Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo 24 Extra in E14 ma accesa


thecorsoguy

Messaggi consigliati

Dopo la disavventura della settimana scorsa e raccontata qui

 

con la caldaia che pendolava, pensavo di aver sistemato tutto. C'era anche il guasto del micro del sanitario, che ho cambiato. Per un pò di giorni tutto ok, se non che, oggi, mia moglie mi chiama per dirmi che la caldaia non va. Guardando sul comando amico remoto viene riportato E01, mancata accensione. 

 

Questa sera vengo a casa per cercare di capire che cosa possa essere (ventola, pressostato, accensione, controllo fiamma) ma trovo la caldaia in funzione, ma in E14 (guasto centralina accensione). Mi era capitato in passato, ma andava in blocco, e la centralina l'ho cambiata, risolvendo la cosa. Ma, appunto, andava in blocco.

 

Invece adesso è funzionante, sia in riscaldamento che sanitario, con E14 sul display. La caldaia funziona, scalda, è stabile, modula quando deve, si accende e spegne a richiesta. Ma è in errore con il simbolo della fiamma barrata. 

 

Se la spengo e riaccendo parte, accenda la fiamma, e poi di nuovo E14 senza andare in blocco.

 

Suggerimenti?

 

Grazie

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto le seguenti azioni:

 

- Controllato il pressostato, funziona sia il contatto NO che NC

- La ventola gira bene e senza problemi

- Pulito candellette e rivelatore di fiamma ma era stato fatto relativamente da poco dal tecnico che ha fatto il test della combustione

 

Fa tutto come deve e tutta la procedura corretta, solo che continua ad andare in E14 senza andare in blocco. Ogni tanto il codice di errore sparisce, ma poi ritorna. 

 

Non mi resta che provare a cambiare la centralina di accensione, cosa che però ho fatto relativamente da poco. Ma allora andava in errore ma anche in blocco.

 

Boh.

 

Saluti

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

aumenta leggermente il minimo e riportalo dove si trovava prima della tua regolazione poi diminuisci il minimo dal trimmer scheda 

ti allego manuale VAI A PAG.29 è contrassegnato tale trimmer con il numero 11

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2022 alle 08:59 , BADPI59 ha scritto:

aumenta leggermente il minimo e riportalo dove si trovava prima della tua regolazione

Grazie mille,

 

ho provato ma senza successo. La fiamma è alta, lambisce l'elettrodo di controllo che diventa anche bello rosso, ma dopo alcuni secondi (diciamo che se apro il sanitario, arriva più o meno a segnare sul controllo remoto una temperatura di 65 gradi sul primario) va in errore E14, segna la mancata fiamma ma in realtà continua a funzionare senza problemi.

 

Non so che cosa dire. Ho anche un misuratore di pressione differenziale e ho provato a controllare, come indicato sul manuale, la taratura della valvola del gas, collegandomi tra la presa positiva sopra la caldaia e la presa sulla valvola. Quello che noto è che la pressione del massimo non cambia mai, indipendentemente da quanto giro il dadino, ed è a circa 6mbar, che è la metà del massimo ammesso. La pressione del minimo invece è regolata come dovrebbe, al minimo possibile attorno a 1,7mbar.

 

A questo punto forse meglio chiamare il tecnico.

 

Altri suggerimenti o verifiche da fare?

 

Grazie

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...