Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin RZA200D7Y1B forti rumori unità esterna in riscaldamento temperature vicino allo zero


MABERSUB

Messaggi consigliati

Buongiorno sono un utente non esperto del settore.
Avrei necessità di un vostro consiglio o soluzione al problema...
Ho un condizionatore DAIKIN modello RZA200D7Y1B unità esterna installata su un terrazzo condominiale che normalmente è molto silenzioso durante la giornata e non da fastidio a nessun condomino del palazzo. (in estate è silenziosissimo).
 
Purtroppo questo condizionatore (unità esterna) in inverno durante le giornate fredde in particolare la mattina presto (ore 07.00)  quando lo accendiamo e per circa due ore risulta molto rumoroso, la temperatura esterna è vicina allo zero, le batterie diventano "bianche" deduco che sia  brina/ghiaccio e il condizionatore penso che attivi lo sbrinamento e da quel momento per due ore è molto rumoroso. (ovviamente in questo lasso di tempo scioglie il ghiaccio (la brina)  e produce molta acqua e dopo questa operazione  le batterie ritornano del loro colore originale - non più "imbiancate" ma continua a fare rumore per ancora 1h / 2 h).
 
Ovviamente i condomini stanno reclamando perchè udire dalle 07.00 del mattino fino alle ore 09.00 rumori forti disturba il sonno e la normale vita quotidiana.
 
Secondo voi come posso diminuire di qualche decibel tali rumori??
 
Ho letto sul libretto delle istruzioni che potrebbe aiutare IL RISCALDATORE PIASTRE FONDO (EKMKSA3) , mi confermate che potrebbe "aiutare" il condizionatore ad emettere meno rumore??
Mi date cortesemente qualche consiglio per attutire il rumore per quella fase del condizionatore che capita solo la mattina o meglio quando a Roma (città con temperature  relativamente mite) si avvicinano allo zero. (solo la notte e mattina presto la temperatura è vicina allo zero).
Posso impostare il condizionatore magari la mattina presto in una modalità che emetta meno rumore  all'unità esterna??.
 
Potrei secondo voi creare in isolamento intorno alla macchina esterna?? o isolare acusticamente il compressore della macchina??
grazie mille
 
Mauro
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate aggiungo che mi occorre qualsiasi idea/ intervento per ridurre la rumorosità di qualche decibel (5 / 7 decibel) 

magari potrebbe essere una buona idea inscatolare tutto il condizionatore esterno  (tranne parte anteriore della ventola) dentro una pannellatura di legno che rivestirò di materiale insonorizzante.

qualcuno a mai provato una soluzione del genere??

saluti e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

purtroppo non posso lasciare acceso il condizionatore di notte trattasi di negozio.

però ti posso dire che il condizionatore durante il giorno è silenzioso....

il problema si manifesta quando lo accendiamo alle 07.00 del mattino e fino alle 09.00 circa SOLO di inverno e SOLO quando la temperatura è intorno allo zero e le batterie diventano bianche (come se ci fosse la neve dentro) e il condizionatore piano piano elimina la neve e fa tanta acqua....

dopo queste due ore il condizionatore ritorna silenziosissimo e in estrate è silenziosissimo.

 

ho secondo me le seguenti soluzioni:

 

a) ridurre o eliminare questa fase del condizionatore in qualche modo agendo sulle impostazioni dell'unità esterna

b) ridurre il rumore prodotto di qualche decibel con del materiale isolante ....in qualche modo... bastano pochi decibel per non disturbare i condomini

 

grazie ancora 

Mauro

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando si parla di rumore è sempre un terno al lotto, è vero che ì clima sono silenziosi ma sotto sforzo e in determinate condizioni rumore lo fanno, sento io quello dei miei vicini attaccato al muro a 8 metri dal mio letto.

 

Ora la domanda è: quello che sento io (nel tuo caso quello che sentono i vicini) è un rumore sopportabile o insopportabile?

La domanda non è stupida come sembra, rumore è rumore per definizione, io lo sopporto ma lo sento e preferirei non sentirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta.

il rumore non è sopportabile per loro soprattutto per quell'ora..quindi devo fare qualcosa!

purtroppo il rumore per quell'ora è quello!! (alle ore 07.00 con circa zero gradi esterni il condizionatore emette quei rumori per circa 2 ore).

Quando il sabato apro alle 09.30 (quindi due ore e mezza dopo e  la temperatura esterna  è già di 7 gradi circa il condizionatore non emette quei rumori!!

Quindi ho CAPITO che il problema è la temperatura bassa ...il condizionatore recepisce che è bassa e attiva qualcosa che fa fare alla macchina un rumore costante e incisivo.

Da quello che ho capito devo ridurre il rumore di qualche decibl perchè il rumore non risulti incisivo!!

 

sul catalogo daikin trovo Scheda riduzione rumore. KRP58M3 V qualche installatore daikin la conosce ?? serve ha ridurre i rumori come scritto???

