Vai al contenuto
PLC Forum


nuovo progetto da realizzare


maurofaz

Messaggi consigliati

ciao, vorrei realizzare un progetto, ma chiedo a voi se magari esiste qualcosa già fatto da utilizzare.

mi piacerebbe fare in modo che con un vecchio telefono analogico (quelli classici con la "ruota" ) a seconda del numero composto (da 0 a 9 una sola cifra ovviamente), mi possa partire un audio registrato in MP3.

in alternativa potrei anche accontentarmi di un telefono a toni, o anche una pulsantiera da realizzare exnovo, sempre con solo 10 pulsanti, a seconda della cifra (o tasto) che premo mi parte un messaggio audio in MP3.

chiedo scusa se non è il forum corretto e se ho disturbato.

accetto consigli sperando di essermi spiegato su quel che vorrei realizzare

saluti e grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


IO NON LO SO FARE, ma è la classica situazione che si risolve con un modulo Arduino o simile.
Per utilizzare il telefono a disco combinatore serve una logica che riconosca il numero di impulsi, i quali hanno fequenza e duty cycle che rispetta uno standard molto rigido, quindi facilmente identificabili.

Il programma da scrivere dentro Arduino dovrà quindi riconoscere gli impulsi e mandare in esecuzione i vari file MP3 associati, registrati sempre dentro Arduino o in una memoria esterna tipo una pendrive o una scheda flash.
Volendolo fare con altri sistemi la vedo ardua, a meno di non avere un lettore di MP3 con accesso diretto al numero del brano.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere davvero Arduino o un Pic e un modulo player MP3.

Io ho fatto un una cosa simile però ho usato un vinculum Vmusic con i brani su chiavetta USB .

Per la lettura della selezione basta mettere un contatore che conta gli impulsi pausa (sono 10 impulsi al secondo per la cifra 0 con impulso pausa 60/40 circa quindi basta fare fare il controllo dopo un impulso se la pausa supera 1,5 il tempo quello diventa il punto di leggere il contatore e passare il valore al riproduttore.

Se è per divertimento possiamo guardarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche usando una tastiera numerica bitonale il sistema è simile: 2 filtri per i toni e conteggio degli impulsi.

Farlo con un microcontrollore è molto più compatto, ma anche con una logica discreta si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2022 alle 20:06 , maxmix69 ha scritto:

ma è la classica situazione che si risolve con un modulo Arduino o simile

 

forse non è neanche indispensabile, ricordo che c'era un modulo mp3 che aveva anche la possibilità di collegare una matrice di tasti, a ogni tasto partiva un brano, poi aveva anche l'interfaccia seriale per una gestione più completa tramite micro.

 

Mi pare integrasse anche un finalino da 1W per eventuale altoparlante, credo fosse il dfplayer

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

forse non è neanche indispensabile

No, non è indispensabile, infatti avevo scritto tre giorni fa:

Il 13/1/2022 alle 20:06 , maxmix69 ha scritto:

a meno di non avere un lettore di MP3 con accesso diretto al numero del brano.

che è il modulo che dici tu e che guarda caso gli hanno consigliato prima di te in altro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

che è il modulo che dici tu e che guarda caso gli hanno consigliato prima di te in altro forum.

 

e un altro "simpaticone" che chiede a destra e a manca e poi non si degna nemmeno di dare risposta!🤢

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio sono tutti così, o almeno lo sono in tanti.

In effetti, oltre al buon senso, non esiste (mi pare...) una regola precisa che vieta di chiedere in più forum.

È però espressamente vietato chiedere la stessa cosa in diverse sezioni dello stesso forum, per fortuna!

Fossi io a decidere le regole di un forum (in generale, non solo di questo) vieterei categoricamente di fare la richiesta contemporaneamente in posti diversi, a meno che il topic non sia evidentemente arenato dopo una decina di giorni.

EDIT: il motivo della mia mancanza di interesse dopo la prima risposta è stato proprio quello, cioè l'essermi accorto della furbata del simpaticone. Nonostante qualche volta io e te purtroppo ci siamo scontrati credo tu sappia che se mi ci metto una soluzione sempre la trovo, pure se magari non la migliore possibile.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè mai è cosi scandaloso chiedere a più forum? Ma non vi è mai capitato, se non sapete una cosa, di chiedere a più persone un parere?

