Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo consumo congelatore


gunners4

Messaggi consigliati

Ciao. Devo acquistare un congelatore nuovo e volevo calcolare approssimativamente quanto spenderei di energia in un anno.

L'etichetta energetica riporta 287 Kwh/annum. Nella descrizione del congelatore sul sito ufficiale del produttore c'è scritto "potenza 110 W".

Immagino i 110 W siano il consumo di 1 ora. Se io moltiplico 110 W x 24 ore x 365 giorni = 963,6 Kw, che sono diversi dai 287 indicati sull'etichetta energetica.

 

Dove sto sbagliando? Come calcolo il consumo approssimativo di un anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non hai considerato che il congelatore non sta a pieno consumo 365 ore/anno, ma le ore per creare il primo freddo da fermo e poi le ore di funzionamento reale del compressore per il mantenimento del freddo. Il funzionamento è on/off e non continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'etichetta energetica, quello che è indicato come "consumo annuo" e lo moltiplichi per 0,3 (fino all'anno scorso 0,2).

Col mio congelatore nuovo il consumo effettivo è stato leggermente inferiore di quello di etichetta (ci ho messo un contatore dedicato).

Direi che per un uso medio la loro stima sia ragionevole.

 

Famiglia di 4 persone e aperture quotidiane quindi un uso non proprio "leggero".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...