Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto antenna TV da interno oppure per nuovo impianto privato


fabriziovalvolare

Messaggi consigliati

mi scuso per lo scambio di persona....

il documento l'ho letto ma parla di antenne elicoidali per ben altri usi...

Non divaghiamo cercando di sviare il discorso.

l'utente ha chiesto un consiglio su un'antenna esterna e io tra le tante gli sto dicendo di vedere anche le combo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabriziovalvolare

    56

  • felix54

    43

  • venue2

    27

  • snipermosin

    18

45 minuti fa, felix54 ha scritto:

la stessa che nei suoi schemi di impianto mette un partitore in fondo alla colonna montante

mmm... non è lo stesso schema che hai proposto all'utente, un partitore in fondo alla colonna e magari con le prese non terminate se non ci collega 3 tv?

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché mi provochi?

Ho detto che non voglio più intervenire sino a quando non verrà realizzato l'impianto.

Se hai dubbi o perplessità su alcuni argomenti fai come ha consigliato un moderatore, apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
2 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Al momento ho fatto un corposo carrello sulla Baia e uno "sportino" su amazon: in essi ci sono i pezzi sia per l'opzione 2 antenne + miscelatore sia per l'opzione integrata con antenna linea/combo (in attesa di definizione)...

 

Domani vado a dare un'occhiata al terrazzo, magari capisco se dover adottare l'una o l'altra soluzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

 

Domani vado a dare un'occhiata al terrazzo, magari capisco se dover adottare l'una o l'altra soluzione.

 

 

con l'occasione vedi che antenne sono installate sul tuo palazzo e su quelli adiacenti ed anche l'orientamento.

magari posta qualche foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Buongiorno a tutti,

dalle inarrivabili vette della mia ignoranza, mi pare di capire che le VHF puntano su Monte Mario mentre le UHF/integrate puntano su Monte Cavo:

 

 

 

 

DSC_3652.JPG

DSC_3653.JPG

DSC_3654.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego meglio, verso montemario cè una logperiodica 345 (oppure una VHF + UHF separate) come retaggio storico al tempo dell'analogico da li si prendeva rai1 sul 9, rai 2 sul 25 e rai 3 sul 43 e la vecchia TMC sul 21. Successivamente col digitale si sono aggiunti quasi tutti gli altri mux che erano solo a Montecavo, Montecompatri e Monte Guadagnolo.

Quindi da Montemario con la logperiodica ( o le due antenne separate) ad oggi hai praticamente tutto.

Verso Montecavo, ovvero verso quella direttrice ad est di roma, venivano emesse la maggior parte delle tv private e locali ed allepoca erano tutte in V° Banda. Pertanto con un mix banda LB per mmmario e banda 5 mcavo si riceveva il bouquet completo. (Oppure nel caso di impanto condominiale si andava al centralino coi moduli banda3 per la VHF, banda4 per i canali 21-36 con l'inseritore del canale 43 da mmario, e banda 5 da mmcavo.

Oggi con una singola combo da mmcavo hai praticamente tutti i canali come mmmario.

Importante salire alle stesse altezze delle altre.

Se ti interessa in particolare modo Teleroma56 devi puntare a mmcavo

 

ti posto di nuovo l'elenco valido ad oggi ma che a fine giugno verrà modificato con l'assetto definitivo del PNRF:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

 

ad oggi in sintesi hai:

da montemario: 9,25,26,29,31,32,36,37,38,40,44,46,47,48,49,56,58 e 59 (dei quali il 9 e 25 solo da mmario)

da est di roma: 11,26,29,31,32,35,36,37,38,39,40,42,43,44,45,46,47,48,49,54,55,56,57,58 e 59 (dei quali il 11,35,39,42,43,45,54,55,56 e 57 esclusivamente da est di roma)

 

quindi a mmcavo hai il bouquet completo.

 

spero di non aver incappato in omissioni, ripeto la lista è ad oggi e verrà modificata entro fino giugno.

 

PS. i canali 9 e 11 sono in VHF, dal 21 al 59 in UHF

 

a mio parere se scegli di puntare mmario ti va bene una logperiodica, se invece mmcavo prendi una combo.