 

se la sopracitata scheda non fosse idonea (anche se dal nome è chiaro)  effettivamente  a questo punto da insesperto mi vengono in mente queste soluzioni:

 

1) trovare il modo di far "credere" al condizionatore che la temperatura ambiente è un pochino più alta...ma dovrei capire dove si trova il sensore della temperatura magari lo coibento  leggermente 

2) inserire del materiale (tipo lana di roccia) intorno al compressore (se è quello che fa rumore) aprendo la macchina

3) costruirgli un scatola di legno intorno e isolarla acusticamente, lascierei aperto il davanti per far fuoriuscire l'aria.....penso che qualche decibel lo recupererei...

 

che ne dite ?? come prima cosa però farei installare se riesco ad avere un feedback positivo la scheda riduzione rumore KRP58M3 V.

ciao e grazie

Mauro

 

 

 

 

Modificato: da MABERSUB
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tipo di rumore è? 

la ventola che struscia sul ghiaccio magari? o il compressore che sforza? non è la stessa cosa..

 

 

io prima di provare a coibentarlo gli arrotolerei attorno qualche cavo riscaldante con timer facendoli partire un po' prima o lasciandoli accesi col loro termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No nessuna manomissione di sonde per carità, lui deve fare i suoi cicli di sbrinamento, puoi provare ad isolare garantendo sempre la stessa portata di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta.

il rumore sembra essere il compressore che sforza.

devo capire questa scheda cosa fa "Scheda riduzione rumore. KRP58M3 V"! se esiste servirà a qualcosa.....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da quello che ho capito quella scheda riduce l’assorbimento elettrico del compressore, lo fa spingere meno e dovrebbe fare meno rumore, ma poi si allungano i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non potrebbe essere la resistenza di preriscaldo del compressore che non funziona o non è sufficiente per qualche motivo?

 

anche se in effetti fosse quello non dovrebbe poi andare avanti due ore rumoreggiando.. dopo un po' dovrebbe scaldarsi da solo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La cosa strana, che non ho capito bene, è come fa a partire sciogliendo il ghiaccio se per tutta notte è stato spento, voglio dire il ghiaccio si forma dopo un po’, poi la macchina fa inversione di ciclo (ma sicuramente non due ore !!) e poi riparte a riscaldare e così via 

Il 18/1/2022 alle 13:45 , MABERSUB ha scritto:

particolare la mattina presto (ore 07.00)  quando lo accendiamo e per circa due ore risulta molto rumoroso, la temperatura esterna è vicina allo zero, le batterie diventano "bianche" deduco che sia  brina/ghiaccio e il condizionatore penso che attivi lo sbrinamento e da quel momento per due ore è molto rumoroso. (ovviamente in questo lasso di tempo scioglie il ghiaccio (la brina)  e produce molta acqua e dopo questa operazione  le batterie ritornano del loro colore originale - non più "imbiancate" ma continua a fare rumore per ancora 1h / 2 h).

non è chiara la sequenza di queste due ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MABERSUB ha scritto:

purtroppo non posso lasciare acceso il condizionatore di notte trattasi di negozio.

immaginavo l'attività commerciale

il suggerimento resta comunque "valido"

lasciandolo acceso, non vai a chiedere tanta potenza al clima, che quindi lavora più a lungo , ma con "più calma"

7 ore fa, reka ha scritto:

io prima di provare a coibentarlo gli arrotolerei attorno qualche cavo riscaldante con timer facendoli partire un po' prima o lasciandoli accesi col loro termostato

sostituire il clima con una stufetta elettrica...

(da prendere in maniera sarcastica...)

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La cosa strana, che non ho capito bene, è come fa a partire sciogliendo il ghiaccio se per tutta notte è stato spento,

perchè chiedi potenza massima alla macchina che logicamente la prende da fuori

nel giro di pochi minuti le batterie formano brina, è inevitabile, ma è una conseguenza, non la causa

 

la macchina, quando comincia a scaldare l'ambiente interno, "rallenta" e diventa più silenziosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposte.

mi sembra corretta la riflessione....

 

"perchè chiedi potenza massima alla macchina che logicamente la prende da fuori

nel giro di pochi minuti le batterie formano brina, è inevitabile, ma è una conseguenza, non la causa

la macchina, quando comincia a scaldare l'ambiente interno, "rallenta" e diventa più silenziosa!

 

oggi ad esempio a Roma la minima non è 0 gradi ma 8 gradi ed è partito bene senza rumori senza brina PERFETTO PER TUTTI!!

 

il problema si ripresenterà domani o dopodomani quando le temperature riscenderanno....

 

La scheda "Scheda riduzione rumore. KRP58M3 V" è diversa dalla scheda per ridurre l'assorbimento penso che ha sigli mi sembra M2 FINALE....

 

grazie

 

Mauro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...