Vai al contenuto
PLC Forum


Modem/router wifi con Sim e antenna esterna


Andrea 62

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti/e. Da incompetente in materia vi chiedo un consiglio. Sull'Appennino Bolognese che frequento assiduamente, dopo anni di totale mancanza di campo cellulare (e di connessione internet preclusa anche con telefono fisso...), è stato montato un ripetitore Tim, non molto vicino, ma che consente di ricevere un discreto segnale 4G sufficiente, con l'hotspot del telefono, per utilizzare la rete anche per videoconferenze. Il tutto però posizionando lo smartphone in un punto alto della casa, sopra ad una finestra ecc. ecc. Per esigenze sopratutto di lavoro vorrei acquistare un modem/router con Sim 4G (e magari anche 5G) che abbia oltre alle classiche antenne per la trasmissione wifi interna, anche la possibilità dell'antenna esterna via cavo, che posizionerei sul tetto della casa migliorando sicuramente il segnale. Ho provato a cercare in rete ma sinceramente mi perdo nella miriade di prodotti che ci sono, senza saper valutare quale può fare al mio caso e senza conoscere quali sono le caratteristiche da guardare. Mi potete consigliare cortesemente qualche modello? Grazie mille! p.s. spero di aver centrato l'ambiente del forum! 🤷‍♂️

Modificato: da Andrea 62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

puoi valutare la serie LTE di MikroTik .

magari la LHG che,  a memoria è un CAT12, e quindi gestisce aggregazione di banda.

 

la puoi mettere in esterno e collegare con un cavo di rete (dal quale si alimenta) a un AP interno, switch ecc. 

 

la soluzione di portare antenna esterne lasciando router interno prevede sentire una perdita di segnale e in base alla distanza anche cavi RF relativamente grossi. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andrea. Inizio a capirci un po di più. Quindi questi router/antenna esterni con Sim incorporata vengono alimentati da un cavo di rete che proviene dall'interno dell'abitazione, collegato ad un Access Point wifi che trasmetterà il segnale in tutti i locali. Non ho capito se devono per forza essere messi sotto una tettoia o lo sporto del tetto, al riparo dalla pioggia, oppure no; nel mio caso, avendo un'abitazione con la sola facciata esterna anteriore e una piccola porzione laterale, se dovessi mettere il router/antenna al riparo avrei la scelta della direzione del segnale abbastanza obbligata, anche se il ripetitore interessato dovrebbe essere dalla parte giusta (lo verifico in loco). Se invece potessi mettere l'apparecchiatura esterna sul tetto potrei spaziare a 360 gradi per il puntamento. Chiedo un'altra delucidazione; c'è differenza di resa e/o velocità tra una Sim con internet e voce rispetto ad una con solo dati per l'uso che devo farne io (solo internet)? Ad esempio ne ho trovata una con 100 Giga in 4G a soli 8,90 (posso dire di chi senza violare le regole?) che è comprensiva di voce e sms mentre quella solo dati costa 7 euro ma con soli 30 Giga! Ovviamente opterei per la prima... p.s. il prodotto che mi suggerisci è un categoria 6 se non ho visto male... pensi vada bene per il mio caso o devo cercarne uno con cat. più elevata? Cosa cambia in sostanza aggregare più bande? Cosa significa in pratica? Immagino segnale migliore anche se non conosco il discorso "bande"... sono quelle 800, 900, 1800 ecc.?

Modificato: da Andrea 62
Link al commento
Condividi su altri siti

L’antenna può stare alla pioggia. Quindi anche su palo antenna tv. Io li installo proprio sui pali. 
la categoria non la ricordo, ma se hai controllato è ovviamente come dici. 
Forse le SXT hanno meno guadagno ma aggregano di più.

 

nel tuo caso mi sembra di capire che punterai un solo ripetitore e dipende anche da che celle usa e quante. 
Io starei sulla LHG.

 

dal punto di vista SIM non c’è differenza tra una M2M o una con voce. Salvo che il provider decida che oltre un certo volume di dati tagli la banda; ma deve essere comunque specificato 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea. 

Scusa se te lo chiedo, ma ogni volta che parli di "antenna" trattasi sempre del router esterno con tanto di sportellino dove alloggiare la Sim giusto? Ho visto le foto dell'oggetto e qualche video e spero che effettivamente sia a tenuta di pioggia perchè dalle immagini non sembra proprio così protetto. Lo stesso spinotto del cavo di rete mi spaventa un po che rimanga alle intemperie... sono sull'Appennino a 1000 m.s.l.m. e quando tira bufera di pioggia, vento o neve (come ha fatto per le vacanze di Natale...) c'è da stare poco allegri!

Per l'Access Point interno (o swicht che sia), con tutti tramite il cavo di rete LAN si ottiene l'alimentazione dell'antenna esterna MicroTik LHG oppure bisogna scegliere modelli particolari? (... si vede che non sono molto ferrato in materia... 🤷‍♂️)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Andrea 62 ha scritto:

Scusa se te lo chiedo, ma ogni volta che parli di "antenna" trattasi sempre del router esterno con tanto di sportellino dove alloggiare la Sim giusto?

Si, l'antenna è costituita dall'elemento RF e dalla board con RouterOS.

 

 

5 ore fa, Andrea 62 ha scritto:

Ho visto le foto dell'oggetto e qualche video e spero che effettivamente sia a tenuta di pioggia perchè dalle immagini non sembra proprio così protetto. Lo stesso spinotto del cavo di rete mi spaventa un po che rimanga alle intemperie... sono sull'Appennino a 1000 m.s.l.m. e quando tira bufera di pioggia, vento o neve (come ha fatto per le vacanze di Natale...) c'è da stare poco allegri!

Ti assicuro che è da esterno. Ne avrò in giro oltre 300 unità tra LTE, 5Ghz, 60Ghz..... sempre in LHG. Posso dirti che si depositano le cimici ma non che abbiano problemi di infiltrazioni. Ribasdisco che sono nate per utilizzo all'aperto sui pali, e le ho un po' ovunque. Da spiagge marine e baite di montagna.

 

 

5 ore fa, Andrea 62 ha scritto:

Per l'Access Point interno (o swicht che sia), con tutti tramite il cavo di rete LAN si ottiene l'alimentazione dell'antenna esterna MicroTik LHG oppure bisogna scegliere modelli particolari? (... si vede che non sono molto ferrato in materia... 🤷‍♂️)

Puoi utilizzare un qualsiasi AP e alimentare l'antenna tramite PoE Injector compreso nella dotazione della LHG, oppure usare un'altro apparato Mikrotik come ad esempio un RB952 che ha doppia radio (2,4 e 5Ghz) e la porta 5 che può alimentare direttamente l'antenna esterna.

Tutti i device Mikrotik hanno medesimo sistema operativo RouterOS; in base alle esigenze lo configuri come vuoi....router, switch, AP, server VPN ecc ecc ecc

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea Annoni: sono alla ricerca del LHGG LTE6 in rete (la sigla esatta dovrebbe essere MikroTik LHGG LTE6 kit RBLHGGR&R11e-LTE6) ma dappertutto leggo "esaurito". Ho anche contattato la ditta All-net Italia che ha una sede a Casaleccchio di Reno, Comune confinante con Bologna, che tratta MicroTik e attendo una risposta sui loro rivenditori (a Casalecchio purtroppo vendono solo per Partita Iva).

Tu hai qualche dritta/link per l'acquisto? Mi puoi indicare cortesemente altri articoli simili per prestazioni a quello citato, se non dovessi trovarlo?

Grazie mille!!

Modificato: da Andrea 62
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...