Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Nexus


Enzox1

Messaggi consigliati

Se non ricordo male il Nexus è in grado di funzionare anche autonomamente purché sia alimentato (esempio: risposta al comando sms di richiesta stato).

Quindi, in una centrale con tastiere ecc... senza isolatori bus, con Nexus dentro la centrale, può essere utile e fattibile prelevare il + per il Nexus da una AUX libera invece che dal + dell'interfaccia bus di centrale?

In questo modo se cade il bus il Nexus continua ad essere attivo. Che ne pensate?

L'unica cosa che mi viene però in mente è se ci sono situazioni in cui la centrale resetta il bus togliendo l'alimentazione al +. In questo caso il Nexus resterebbe fuori da questa operazione.

Boh voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso stavo pensando che nella scheda centrale c'è un connettore a 4 pin definito "per ibus locale". Chissà se l'alimentazione è separata e protetta rispetto al morsetto "+" 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L'assenza di risposte è un modo per dire "comprati un isolatore"? 😆

Comunque, se qualcuno volesse dire la sua, il quesito è puramente tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2022 alle 16:08 , Enzox1 ha scritto:

L'assenza di risposte è un modo per dire "comprati un isolatore"? 😆

Comunque, se qualcuno volesse dire la sua, il quesito è puramente tecnico.

Ti meravigli che nessuno risponda ad una domanda che non ha alcun nesso con un quesito tecnico? Forse sarebbe stato più utile chiedere come funziona un bus e il perché della necessità di Isolatori, piuttosto che dire anche: 

"mi viene però in mente è se ci sono situazioni in cui la centrale resetta il bus togliendo l'alimentazione al +"

 

Non esiste una situazione del genere perché un comando di reset è sul bus-dati al processore della periferica. Anche la "leggenda" del togliere il positivo al Nexus per cambiare la sim è una falsa notizia (perché non serve a niente se la centrale non è in Servizio).

 

ps. il connettore a 4 pin definito "per ibus locale" è in parallelo al i-bus di centrale, e non può essere usato per l'impianto (secondo le normative) ma solo per mettere una tastiera di servizio all'installatore in fase di manutenzione.

 

ps1. l'i-bus inim non cade per mancanza del positivo che serve solo per alimentare le periferiche; il bus-dati D e S sono riferiti al negativo e può cadere solo per interruzione o corto tra di loro, ...e la periferica non comunicando con la centrale può solo inviare una segnalazione di guasto gestita in proprio.

 

In un sistema gestito da bus si deve necessariamente utilizzare isolatori se si vuole proteggere linee o tratti di linea che si presume possano essere sabotate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panter ha scritto:

il connettore a 4 pin definito "per ibus locale" è in parallelo al i-bus di centrale, e non può essere usato per l'impianto (secondo le normative) ma solo per mettere una tastiera di servizio all'installatore in fase di manutenzione.

Ah questo non lo sapevo, infatti chiedevo proprio se fosse in parallelo o no.

 

Quote

l'i-bus inim non cade per mancanza del positivo che serve solo per alimentare le periferiche; il bus-dati D e S sono riferiti al negativo e può cadere solo per interruzione o corto tra di loro,

Per "bus cade" intendevo proprio il caso in cui un sabotatore metta in corto tutti  e 4 i fili del bus. In questo caso il bus cade, e cade anche l'alimentazione delle periferiche (incluso il Nexus).

 

Quote

...e la periferica non comunicando con la centrale può solo inviare una segnalazione di guasto gestita in proprio.

Questo lo sapevo e l'ho già scritto, ma il Nexus per farlo deve essere almeno alimentato. E' per questo che chiedo cosa ne pensate di alimentare un Nexus dentro la centrale con una "aux" dedicata invece che col "+" del bus. Forse non avevi capito il senso del post.

 

Quote

In un sistema gestito da bus si deve necessariamente utilizzare isolatori se si vuole proteggere linee o tratti di linea che si presume possano essere sabotate.

