Vai al contenuto
PLC Forum


Radio a valvole e HUMMMM


antonos

Messaggi consigliati

Salve

Ho da poco acquistato un Philips Philetta del 62 stupenda. Il venditore l'ha venduta come funzionante, ed in effetti funziona per qualche secondo/minuti. A volte se non la tocco una volta accesa, continua a ricevere. Quando smette di funzionare emette un suono, il classico HUMMMMM, in contemporanea non riceve piu su qualsiasi frequenza e le manopole girandole non hanno nessun effetto sulla radio. Ora, a me piacerebbe ascoltarla e non tenerla solo come sopramobile, e premesso che non ci metto mano visto che tengo a non prendere la scossa, cosa può essere e come posso intervenire? grazie mille ..

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (10).jpg

Modificato: da antonos
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

hai provato, quando si interrompe, a cambiare gamma (ad esempio da FM a onde medie o onde corte). Se non si sente niente su tutte le gamme d'onda il problema potrebbe essere nello stadio di media frequenza. Se ha l'ingresso fono prova a selezionare il fono e con un piccolo cacciavite entra sul contatto del fono, toccando con un dito la parte metallica del cacciavite si dovrebbe sentire un forte rumore (tipo un ronzio) in altoparlante. Se si sente il guasto è probabilmente nello stadio a media frequenza, se non si sente il guasto è nello stadio di bassa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Salve,

hai provato, quando si interrompe, a cambiare gamma (ad esempio da FM a onde medie o onde corte). Se non si sente niente su tutte le gamme d'onda il problema potrebbe essere nello stadio di media frequenza. Se ha l'ingresso fono prova a selezionare il fono e con un piccolo cacciavite entra sul contatto del fono, toccando con un dito la parte metallica del cacciavite si dovrebbe sentire un forte rumore (tipo un ronzio) in altoparlante. Se si sente il guasto è probabilmente nello stadio a media frequenza, se non si sente il guasto è nello stadio di bassa frequenza.

Ciao Redcat, grazie per la cortese risposta.

Non si sente niente su tutte le gamme, il volume e il selettore (manopola) delle frequenza gira ma il risultato non cambia HUMMMMM, anche cambiando con i tasti la gamma d'onda. Non ho capito bene dove infilare il cacciavite, ti allego foto del retro nel caso il contatto del fono si trovi li.  Qui il video https://we.tl/t-QdXZ7z4pd1 

IMG_20220118_140530[2512].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, antonos ha scritto:

Non ho capito bene dove infilare il cacciavite, ti allego foto del retro nel caso il contatto del fono si trovi li.

Ciao antonos, la presa è quella rotonda (tipo DIN) in basso a sinistra con il simbolo "Q"  che sta per l'ingresso giradischi (Fono). 

Quando la radio non riceve più le stazioni (cioè fa solo il rumore HUMMM), premi il tasto relativo al fono e regola il volume oltre la metà, poi inserisci il cacciavitino in ogniuno dei contatti della presa con sopra il simbolo "Q", uno dei contatti della presa, quando tocchi con un dito la parte metallica del cacciavitino, dovrebbe provocare un forte ronzio dall'altoparlante.

Se si sente il forte ronzio, significa che la bassa frequenza funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho visto che non c'è un tasto "fono", ma bisogna premere comntemporaneamente i tasti "LW" e "KW" per selezionare TA (che corrisponde al fono).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

 

hai provato, quando si interrompe, a cambiare gamma (ad esempio da FM a onde medie o onde corte). Se non si sente niente su tutte le gamme d'onda il problema potrebbe essere nello stadio di media frequenza. Se ha l'ingresso fono prova a selezionare il fono e con un piccolo cacciavite entra sul contatto del fono, toccando con un dito la parte metallica del cacciavite si dovrebbe sentire un forte rumore (tipo un ronzio) in altoparlante. Se si sente il guasto è probabilmente nello stadio a media frequenza, se non si sente il guasto è nello stadio di bassa frequenza.

Ciao Redcat, grazie per la cortese risposta.

Non si sente niente su tutte le gamme, il volume e il selettore (manopola) delle frequenza gira ma il risultato non cambia HUMMMMM, anche cambiando con i tasti la gamma d'onda. Non ho capito bene dove infilare il cacciavite, ti allego foto

14 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Scusa, ho visto che non c'è un tasto "fono", ma bisogna premere comntemporaneamente i tasti "LW" e "KW" per selezionare TA (che corrisponde al fono).

 

del retro nel caso il contatto del fono si trovi li.  Qui il video https://we.tl/t-QdXZ7z4pd1 

 

 

Grazie Red per la risposta.

Nel mentre che aspettavo ho contattato il venditore, che molto gentilmente si è reso disponibile per la riparazione del guasto. Pensa che mi ha rimborsato il costo senza nulla proferire, ancor prima che spedissi indietro la radio, e appena rientra riparata restituirò il denaro. Esiste ancora l'onestà!! 

Comunque grazie per avermi supportato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonos ha scritto:

Grazie Red per la risposta.

Nel mentre che aspettavo ho contattato il venditore, che molto gentilmente si è reso disponibile per la riparazione del guasto. Pensa che mi ha rimborsato il costo senza nulla proferire, ancor prima che spedissi indietro la radio, e appena rientra riparata restituirò il denaro. Esiste ancora l'onestà!! 

Comunque grazie per avermi supportato.

Di nulla, mi fa molto piacere sapere che esistono ancora persone oneste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...