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Trinitron kv-m1430a Morto


Bigboss80

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20 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

In effetti è un po' pochino....
Credo si debba acquistare, oltre che da un sito serio, ad un prezzo non inferiore ai 10-12 Euro.
Adesso,da come si presenta l'alimentatore, penso che non sia l'unico componente guasto.

 

Fai caso al marchio SK. Noti differenze? Se si, sei davanti ad un tarocco in piena regola.
Il marchio SK dev'essere all'interno di un piccolo cerchio.

Se decidi di proseguire, ti suggerisco di sostituire tutti gli elettrolitici presenti sul primario e il C 609 (100uF/160V) sulla + B (+120V).

Ho sostituito tutti gli elettrolitici che mi hai consigliato, e dato che l’ho trovato anche il ponte di diodi tanto per togliermi il dubbio, poi sono riuscito a trovare su un altra scheda che ho a casa anche la resistenza da 3.3ohm 10 W , però appena dato corrente la resistenza è saltata subito, ho provato a misurare ai capi di R601 e ci sono 240V , non riesco a capire  ,c’è un corto circuito da qualche parte che mette R601 in parallelo alla tensione di rete . Che sia tutta colpa del STR , lo strano e che all’inizio saltava solo lo zener D611.

Modificato: da Bigboss80
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Ho isolato le tre uscite del secondario per misurare le impedenze del trasformatore, mi ha dato  questi valori . Sono valori coerenti ?
Tra uscita 18 - 14 = 1,9 Ohm 
Tra uscita 4 - 8 = 0,5 Ohm 
Tra uscita 2 - 12 = 0,5 Ohm 
Per isolare tutte le uscite del trasformatore T601, ho dissaldato D604 C608 C609 R612 R613 T604 e D611 ma R601 continua a rompersi non appena do tensione ,anche provando tutti e due STR l’originale è quello che ho comprato.

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1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

certo ,se sono entrambi guasti

Praticamente il corto lo genera il STR ? , adesso ne ho ordinato un altro sempre su ebay , c'è scritto new old stock dovrebbe essere originale incrociando le dita . Non penso che sia in corto il primario del trasformatore ? 

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Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Bigboss80 ha scritto:

Praticamente il corto lo genera il STR ? ,

certo

 

1 ora fa, Bigboss80 ha scritto:

Non penso che sia in corto il primario del trasformatore ? 

mai capitato

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1 ora fa, Bigboss80 ha scritto:

Non penso che sia in corto il primario del trasformatore ? 

Non mi è mai capitato un trasformatore switching con gli avvolgimenti in corto, mi è capitato un trasformatore interrotto per completa corrosione tra il terminale e il filo di rame smaltato dell'avvolgimento.

Avendo scollegato i secondari dal circuito non hai più il feedback, non è da alimentare in quelle condizioni.

A mio parere con un nuovo e originale STR dovresti risolvere.

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36 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Non mi è mai capitato un trasformatore switching con gli avvolgimenti in corto, mi è capitato un trasformatore interrotto per completa corrosione tra il terminale e il filo di rame smaltato dell'avvolgimento.

Avendo scollegato i secondari dal circuito non hai più il feedback, non è da alimentare in quelle condizioni.

A mio parere con un nuovo e originale STR dovresti risolvere.

Io l'ho alimentato anche se per un secondo il tanto di far saltare R601, speriamo di non aver peggiorato la situazione .

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Mi è arrivato il STR nuovo , questo dovrebbe essere originale , adesso manca soltanto R601 e posso procedere , secondo voi prima di alimentare il tutto , mi conviene isolare dal circuito i secondari del trasformatore per togliere qualunque dubbio ed essere certo che almeno il corto se si ripresenta è sicuramente nel alimentazione ? 

20220228_135552-01.jpeg

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20 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

isolare dal circuito i secondari del trasformatore

Non te lo consiglio, apriresti la controreazione e salterebbe di nuovo tutto.

In teoria, se ce l'hai, servirebbe un Variac (toroidale variabile), col quale accendere il tutto partendo da 40 o 50 volt AC, e monitorando sia la corrente in ingresso, che la tensione primaria in uscita, che non deve salire oltre il limite nel caso funzioni tutto.

