad interferire al relè. Pensavo oscillazioni di tensione, ma capita anche di notte quando il consumo è praticamente nullo. Il tecnico del portone dice di chiedere all'elettricista, un elettricista interpellato dice di chiedere al tecnico del portone che sicuramente cambierà il relè. Voi avete suggerimenti per  evitare inutili spese? Mi hanno anche suggerito di far cambiare l'interruttore generale (salvavita) dell'impianto.

Grazie in anticipo e tanti saluti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigib58,

28 minuti fa, Luigib58 ha scritto:

ho un portone sezionale Breda con motorizzazione Sommer,

Ci puoi aprire la centrale e farcela vedere di preciso e/o dirci il modello?

 

28 minuti fa, Luigib58 ha scritto:

nella centrale a muro è presente il relè per attivare luci aggiuntive, nel mio caso un led interno ed uno esterno al box. Da qualche giorno il relè  si attiva da solo accendendo le luci per un solo istante, come se qualcosa andasse ad interferire al relè.

Ci sono un po' troppi relè qui per i miei gusti 😂.

Scherzo naturalmente, ma il led a bordo centrale si accende anche questo, oppure si accende solo la lampada esterna?

Questo anche per capire se possa essere un fatto di logica sulla centrale (come credo che sia), oppure un eventuale comando esterno.

La luce in questione si accende solo con il comando del portone, oppure anche in altri modi?

 

28 minuti fa, Luigib58 ha scritto:

Il tecnico del portone dice di chiedere all'elettricista, un elettricista interpellato dice di chiedere al tecnico del portone che sicuramente cambierà il relè.

In pratica uno "scarica barile".

 

28 minuti fa, Luigib58 ha scritto:

Mi hanno anche suggerito di far cambiare l'interruttore generale (salvavita) dell'impianto.

Ecco, questo ha capito tutto 😲

 

-----------------------------------

Attenzione che da qualche giorno (ogni tanto succede) c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby,

Il led all'interno del motore (la slitta) non di accende casualmente, si accende solo in fase di apertura e chiusura. Quindi è ok.

La luce azionata dal relè aggiuntivo ( quella che da problemi) si accende in fase di apertura e rimane accesa qualche minuto(programmabile) oppure da un apposito tasto del telecomando.

Mi è capitato di essere presente una volta e si sente l'attivazione del relè (tic), rimane accesa 4/5 secondi e si spegne. Boh. Il fatto è che la telecamera interna mi segnala un'intrusione.

Grazie ancora

Luigi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luigib58 ha scritto:

Dimenticavo: sommer pro+ 9060

Allora questo dovrebbe essere il manuale:

https://downloads.sommer.eu/files/pro-pro+_S10931-00003.pdf

Prova a spostare e riportare il dip-switch 2 da ON a OFF e poi ancora in ON, magari è posizionato male e ogni tanto non rileva la selezione corretta, vedi pagg. 44 e 48.

 

1 ora fa, Luigib58 ha scritto:

Boh. Il fatto è che la telecamera interna mi segnala un'intrusione.

Se intendi una vera e propria telecamera dell'impianto TVCC probabilmente si spengono gli infrarossi e comincia a registrare l'eventuale presunto movimento.

Se intendi invece un rilevatore di movimento a soli infrarossi dell'impianto antifurto con eventuale intervento dell'impianto stesso e conseguente suono della sirena, allora il rilevatore è da tarare o forse da sostituire con uno a doppia tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora questo dovrebbe essere il manuale:

https://downloads.sommer.eu/files/pro-pro+_S10931-00003.pdf

Prova a spostare e riportare il dip-switch 2 da ON a OFF e poi ancora in ON, magari è posizionato male e ogni tanto non rileva la selezione corretta, vedi pagg. 44 e 48.

 

ciao Roby e grazie per il suggerimento.

Ho verificato la centrale ma i dip-switch sono tutti OFF (vedi foto), da quello che ho capito non ci sono switch da settare per questa funzione, è stato installato un relè aggiuntivo ( Sommer relay - vedi pdf allegato) che, appunto come relè gestisce l'accensione di luci di cortesia.

Magari hai altri suggerimenti?

ti ringrazio moltissimo

Luigi 

20220110_151244.jpg

Relay 2.PNG

Relay 1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Luigib58 ha scritto:

Ho verificato la centrale ma i dip-switch sono tutti OFF (vedi foto)...........

In effetti ieri ho letto male, avevo capito che il dip-switch fosse appunto per far eccitare il relè MUFO ed accendere la luce, solo che settandolo in ON lo imposti per il funzionamento di segnalazione porta aperta.

Prova comunque a spostarlo in ON e poi in OFF per vedere se cambia qualcosa, magari togli e rimetti il relè, sono test che costano poco o nulla.

Ad ogni modo, a questo punto non saprei che dirti a riguardo del tuo problema se dovesse permanere, la cosa pressoché sicura però è che il "guasto" deriva dalla centrale e non di certo dall'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti ieri ho letto male, avevo capito che il dip-switch fosse appunto per far eccitare il relè MUFO ed accendere la luce, solo che settandolo in ON lo imposti per il funzionamento di segnalazione porta aperta.

Prova comunque a spostarlo in ON e poi in OFF per vedere se cambia qualcosa, magari togli e rimetti il relè, sono test che costano poco o nulla.

Ad ogni modo, a questo punto non saprei che dirti a riguardo del tuo problema se dovesse permanere, la cosa pressoché sicura però è che il "guasto" deriva dalla centrale e non di certo dall'impianto elettrico.

Grazie Roby, ci provo

Buona giornata 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. Fatto il test: spostato lo switch e rimesso, tolto e rimesso il relè, ma il problema persiste, sembra però che sia meno frequente. Sarà un fantastico che pigia il tasto del telecomando? Ovvio, scherzo. Ora provo a tenere i telecomandi lontano dalla centrale, sia mai che ce ne sia uno con malfunzionamenti. A

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Luigib58 ha scritto:

Ora provo a tenere i telecomandi lontano dalla centrale, sia mai che ce ne sia uno con malfunzionamenti

Tentar non nuove, davvero non saprei cosa dirti a proposito.

Pensandoci, per caso hai qualche dispositivo radio nelle vicinanze?   Potrebbe esserci qualche interferenza derivata da qualche apparecchiatura esterna, magari anche un vicino di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

No nulla, è il portone del box sotto casa. In box c'è una telecamera a wifi, ma è lì da tempo. Proverò a staccarla per uns prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Luigib58 ha scritto:

In box c'è una telecamera a wifi, ma è lì da tempo. Proverò a staccarla per uns prova.

Fai anche questa prova e poi vediamo.

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Tentar non nuove,..........

Naturalmente volevo scrivere: <<Tentar non nuoce........>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...