Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti si spengono appena accesi


Fabio Caccia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nella casa in cui sono c'è un Ikea Magnesium montato a soffitto. Da qualche tempo i faretti (originariamente alogeni e ora led) appena accesi si spengono (entrambi i tipi).

Credo che il problema sia dovuto al fatto che le viti a contatto col binario non stiano a loro posto (dal momento che è stato perso il tappo di plastica che dovrebbe tenere il perno fermo).

Ho notato anche il binario è pieno di graffi, probabilmente dovuto al fatto che qualcuno ha provato a muovere il sostegno senza prima allentare le 2 viti.

Sapete se posso usare qualcosa per fare spessore tra la vite e il binario? (dovrebbe condurre elettricità) o se ci sono altre soluzioni?

 

A volte capita che i faretti rimangano accessi per qualche minuto per poi spegnersi (prove fatte sia con gli alogeni che a led).

 

Devo cambiare il binario? Possono esserci soluzioni "veloci"? 

 

Grazie a tutti

 

 

WhatsApp Image 2022-01-17 at 14.00.55.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-17 at 14.00.55 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-01-17 at 14.00.54.jpeg

2022-01-17_14h09_35.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a mettere al posto del tappo una fascetta in plastica tipo questa?

Non è il massimo, ma dovrebbe andare bene lo stesso.

 

Immagine 2022-01-17 235101.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Si spengono tutti o uno solo?

Potrebbe essere un problema di alimentatore nel primo caso.

Ciao, si spengono tutti, ma ha iniziato a farlo qualche tempo fa, prima funzionava bene.

9 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Hai provato a mettere al posto del tappo una fascetta in plastica tipo questa?

Non è il massimo, ma dovrebbe andare bene lo stesso.

 

Immagine 2022-01-17 235101.jpg

Ciao, non ci avevo pensato, potrei provare..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se un po' vanno, e lo fanno tutti assieme per poi spegnersi sempre tutti,  il binario non dovrebbe aver problemi

anche secondo me è l'alimentatore che ha problemi, magari va in protezione..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

se un po' vanno, e lo fanno tutti assieme per poi spegnersi sempre tutti,  il binario non dovrebbe aver problemi

anche secondo me è l'alimentatore che ha problemi, magari va in protezione..

credo tu abbia ragione, ho provato a mettere una fascetta e non è cambiato nulla, i faretti sfarfallano di continuo, ma non saprei proprio di cosa si possa trattare...è possibile un problema all'invertitore? (i faretti si accendono da tre punti diversi)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Hai provato a mettere al posto del tappo una fascetta in plastica tipo questa?

Non è il massimo, ma dovrebbe andare bene lo stesso.

 

Immagine 2022-01-17 235101.jpg

messa una fascetta, ma non è cambiato nulla...a questo punto non credo sia problema di binario

Link al commento
Condividi su altri siti

Che alimentatore usi? Se fai una foto dell'etichetta è meglio.

Probabilmente sarà elettronico ad alto wattaggio per cui il carico dei led è troppo basso per superare la soglia minima, lo fa giusto all'accensione perchè hanno tutti i condensatori scarichi. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Che alimentatore usi? Se fai una foto dell'etichetta è meglio.

Probabilmente sarà elettronico ad alto wattaggio per cui il carico dei led è troppo basso per superare la soglia minima, lo fa giusto all'accensione perchè hanno tutti i condensatori scarichi. 

Voltaggio ‎12 Volt
Wattaggio ‎20 watt

 

 

ma questo problema lo dava anche con 5 lampadine alogene a 20w ciascuna, il prodotto è questo:

https://www.amazon.it/Ikea-magnesio-lampadario-faretti-alogeni/dp/B0019BI3Z8

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quindi l'alimentatore è da 100W. Se è elettronico avrà una minima da almeno 20W. Magari è rotto eh.

i faretti sono da 6.5w ciascuno, per un totale di 32.5w. Sul fatto che sia rotto o no non saprei dire..c'è un modo di controllare un eventuale guasto? Altrimenti dovrò cambiarlo (non so come 😅)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto il tappo puoi prenderlo da una delle lampade, che se è solo un problema di contatti andranno tutte meno eventualmente quella senza. 

Poi con un tester puoi misurare la tensione sul rail e sulle viti del connettore.

Infine dici che prima avevi le alogene e sei passato alle led. Spiegati meglio. Avevi le alogene, hanno smesso di funzionare tutte di colpo e hai pensato a cambiarle tutte a led?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fabio Caccia ha scritto:

c'è un modo di controllare un eventuale guasto?

 

si, basta misurare la tensione che esce dall'alimentatore: dovresti misurare 12V

Il difetto che segnali potrebbe essere indice di 2 inconvenienti:

  • C'è un sovraccarico in uscita (un faro difettoso, problemi di perdita d'isolamento sul binario di alimentazione, altro sovraccarico). Questo sovraccarico fa intervenire la protezione interna all'alimentatore.
  • C'è una staratura o un guasto nel circuito di protezione dell'alimentatore.