Se non hai un Variac puoi mettere in serie all'avvolgimento di collettore (DOPO l'elettrolitico, e prima del trasformatore) una lampadina alogena o a filamento da 60 Watt, che in caso di eccesso di corrente si accenderà salvando l' STR, e dandoti il tempo di trovare il problema successivo.
 

Modificato: da patatino59
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58 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non te lo consiglio, apriresti la controreazione e salterebbe di nuovo tutto.

In teoria, se ce l'hai, servirebbe un Variac (toroidale variabile), col quale accendere il tutto partendo da 40 o 50 volt AC, e monitorando sia la corrente in ingresso, che la tensione primaria in uscita, che non deve salire oltre il limite nel caso funzioni tutto.

Se non hai un Variac puoi mettere in serie all'avvolgimento di collettore (DOPO l'elettrolitico, e prima del trasformatore) una lampadina alogena o a filamento da 60 Watt, che in caso di eccesso di corrente si accenderà salvando l' STR, e dandoti il tempo di trovare il problema successivo.
 

Purtroppo Variac non ne ho , la lampadina dove devo collegarla , in serie a c604 ? Oppure in serie al piedino 3 del SRT ? Perdonami ma non ho capito .

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Segui la pista che unisce il + del ponte, il + dell'elettrolitico principale e arriva al piedino 3 del trasformatore Switching

Cerca di individuare il tratto tra il trasformatore e il condensatore elettrolitico e vedi se c'è un ponticello da staccare oppure se devi tagliare una pista.

Tale interruzione la "chiudi" con i due poli della lampadina a incandescenza, e poi provi a riaccendere il tutto.

Ti spiego perché non puoi fare tale operazione sul fusibile:

Se il sovraccarico avviene con il condensatore carico, la sua corrente distruttiva è sufficiente a far saltare di nuovo tutto.

Con la lampadina posta dopo (nel senso si strada percorsa dalle piste, in quanto il collegamento è lo stesso), invece, sei sicuro che in caso di anomalia si accenda solo la lampadina, senza fare danni.
Metterla in serie al piedino 3 del STR è rischioso, in quanto li ci sono impulsi di 800 volt picco-picco, e i fili della lampadina potrebbero creare strani effetti.
In pratica è lo stesso principio della "Prova della lampada" sullo stadio finale EAT, spiegata spesso nel Forum, ma applicata allo stadio di alimentazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

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1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Segui la pista che unisce il + del ponte, il + dell'elettrolitico principale e arriva al piedino 3 del trasformatore Switching

Cerca di individuare il tratto tra il trasformatore e il condensatore elettrolitico e vedi se c'è un ponticello da staccare oppure se devi tagliare una pista.

Tale interruzione la "chiudi" con i due poli della lampadina a incandescenza, e poi provi a riaccendere il tutto.

Ti spiego perché non puoi fare tale operazione sul fusibile:

Se il sovraccarico avviene con il condensatore carico, la sua corrente distruttiva è sufficiente a far saltare di nuovo tutto.

Con la lampadina posta dopo (nel senso si strada percorsa dalle piste, in quanto il collegamento è lo stesso), invece, sei sicuro che in caso di anomalia si accenda solo la lampadina, senza fare danni.
Metterla in serie al piedino 3 del STR è rischioso, in quanto li ci sono impulsi di 800 volt picco-picco, e i fili della lampadina potrebbero creare strani effetti.
In pratica è lo stesso principio della "Prova della lampada" sullo stadio finale EAT, spiegata spesso nel Forum, ma applicata allo stadio di alimentazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ti ringrazio , sei stato chiarissimo , appena arriva la resistenza da 3.3 ohm 10W procedo come mi hai detto .Poi faccio sapere .

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19 ore fa, patatino59 ha scritto:

Segui la pista che unisce il + del ponte, il + dell'elettrolitico principale e arriva al piedino 3 del trasformatore Switching

Cerca di individuare il tratto tra il trasformatore e il condensatore elettrolitico e vedi se c'è un ponticello da staccare oppure se devi tagliare una pista.

Tale interruzione la "chiudi" con i due poli della lampadina a incandescenza, e poi provi a riaccendere il tutto.