Questo non mi sembra che fosse un mistero... L'ho scritto scherzosamente proprio nel messaggio precedente 😅

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 1/2/2022 alle 16:54 , Enzox1 ha scritto:

Questo lo sapevo e l'ho già scritto, ma il Nexus per farlo deve essere almeno alimentato. E' per questo che chiedo cosa ne pensate di alimentare un Nexus dentro la centrale con una "aux" dedicata invece che col "+" del bus. Forse non avevi capito il senso del post.

 

Allora...., ti leggo adesso e ti dico che il senso del post era chiaro solo se riferito alla possibilità di alimentare il positivo del nexus tramite uscita Aux dedicata (cosa fattibile che non richiede risposta),

...ma erano chiare anche le contraddizioni che hai affermato dopo relativamente alla possibilità che il nexus possa funzionare con i dati del bus in corto:

Il 12/1/2022 alle 09:13 , Enzox1 ha scritto:

Se non ricordo male il Nexus è in grado di funzionare anche autonomamente purché sia alimentato (esempio: risposta al comando sms di richiesta stato).

ed è su questa premessa errata che ho cercato di risponderti, spiegando che ogni azione di una periferica-bus avviene tramite comando dalla centrale, comando che non può avvenire senza colloquio dato che i fili dei Dati sono in corto per sabotaggio.

Un sistema su Bus quando si pensa possa essere sabotato, necessita di Isolatori per garantire il funzionamento del sistema e soprattutto dei moduli di comunicazione che possano indicare qualsiasi evento realmente verificato.

La tua ipotesi di portare un Positivo al Nexus da una Aux è un paliativo che non serve a nulla in quanto mai potrà rispondere a sms di comando e quindi si parla di un sistema zoppo che nessun installatore professionista installerebbe soprattutto senza Isolatori a protezione delle linee Bus specie se esterne.

Tu puoi fare tutto, anche un impianto non a Norma per te stesso, ma un installatore deve rispettare le Normative e assicurare al cliente un impianto che dia sicurezza in tutte le situazioni.

 

PS:

Per tua curiosità, potresti risponderti da solo provando a mettere in corto i dati + il Negativo del bus per riscontrare cosa succede al sistema e al comunicatore Nexus (finché i dati sono in corto) senza la protezione di un isolatore installato in punto strategico. "Forse" ti arriverà un sms di guasto nexus o altro sms a seconda di dove si è interrotto il polling ma non certamente una risposta alla richiesta di Status con sms come pensavi (o qualsiasi altro sms di comando o evento) dato che è la centrale a indirizzare le periferiche.

 

Ciao, ....[la mia dissertazione è indirizzata più a chi legge e non tanto a te che dovresti conoscere le problematiche descritte]

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Panter ha scritto:

 

Allora...., ti leggo adesso e ti dico che il senso del post era chiaro solo se riferito alla possibilità di alimentare il positivo del nexus tramite uscita Aux dedicata (cosa fattibile che non richiede risposta),

...ma erano chiare anche le contraddizioni che hai affermato dopo relativamente alla possibilità che il nexus possa funzionare con i dati del bus in corto:

ed è su questa premessa errata che ho cercato di risponderti, spiegando che ogni azione di una periferica-bus avviene tramite comando dalla centrale, comando che non può avvenire senza colloquio dato che i fili dei Dati sono in corto per sabotaggio.

Un sistema su Bus quando si pensa possa essere sabotato, necessita di Isolatori per garantire il funzionamento del sistema e soprattutto dei moduli di comunicazione che possano indicare qualsiasi evento realmente verificato.

La tua ipotesi di portare un Positivo al Nexus da una Aux è un paliativo che non serve a nulla in quanto mai potrà rispondere a sms di comando e quindi si parla di un sistema zoppo che nessun installatore professionista installerebbe soprattutto senza Isolatori a protezione delle linee Bus specie se esterne.

