Vai al contenuto
PLC Forum


autoradio kenwood krc 230n


magliest

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedo aiuto per questa autoradio che presenta in fm questo difetto. Se la frequenza della stazione è su 89.0 lei la centra a 89,05 ed entra pure lo stereo. Sintonizzando 89.0 è senza stereo e si sente chiaramente leggermente attenuata. E' per caso qualche quarzo starato?

 

un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Non credo sia necessario sostituire l'IC, basta ritoccare leggermente la taratura di accordo del discriminatore.

Sintonizzi sulla frequenza giusta di una emittente nota, tipo la RAI, e regoli la bobina fin quando non ricevi stereo

facendo attenzione alla distorsione sui "bassi". Evita emittenti che sovramodulano.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Vecchiaia, vibrazioni, caldo, freddo..... l'auto e' un ambiete molto particolare, basta pensare alle escursioni termiche, al sole 60°C almeno

d'inverno sotto 0°C.

Perchè dovrebbe essere il quarzo? si stara molto più facilmente un'induttanza che un quarzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo al quarzo per via degli urti e scossoni di varia natura che in automobile si hanno. In realtà ho pensato anche al PLL come integrato ma facciamo un passo per volta. La radiofrequenza è una materia tutt'altro che facile. Ora non avendo il service dovrei capire quale sia la bobina del discriminatore FM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...ho provato tutti i 2 potenziometri della sezione FM ma nessuno riesce a regolare il discriminatore per fare quello spostamento di 50Khz. Le altre bobine sono della sezione AM quindi niente. A questo punto non potrebbe essere l'integrato che si occupa della decodifica stereo? è AN7465 stereo demodulator.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...