Ciao,stavo controllando un po il circuito, e le piste sono molto vicine tra loro e tagliando rischio di tagliarne ache altre , se stacco il piedino + del ponte raddrizzatore oppure il + del condensatore elettrolitico e la lampadina la metto in serie ad uno di loro due va bene lo stesso ?

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Inserita: (modificato)

Ciao, mi è arrivata la resistenza , ho fatto come mi avete consigliato , ho messo la lampada e purtroppo il problema persiste , appena accendo la lampada lampeggia e si sente un piccolo rumore provvenire dal circuito a ogni lampeggio , dopo un po il lampeggio si arresta e la lampada resta accesa , ho controllato D611 e R601 e non sono saltati , non so più dove sbattere . 

https://youtu.be/di-S3QNFhsM

PS: il rumore non è cosi forte è la telecamera del telefono che lo amplifica.

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  • 1 month later...

Oggi , ho ripreso in mano la tv dopo che l’avevo parcheggiata per un po’ , ho rimesso la lampadina da 60w al posto del fusibile e ho dato tensione , la lampadina a cominciato a lampeggiare e contemporaneamente si sentiva un ticchettio provenire dalla zona del STR , mi sono avvicinato e si sentivano come delle piccole scariche elettriche, ho spento ho tolto il fermo e ho allontanato il STR dal dissipatore e non ci crederete ma il corto era causato dal dissipatore a contatto con il STR , (non capisco come mai faccia contatto , ho anche rimesso sul STR prima di rimontarlo anche il lastrino di vetro resina tra il STR e il dissipatore e della pasta termica per processori ) infatti appena ho ridato tensione non è saltato nulla e si è accesa anche la spia rossa dello standby, ho provato ad accendere con il telecomando ma appena provo ad accendere il led rosso si spegne e il tubo non da segni , deve esserci qualche altro problema causato dalla prima volta che l’ho acceso senza il diodo D611 , solo che non so cosa , qualche consiglio ?

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5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la Vb è presente in stby ? E quando il led si spegne?

Ciao, ho controllato se la VB è presente e c’è ,128 V con led rosso e con led spento, ho seguito lo schema e dovrebbe arrivare fino al trasformatore di riga sul piedino 4 , ma non arriva nulla , quindi ho visto che c’è un fusibile credo PS801 da 0.6A poco prima che è interrotto , chissà perché è saltato , che lo abbia fatto saltare il giorno che l’ho acceso senza D611.

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Ok , però non riesco a trovarlo nei classici negozi di componenti, lo trovo solo su ebay e per giunta solo spedito dalla cina , c’è qualche equivalente moderno di quel fusibile ? 

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Riccardo Ottaviucci

prendine uno da 0,5A 5x20 e saldagli due fili oppure mettine uno a cilindretto nero, 0034-mst-250-short.jpg

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9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prendine uno da 0,5A 5x20 e saldagli due fili oppure mettine uno a cilindretto nero, 0034-mst-250-short.jpg

Sono risuscito a trovare solo questo https://www.distrelec.it/it/fusibile-radiale-5a-250v-azione-lenta-schurter-0034-6612/p/13316288?trackQuery=cat-DNAV_PL_03130103&pos=1&origPos=9&origPageSize=50&filterapplied=filter_Corrente+nominale~~mA%3d500&track=true, però è da 250v 0.5A , invece l'originale è da 0.6 A 50V . non so se vada bene lo stesso .

Oppure questi SMD https://www.conrad.it/p/eska-430022-fusibile-smd-smd-1206-750-ma-63-v-ritardato-1-pz-tape-cut-536950

Immagine 2022-04-10 090332.jpg

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56 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

da 0,6A sarebbe meglio,da 0,5A rischi di doverlo cambiare più spesso

Per quanto riguarda il voltaggio cambia qualcosa ? 

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Il 10/4/2022 alle 11:22 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sempre 250V

Buone notizie , sono arrivati i fusibili , l'ho montato e per fortuna non ci sono altri danni , ha funzionato perfettamente alla prima accensione , l'ho lasciata accesa per una quarantina di minuti e non ha dato problemi . Alla fine il responsabile principale era il STR guasto. Quello che ancora non capisco perché la pasta per CPU faccia contatto elettrico tra il dissipatore e il STR , adesso ci ho messo un pezzo di pad termico al posto della pasta .

Grazie ancora per il fondamentale aiuto .

 

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