Tu puoi fare tutto, anche un impianto non a Norma per te stesso, ma un installatore deve rispettare le Normative e assicurare al cliente un impianto che dia sicurezza in tutte le situazioni.

 

PS:

Per tua curiosità, potresti risponderti da solo provando a mettere in corto i dati + il Negativo del bus per riscontrare cosa succede al sistema e al comunicatore Nexus (finché i dati sono in corto) senza la protezione di un isolatore installato in punto strategico. "Forse" ti arriverà un sms di guasto nexus o altro sms a seconda di dove si è interrotto il polling ma non certamente una risposta alla richiesta di Status con sms come pensavi (o qualsiasi altro sms di comando o evento) dato che è la centrale a indirizzare le periferiche.

 

Ciao, ....[la mia dissertazione è indirizzata più a chi legge e non tanto a te che dovresti conoscere le problematiche descritte]

La dissertazione è utile anche per me, altrimenti non avrei chiesto un vostro parere, perché la trovo interessante e finalmente entriamo sul tecnico.

Giusto per curiosità appena ho un po' di tempo provo a staccare il bus dal Nexus e vedere se autonomamente invia un sms di guasto e se inoltre risponde a sms di richiesta stato. Come dicevo, a me solo questo interessa, che è già un plus rispetto a metterlo del tutto KO.

Vi farò sapere.

 

P.S. Ovviamente è un discorso squisitamente tecnico e sono d'accordo con te che la soluzione corretta è l'inserimento di un isolatore.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Enzox1 ha scritto:

appena ho un po' di tempo provo a staccare il bus dal Nexus e vedere se autonomamente invia un sms di guasto e se inoltre risponde a sms di richiesta stato

 

Precedentemente ti avevo chiesto cosa intendevi per "caduta bus" e mi hai detto che intendevi "con i fili del bus in corto", ed è su questo che ti ho risposto.

Ora parli di distacco dei dati, e il comportamento è differente.

Per corto della linea bus si blocca anche la centrale e questo è il guaio peggiore dato che tutte le periferiche collegate risultano scomparse. 

Per distacco del bus del Nexus si avrà la scomparsa solo di questa periferica che viene rilevata dallo stesso Nexus.

In ambedue i casi il Nexus è in grado di rispondere alla richiesta di Stato gsm dato che il testo dei comandi da sms sono memorizzati in esso ma sicuramente non sarà in grado di inviare comandi alla centrale con bus dati non funzionante.

 

Comunque per tua soddisfazione... con il positivo preso da Aux e bus inattivo  riceverai un sms di "Scomparsa Nexus"  ritardato in ambedue i casi e anche la risposta a richiesta di Stato gsm con indicazione di Bus non attivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Panter ha scritto:

In ambedue i casi il Nexus è in grado di rispondere alla richiesta di Stato gsm dato che il testo dei comandi da sms sono memorizzati in esso ma sicuramente non sarà in grado di inviare comandi alla centrale con bus dati non funzionante.

 

Comunque per tua soddisfazione... con il positivo preso da Aux e bus inattivo  riceverai un sms di "Scomparsa Nexus"  ritardato in ambedue i casi e anche la risposta a richiesta di Stato gsm con indicazione di Bus non attivo..

Ed è proprio quello che intendevo e volevo capire se qualcuno l'avesse già fatto.
Non so se l'hai già testato ma comunque mi sembra corretto quello che dici ed è proprio quello che avevo intenzione di fare (per impianto personale si intende). Avendo il Nexus dentro la centrale è sempre una sicurezza in più, nel caso qualcuno arrivi presto alla tastiera e metta tutti e 4 i fili in corto.

Vi terrò aggiornati se e appena farò questo tipo di collegamento ed eventuali prove (per sicurezza farò le prove staccando i fili dei dati.. non vorrei che mettendoli in corto non intervengano protezioni e si danneggi la centrale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...