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

errata corrige:

 

Da Montemario con la logperiodica ( o le due antenne separate) ad oggi hai quasi tutto.

Da Montecavo con una combo hai il bouquet completo che include anche tutti i canali emessi da Montemario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Beh, quindi il caro, sano, vecchio Monte Cavo che, mi pare di capire, comprende Monte Mario.

Inoltre l'idea di ricevere da Monte Cavo mi piace... Lì c'è l'aria buona! 😁

Domanda: per "combo" su Monte Cavo (per il bouquet), si intende anche la pariglia UHF+VHF?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

la pariglia UHF+VHF?

non ti conviene, la direzione è unica e non devi diversificare nulla, ti risparmi miscelatore e smadonnamenti vari... scegli una combo che ti piace e montala.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
2 minuti fa, venue2 ha scritto:

non ti conviene, la direzione è unica e non devi diversificare nulla, ti risparmi miscelatore e smadonnamenti vari... scegli una combo che ti piace e montala

Come guadagno sono paragonabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
19 ore fa, snipermosin ha scritto:

@ venue. Le antenne che hai postato sono esattamente uguali, sono due combo, c'è pure scritto.

Ambedue hanno gli elementi in linea, altrimenti non si chiamerebbero combo, solo che una ha due discese separate e qualche elemento direttore in piu' sulla parte vhf, mentre l'altra ha il dipolo vicino alla sezione uhf e i riflettori in verticale. Tra l'altro appartengono a due serie uhf diverse, una è la serie 3 Z e l'altra appartiene alla serie RZ della stessa casa

Mi pare di capire quindi che la "combo-in-linea", quella che visivamente è più lunga, abbia due discese separate, e quindi occorrerebbe mettere un miscelatore. O no?

 

 

 

9 minuti fa, venue2 ha scritto:

dammi qualche modello e verifichiamo

Mi riferisco ai modelli le cui foto sono state pubblicate qualche post fa, quando tu e snipermosin ne stavate analizzando la struttura.

Altri modelli non saprei proprio dove mettere le mani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

combo-in-linea

Offel COMBI4 Antenna VHF+UHF  Direttiva combinata

Antenna VHF+UHF

serie RECORD 

 

Ideale per la ricezione dei segnali DTT compresi nel range E05÷E60

Interamente anodizzata color oro .

 

Elementi stampati con innesto a scatto.

 

Caratteristiche

 

Dipoli (2) dotati di connettore tipo "standard" quindi vuole il miscelatore

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Comunque non regala niente nessuno:

  1. opzione VHF + UHF + miscelatore + spese spedizione = 69 euro;
  2. opzione combo + spese spedizione = 69 euro.....

😐

 

In merito ai diagrammi e dati ti ringrazio; mi pare che le combo (Offel e Elika) si equivalgano... anche se mi sa che mi sono perso un po'.... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

ma come fa un'antenna

la facciamo facile facile.. in realtà tra 400 e 800 Mhz (raddoppio della frequenza) cè solo un'ottava di differenza ed è chiaro che il miglior rendimento viene centrato sulle frequenze più alte che sono quelle che vengono poi maggiormente attenuate nel cavo e in etere. Tu che sei valvolare magari capisci meglio il raffronto con un'ottava in campo audio/musicale, immagino.

3 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

mi pare che le combo (Offel e Elika) si equivalgano.

sono molto simili:

Offel Combi 3

                  VHF      VHF

Gain           6.7        15 dB

Rapp A/I    >18      >30 dB

larg.fascio 56/64   38/46 gradi

 

Fracarro Elika

                  VHF      VHF

Gain            7         16 dB

Rapp A/I     20        32 dB

larg.fascio  56        44 gradi

 

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

opzione combo + spese spedizione = 69 euro.....

e tante seccature in meno per l'installazione... se decidi di puntare montecavo, perchè se invece dici vabbè ma se punto montemario?

una bella logperiodica 345 a 10-12 euri

 

Domanda, ma hai già il palo, staffe o zanche, tiranti????

