Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione bobina valvola gas


Ninja 636

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un apprendista termoidraulico e ho un po' di carenze su alcuni concetti base riguardo l'uso del tester e sono sicuro che in questo Forum sarete in grado di chiarirmi le idee.supponendo che dovrei capire se una bobina di una valvola gas è bruciata oppure no manualmente,nel pratico cosa dovrei fare ?so che dovrei leggere la targhetta e capire tramite i parametri di che tipo di valvola gas si tratta ,però manualmente non so cosa fare?come posso capire se una sonda funziona o meno? premetto che mi ora sto entrando in questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vuoi sapere come capire se un elettrovalvola è cotta? Stacchi lo spinotto prendi un tester lo metti in ohm fai toccare ogni puntale ai pin(faston) del alimentazione della bobina son gli spinotti piccoli quello grande è la terra.. Se ti da un certo valore di resistenza la bobina è buona se ti da resistenza infinita ovvero il circuito è aperto bobina bruciata.. Poi per le sonde il discorso è ampio... Che sonde? Ntc? Termocoppie?.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma avevi già fatto la stessa domanda? mi pare di ricordare un thread simile

 

comunque per le ntc devi vedere se il produttore ti da la curva con i valori alle varie temperature, ma ti anticipo che non è una prova esaustiva: avevo problemi con la sonda del primario sulla mia caldaia, me ne sono accorto solo quando è partita in antigelo senza che ce ne fosse bisogno (10º fuori), e ha iniziato a scaldare l'acqua a cannone invece di fermarsi a 40º come da manuale.

 

Una volta procurata la sonda nuova per curiosità ho voluto raffrontare la vecchia con la sonda del sanitario, che era identica ed alla stessa temperatura ma funzionante, morale secondo il tester la sonda del primario era buona, ma sostituendola ho risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Alcuni valori in ohm col variare della temperatura delle sonde ntc 10k generalmente utilizzate nelle caldaie domestiche, sono approsimativamente:

10 °C = 19700 ohm

20 °C = 12490 ohm

25 °C = 10000 ohm

30°C =   8000 ohm

40 °C = 5300 ohm

50°C = 3600 ohm

60°C = 2460 ohm

70 °C = 1750 ohm

Se il bruciatore non parte prova a sostituire momentaneamente la/le sonde ntc con una resistenza da 20 kohm in modo da simulare una temperatura dell'acqua di 10 gradi.

Potresti indicare marca e modello della caldaia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...