Non mi dite che quando chiedete una informazione al primo che vi capita, gli credete!

Non è per caso che non siete sicuri delle vs informazioni che date?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Ma perchè mai è cosi scandaloso chiedere a più forum?

A me è sempre sembrata una mancanza di educazione. Prima si aspettano le risposte, poi se il problema non si risolve si chiede ad altri, a me pare una cosa normalissima. Non mi pare normale invece chiedere a tutto il mondo in contemporanea, è tipico di chi ha fretta e se ne fotte del prossimo, basta che trova il fesso di turno che gli risolve il problema.

 

2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Non è per caso che non siete sicuri delle vs informazioni che date?

Forse ti stavi guardando allo specchio mentre lo scrivevi?

Fai il bravo e pensa alle sicurezza delle informazioni che dai tu, non ti preoccupare di quelle che diamo o non diamo noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A maurofaz Sentintiti libero di chiedere dove vuoi a chi vuoi e nei tempi che ritieni opportuni. Da parte mia se ti potrò dare una mano, per quello che posso, te la darò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. non pensavo di creare un vespaio. non ho fretta. purtroppo non bazzico i forum, e solo per questo non avendo idea SE e QUANTI rispondono ho scelto di scrivere su due forum. ma potrei provare a scrivere anche su altri....   ;)

comunque visto che sembra un progetto realizzabile, vorrei sapere se con calma possiamo provare a realizzarlo, con l'aiuto di tutti. sempre che questo si uno degli scopi del forum, altrimenti chiedo scusa.

 

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste regola che vieti di chiedere a più forum o a più persone.

 

Personalmente trovo scorretto questo tipo di comportamento, non fosse altro che per rispetto verso chi perde del tempo per dare una risposta.

Quindi tendo a non dare risposte a chi, abitualemente, adotta questo comportamento.

Fortunatemente viviamo in un paese abbastanza libero, quindi chi è di parere differente può adottare il comportamento che più preferisce.

 

13 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Non mi dite che quando chiedete una informazione al primo che vi capita, gli credete!

 

In genere mi rivolgo a chi ritengo competente nella materia.

 

13 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Non è per caso che non siete sicuri delle vs informazioni che date?

 

Questa è veramente una domanda inopportuna e offensiva.

 

2 ore fa, maurofaz ha scritto:

sempre che questo si uno degli scopi del forum, altrimenti chiedo scusa.

 

Lo scopo del forum, almeno di questo forum, è condividere la conoscenza.

Ci sono delle regole scritte, che vanno rispettate alla lettera, poi ci sono regole non scritte che riguardano la buona educazione. Tra queste "regole" c'è quella di dare seguito alle risposte riportando i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@maurofazin realtà hai avuto già tutte le informazioni per realizzare quello che chiedi, se metti insieme le varie notizie ce la puoi fare. Come vedi qui c'è pure chi si era offerto di aiutarti, parlo di @max.bocca.
comunque se non ci riesci ti aiutiamo lo stesso, tempo permettendo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a lavorarci sopra, ho ordinato i componenti. dividerò il problema in due parti e se avrò difficoltà vi chiederò consigli. grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, inizia a prendere forma il progetto. per ora ho un telefono a disco e tramite una alimnetazione d un arduino "leggo" il numero (ad una cifra) composto.

a breve inizierò a verificare il funzionamento del componente che eseguirà la canzone (fra le 10 previste)...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 16/1/2022 alle 22:23 , DavidOne71 ha scritto:

Ma perchè mai è cosi scandaloso chiedere a più forum? Ma non vi è mai capitato, se non sapete una cosa, di chiedere a più persone un parere?

Non mi dite che quando chiedete una informazione al primo che vi capita, gli credete!

Non è per caso che non siete sicuri delle vs informazioni che date?

grazie ad un consiglio sono riuscito. funziona perfettamente.   grazi a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

magari se alla fine condividi cosa hai fatto visto che sei su un forum ed anche altri utenti leggono e potrebbero essere interessati alla tua soluzione.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...