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
1 ora fa, venue2 ha scritto:

in realtà tra 400 e 800 Mhz (raddoppio della frequenza) cè solo un'ottava di differenza ed è chiaro che il miglior rendimento viene centrato sulle frequenze più alte che sono quelle che vengono poi maggiormente attenuate nel cavo e in etere

Grazie venue2, chiarissimo.

 

 

Nel frattempo ho chiamato la Offel di Ravenna (gentili) e mi hanno dato il numero di un rappresentante di zona qui a Roma. L'ho chiamato (gentile anche lui) e mi ha detto: "appena può venga da noi, che abbiamo le tabelle plano-altimetriche". 💥

Inoltre ho fatto un sopralluogo più accurato sul terrazzo, che è una vera giungla.

Credo che il 70% delle antenne installate siano da buttare: alcune sono inclinate di 40°, altre hanno i cavi con la calza a vista e angoli sui cavi di 90° (senza curva...), altre hanno i miscelatori che sono blocchi di ossidi vari di alluminio, rame e ferro....

 

1 ora fa, venue2 ha scritto:

Domanda, ma hai già il palo, staffe o zanche, tiranti????

Ho individuato una zanca "orfana" ben salda con la relativa compagna, che però è uscita dal muro: vista l'anarchia che regna in terrazzo, penso che ri-cementerò la zanca malferma e mi "approprierò" del posto. La posizione è inoltre favorevole per la calata che farò verso casa.

Poi, viste le condizioni delle trecce di cavi attorcigliati e che si sbriciolano solo a guardarli, penso inoltre di mettere in opera un tubo di PVC e farci passare il cavo: così proteggo il cavo, so qual è in caso di interventi e soprattutto spero di iniziare un ciclo virtuoso di riordino.....

Modificato: da fabriziovalvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

non risparmiare sul palo, prendi il tipo pesante e non estrarre la prima sezione, è troppo piccola e poco duratura... quindi conta sempre i mt di palo necessari +2 e lascia in sovrapposizione almeno 40cm segnando prima il limite con un indelebile o con altro, che ti avvisi che non devi estrarre oltre

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
1 ora fa, venue2 ha scritto:

non risparmiare sul palo, prendi il tipo pesante e non estrarre la prima sezione, è troppo piccola e poco duratura

Infatti sugli altri pali ho notato curvature strane e oscillazioni inquietanti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

le tabelle plano-altimetriche

tanto per precisare, anche noi del forum abbiamo le tabelle "plano-altimetriche", o meglio facciamo uso sia di app che mettono a disposizione le aziende del settore broadcast ed anche link ai database mondiali dove inserendo le coordinate dei siti di trasmissione e le coordinate del sito di ricezione di interesse ci permette di verificare in tempo reale la visibilità tra i siti ed anche di capire nel caso a quale altezza minima bisogna alzare rispetto a terra o all'edificio l'antenna di ricezione. Inoltre anche google earth pro ha delle funzioni che permettono di vedere il profilo altimetrico tra due punti noti.

per questo però è necessario che l'utente comunichi le proprie coordinate...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Ciao venue2, immagino che il negoziante mi abbia detto di andare direttamente da loro perchè, una volta fatta la valutazione di intervisibilità, ha modo di verificare se l'antenna adatta sia in magazzino o eventualmente ordinarla. E ti confesso che ho letto un numero preoccupante di recensioni di persone (secondo me non proprio di primo pelo) che, avendo acquistato on-line, si sono viste recapitare un'antenna simile ma non quella prescelta o addirittura un'altra tipologia di prodotto... Mi immagino invece tanti altri clienti (tipo me...) che hanno aperto il pacco e, non avendo cultura tecnica, hanno installato un qualcosa che più o meno va ma che non è la soluzione ottimale.

Grazie a voi e a tutte le vostre spiegazioni, agli esempi e ai confronti (più o meno a rischio OT... 😁 ) che avete pubblicato, ho scoperto un mondo, come ho accennato qualche post fa.

 

 

 

 

 

Modificato: da fabriziovalvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...