Vai al contenuto
PLC Forum


SONOFF MINI R2 + DIMMER DALI L400MA04T1A01 + LED 24 V


Matteo perenzin

Messaggi consigliati

Matteo perenzin

Buongiorno, sono nuovo a scrivere nel forum, anche se è da un bel pò di tempo che Vi sguo e devo ammettere che mi avete risolto parecchi grattacapi .. 🤯

Volevo sottoporVI questo problema in quanto su una abitazione a schiera indipendente , sto montando dei dispositivi SONOFF MINI R2 . il tutto fila liscio nei vari punti luci che sono disposti con diverse soluzioni, o con pulsanti con relè Finder 26.01 oppure tramite deviatori o interruttori.. 

Il problema viene in quanto vorrei collegare un punto luce , che si tratterebbe di una barra LED da da circa 3.5 circa , alimentata da un trasformatore 24 V (allego foto ) comandata da tre pulsanti (BITICINO MATIX) , il tutto dimerabile da un dimmer elettronico DALI L400MA04T1A01.

L'intenzione mia, era , se possibile di abbinarlo , come i quasi tutti punti luce della casa ,con questi dispositivi SONOFF MINI R2 già in mio possesso. 

il problema è che non essendo un grande tecnico in materia, come collegarlo , e soprattutto se possibile senza stravolgere l'intero impianto, in quanto volevo si sfruttare il funzionamento del SONOFF, ma soprattutto mantenere il pulsante fisico dimmerabile.. eventualmente potrei accettare fin dal principio di non usare da APP alcuna possibilità di dimmerare il punto luce , ma solo ON/OFF , però vorrei che dal pulsante si potesse mantenere il tutto. 

Nel ringraziarVI anticipatamente per quanti vorranno rispondere , allego alcune foto , e un esempio di come pensavo io di collegarlo , anche se non sono per niente sicuro della fattibilità . 

 

FOTO ATTUALE DISPOSZIONE 

IMG_2823.thumb.JPG.14f2e872d34e77bfcf3db6122dcbf2af.JPG

 

SCHEMA ORIGINALE PRESO DAL MANULE DEL DISPOSITIVO DALI DALI.thumb.png.0386c65fd7781d98c9234e4344f2dc01.png

DI COMME PENSAVO DI COLLEGARLO 7218632_DALISONOFFR2.thumb.jpg.9851a1bf9d7f42009249170557677afb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un problema perchè quell'affare (il dali) è controllato con sequenze specifiche del pulsante.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
Il 14/1/2022 alle 16:45 , Matteo perenzin ha scritto:

Ti ringrazio tantissimo per la risposta, ma quindi cosa mi consiglieresti ?

 

 

Il 14/1/2022 alle 17:01 , Dumah Brazorf ha scritto:

E' un problema perchè quell'affare (il dali) è controllato con sequenze specifiche del pulsante.

 

Ciao,

Il problema non è un dimmer Dali (è un protocollo adatto per la gestione delle luci sia nel civile, sia nell'industriale), ma il Sonoff che NON è una elettronica seria per il controllo delle luci.

 

Il mio consiglio è quello di buttare via i giocattoli Sonoff (nati per controllare le luci, ma risulta ovvio che nemmeno quel poco sanno fare), e adottare elettroniche basate nel protocollo ZigBee.

Fatto questo, si può utilizzare una interfaccia ZigBee/Dali per controllare in maniera digitale il dimmer Dali (come dovrebbe avvenire una dimmerazione a regola d'arte e per il richiamo degli scenari).

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...