Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Whirlpool AWZ 6460 interrompe alimentazione resistenze


jackfreedom

Messaggi consigliati

Buongiorno cari manipolatori elettrici e buon anno in ritardo,

ho l'asciugatrice di mamma Whirlpool AWZ 6460 (scheda logica L1790) che dopo circa 5 secondi dall'accensione disalimenta il relè delle resistenze non asciugando quindi nulla, solo aria fredda dal motore che gira correttamente in un senso e nell'altro, ho controllato le resistenze e i tre interruttori termici e sono ok, sempre nel blocco resistenze c'è un sensore di temperatura di cui non so i parametri, so dirvi che a circa 20 °C misura 20 Kohm, potrebbe essere questo a esser difettoso e quindi far dire alla scheda di disalimentare il relè resistenze? oppure posso controllare qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, jackfreedom ha scritto:

potrebbe essere questo a esser difettoso

non c'è scritto proprio niente su quella ntc? 
metti delle foto. 
Se la macchina rileva una temperatura alta, stacca ovviamente le resistenze. 

27 minuti fa, jackfreedom ha scritto:

20 °C misura 20 Kohm

10k-2-thermistor-output-table-10k-2-thermistor-output-table-bapi.jpgse fosse una ntc da 10k, avresti a 20°C 12k circa, mentre 20k corrispondono a -30°C circa..

 

 

100k-thermistor-output-table-100k-thermistor-output-table-bapi.jpg se fosse da 100k avresti invece 60°C che potrebbero starci se è starata.

 

Metti una foto, oppure aspetta se altri sanno darti i dati della ntc (ce ne sono altre sotto i filtri della porta? già che ci sei controlla quelli e nel caso una pulita non fa male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici

36 minuti fa, jackfreedom ha scritto:

disalimenta il relè delle resistenze

lo stai verificando con un tester?

 

Altrimenti è probabile che apre uno dei termostati a scatto fisso!

 

Se fai delle prove in tensione, fai attenzione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

S

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

non c'è scritto proprio niente su quella ntc? 
metti delle foto. 
Se la macchina rileva una temperatura alta, stacca ovviamente le resistenze. 

ho inserito le foto, la sonda ntc è quella con i fili rossi, se non leggo male è una ELTH type 279

DSC_0109.JPG

DSC_0110.JPG

DSC_0111.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, michpao ha scritto:

lo stai verificando con un tester?

 

Altrimenti è probabile che apre uno dei termostati a scatto fisso!

Si, sotto tensione, l'alimentazione dal relè si stacca dopo pochi secondi, non credo sia un problema del relè perchè eroga correttamente 230 V, nemmeno dei termostati perchè vengono a valle del relè e danno tutti continuità 0.2 ohm 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, jackfreedom ha scritto:

ELTH type 279

Valori di misurazione a 25° C = 5.000 Ohm, 60° C = 1.246 Ohm, 90° C = 460 Ohm, 100° C = 341 Ohm, 120° C = 196 Ohm, 140° C = 118 Ohm.

Completamente sballata, la vedo complessa da sostituire visto che è rivettata e non avvitata.

 

Non sono convinto dei dati che ho trovato, non c'è nemmeno un datasheet e la cosa mi puzza.... sul lato vedo delle scritte, li cosa c'è riportato?

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Non sono convinto dei dati che ho trovato, non c'è nemmeno un datasheet e la cosa mi puzza.... sul lato vedo delle scritte, li cosa c'è riportato?

sul lato è scritto:

20 09

3081

ho rieffettuato una misurazione al termistore, a circa 12°C da 18 Kohm quindi parrebbe coincidere con la prima tabella che mi ha mandato, ma chissà se è il modello 10K-2  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...