Vai al contenuto
PLC Forum


sezione filo tra sezionatore e portafusibile


bo86

Messaggi consigliati

Buongiorno 

chiedo cortesemente un parere tecnico in merito ad una casistica che tenterò brevemente di spiegare, 

in un circuito elettrico cosi composto: sezionatore da 400 v a monte, si divide in due utenze,

1)alimentazione di un inverter 110kw attraverso  un portafusibile sezione corde 120mmq 

2) alimentazione di una luce 2*58 sezione 1,5 mmq

La domanda è la seguente: di quanto fareste la sezione dei fili tra la valle del sezionatore e 

l'ingresso della protezione che va a proteggere la luce ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


La teoria,  della sezione adeguata a fare passare tutta la corrente necessaria in caso di guasto, a fare intervenire la protezione ancora più a monte 

 

Poi spesso questo risulta impossibile da cablaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma cosa intendi per corrente di guasto ? se si intende la corrente di corto circuito sono centinaia di ampere per cui qual'è la sezione adeguata ? 

In azienda un mio collega dice che non è corretto usare un filo da 2,5 per alimentare l'interruttore della lampada direttamente dal sezionatore in quanto in caso di corto non avrebbe la stessa "tenuta" di un filo di sezione maggiore  .

Si dovrebbe quindi uscire dal sezionatore con una  sezione elevata  25/35mmq e andare ad alimentare le utenze ( nel mio caso una semplice luce ) 

e per poi partire con una sezione più piccola da sotto la relativa protezione . Il suo ragionamento è corretto ? non l ho mai visto fare in nessun quadro anzi 

ho visto solo cablaggi in cui veniva utilizzata la sezione corretta in base all'assorbimento del carico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...