Potresti provare ad inserire un faro alla volta e verificare se il difetto rimane o compare all0'inserzione di un determinato faro o in una determinata posizione.

 

Però c'è un problema iniziale: questo è un alimentatore previsto per fari alogeni, potrebbe anche succedere che il fari a LEDs che stai usando siano incompatibili. Dovresti fare una prova usando solo uno o più faretti alogeni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un tester.

Ho provato a mettere un faretto alla volta e sfarfallano tutti singolarmente.

Oltre a questo sento un ronzio notevole quando accendo i faretti, sia tutti e 5 sia che uno alla volta

59 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Inanzitutto il tappo puoi prenderlo da una delle lampade, che se è solo un problema di contatti andranno tutte meno eventualmente quella senza. 

Poi con un tester puoi misurare la tensione sul rail e sulle viti del connettore.

Infine dici che prima avevi le alogene e sei passato alle led. Spiegati meglio. Avevi le alogene, hanno smesso di funzionare tutte di colpo e hai pensato a cambiarle tutte a led?

c'erano 5 lampadine alogene, una è andata rotta e non ho trovato un singolo negozio in zona che le vendesse, tutti vendono led. Ho deciso di comprare 5 led e di provare

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Fabio Caccia ha scritto:

c'erano 5 lampadine alogene, una è andata rotta e non ho trovato un singolo negozio in zona che le vendesse, tutti vendono led. Ho deciso di comprare 5 led e di provare

 

Togli i LED, metti le 4 rimanenti alogene e accendi, se non ci sono problemi hai la dimostrazione che l'alimentatore non è adatto ai LED. (Cosa abbastanza probabile).

Se invece il difetto persiste, cambia alimentatore che al 99% è lui lacausa del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, reka ha scritto:

io ripunto sull'alimentatore, non riesci a fotografarne la targa?

 

 

non trovo scritte da nessuna parte, al momento sto andando avanti con 2 faretti led accesi da 20-30 minuti...sfarfallano ma pare reggere

WhatsApp Image 2022-01-18 at 17.24.38 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-01-18 at 17.24.38.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-18 at 17.24.39 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-01-18 at 17.24.39 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-01-18 at 17.24.39 (3).jpeg

WhatsApp Image 2022-01-18 at 17.24.39 (4).jpeg

WhatsApp Image 2022-01-18 at 17.24.39.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasformatore è dentro il coso forellato tondo... se guardi il foglio istruzioni vedrai che aprendolo c'è un parallelepipedo dove si collega la linea elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Togli i LED, metti le 4 rimanenti alogene e accendi, se non ci sono problemi hai la dimostrazione che l'alimentatore non è adatto ai LED. (Cosa abbastanza probabile).

Se invece il difetto persiste, cambia alimentatore che al 99% è lui lacausa del guasto.

Ho rimesso i 4 alogeni, il ronzio è praticamente sparito e le luci sembrano reggere, anche se ogni tanto noto una perdita di potenza, non vorrei che fosse la mancanza della 5° lampadina, è plausibile?

Modificato: da Fabio Caccia
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Fabio Caccia ha scritto:

Ho rimesso i 4 alogeni, il ronzio è praticamente sparito e le luci sembrano reggere,

 

Come volevasi dimostrare: non è adatto alle lampade a LED

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, Fabio Caccia said:

non vorrei che fosse la mancanza della 5° lampadina, è plausibile?

No. Volendo potresti installarne solo un paio. E' sempre la solita questione di avere il carico minimo per farlo funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, reka ha scritto:

magari è comunque stanco di lavorare..

 

apri quel coso e vedi se in commercio ne trovi uno adatto ai led che ci stia.

la casa non è mia e vorrei evitare di far danni, inoltre ogni miglioria deve essere approvata dal proprietario, al massimo se la vede lui

 

23 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

No. Volendo potresti installarne solo un paio. E' sempre la solita questione di avere il carico minimo per farlo funzionare.

capito, con 4 faretti alogeni almeno il ronzio sparisce anche se le perdite di potenza sono notevoli e penso che prima o poi tornerà a fare come prima (appena accendi si spegne).

 

 

Ringrazio tutti per l'aiuto, a quanto pare è proprio ora di cambiare il tutto 💡

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2022 alle 17:56 , reka ha scritto:

magari è comunque stanco di lavorare..

 

apri quel coso e vedi se in commercio ne trovi uno adatto ai led che ci stia.

Alla fine per curiosità l'ho aperto, non è adatto a LED. Non mi sembra di vedere cose rotte, domani provo a vedere se trovo un ricambio. Peccato abbia rotto la testina che si collega al binario (funziona, ma manca un pezzo di plastica).

20220120_193249.jpg

1642704040694846349100679465429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi sotto output: Lamp 35-110W.  <---- quindi il carico minimo è 35W che è un pelo sotto al carico dei soli led.

Se usi solo 4 lampade puoi cannibalizzare il connettore a quello inutilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...