Vai al contenuto
PLC Forum


CJ1M CPU13-ETN Prima connessione PC


Ragnetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Premetto che sono un neofita del marchio e vorrei fare un po' di esperienza con questo PLC.

Ho un Omron CJ1M ed un cavo CS1W-CN118, installato il sofware CX-Programmer su Win10 e sto tentando il collegamento.

Il PLC è usato, non consco i parametri di connessione ne indirizzo Ethernet.

L'ho alimentato ed oltre al led verde del modulo alimentatore, è presente un led rosso su ERR/ALM.

Ho tentato di connetterlo sia col cavo CS1W che direttamente in seriale (tramite usb configurata a 115200).

Con il cavo CS1W e lo switch 5 ON il led PRPHL rimane verde e lampeggia ai tentativi di connessione ma il Software non si collega restituendo l'errore "Impossibile collegarsi al PLC".

Se tento il collegamento con la seriale ho lampeggi meno frequenti ma lo stesso risultato.

Allego l'immagine dei parametri di auto discover.

 

Cosa sto sbagliando?

 

Grazie in anticipo.

R.

 

PLC.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Usiamo la porta periferiche (quella col connettore più piccolo). Metti il dip4 a OFF, in modo da mettere i parametri predefiniti per tale porta.

Il Dip 5 a ON mette i parametri predefiniti per la RS232.

A quel punto, connetti il cavo alla porta periferiche, e fai la scansione. Dovrebbe trovarlo.

Puoi anche provare ad andare in Strumenti->Strumento di Configurazione di Rete (che è il CX-net), e nella finestra seleziona Progetto->Esamina Porte Seriali.

Qui puoi specificare tutto quello che vuoi, e ti ti permette di controllare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo in nessuno dei casi è andato a buon fine.

Ho provato anche a cambiare le velocità ed i bit di parità ma niente da fare, non trova nulla.

Ho anche cambiato adattatore Seriale/USB

Link al commento
Condividi su altri siti

La password però te la chiede dopo che ti sei connesso...

Io sono ancora al livello 1...

Pensi possa essere utile un video di come lampeggiail led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti manca il modulo di chiusura, senza quello il PLC non va.

In pratica, tutto a destra dovresti avere un modulino (il CJ1W-TER01) in dotazione sempre con il PLC. Senza quello, il bus interno va in confusione e non funziona nulla.

Vedrai che senza quello non si attivano neppure le comunicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ctec ha scritto:

Ti manca il modulo di chiusura, senza quello il PLC non va.

In pratica, tutto a destra dovresti avere un modulino (il CJ1W-TER01) in dotazione sempre con il PLC. Senza quello, il bus interno va in confusione e non funziona nulla.

Vedrai che senza quello non si attivano neppure le comunicazioni.

Grazie mille!

Gliel'ho messo, ora il led ERR/ALM si è spento ma si è acceso ERC.

La connessione ancora nulla, stesso comportamento di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ERC indica un errore nel modulo Ethernet, non c'entra nulla col resto.

Quelli che contano sono i led e dip della parte sinistra, il PLC vero e proprio.

Quindi ora dovresti avere RUN spento (non esegue), ERR/ALM spento (nessun allarme hardware), e fin qui tutto bene.

I led PRPRL e COMM indicano il traffico sulla linea seriale Periferica e RS232 rispettivamente. Quindi, fisicamente qualcosa succede (visto il lampeggio ogni tanto). Ma il non lampeggio continuo indica normalmente che qualcosa non torna, tipicamente il baud rate, la parità, ecc. 

Vedo che i dip 4 a OFF e 5 a ON sono impostati, quindi le impostazioni di base sono usate e sono 9600 7E2, controlla che questi parametri siano corretti e utilizzati nel CX per comunicare.

Dopo tutto ciò, non saprei cosa altro tentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, perdona l'assenza ma il Covid mi ha preso...

Sono riuscito a collegare il PLC al PC tramite Ethernet sull'indirizzo 192.168.250.1.

Funziona e lo riesco a programmare.

Mi viene un dubbio: Potrei avere i pin della seraliale (lato PC) non configurati bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere. Il cavo seriale per Omron ha una piedinatura non standard.

 

image.png.a7db20882e09a3e4702beaa5f32df98c.png

Notare soprattutto la massa (pin5 PC) che deve andare al pin9 PLC

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...