Vai al contenuto
PLC Forum


Effetto tipo feedback, citofono Bitron AV1407/001


Juankfi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti:

Anche se ho già partecipato in altre discussioni su PLCFORUM (TV, LCD, PLASMA), è la prima volta che scrivo su questo. 

Ho un problema con il terminale del citofono del mio appartamento, quello dentro l'appartamento, per intenderci. Si tratta di un Bitron AV1407/001, 4 fili + n.

Quando alzo la cornetta per rispondere, comincia a fischiare fastidiosamente, come l'effetto feedback di un microfono davanti a una cassa, penso che capiate a cosa mi riferisco.

Ho aperto l'apparecchio e non c'è modo di regolare il volume, se fosse quella la causa. Ho parlato con altri condomini del palazzo, e non hanno avuto questo problema. 

Non ho trovato in rete lo schema elettrico, per capire cosa può essere danneggiato, per cui sto seriamente pensando di sostituire l'intero terminale.

Provo a allegare qualche foto.

Avete qualche idea di cosa controllare?

In caso di sostituzione, avete alcun suggerimento da darmi.....?, marchio, modello..., sempre 4 fili + n

Grazie in anticipo,

Juan Carlos

 

20220121_121542.jpg

20220121_121728.jpg

20220121_121747.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono talmente tanti componenti su quella scheda che potresti anche sostituirli tutti... almeno gli elettrolitici.

A parte gli scherzi non riesci a fare un controllo incrociato con la cornetta di un altro condomino? Tua cornetta con la sua basetta e la sua con la tua. Così riduci il campo di ricerca.

E poi sei per caso il più vicino alla porta?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Dumah!

Certo che posso fare la prova che dici!, proverò a farla questo weekend, se vedo il mio vicino di piano...., vi farò sapere com'è andata...

Non credo che sostituire gli elettrolitici ed altri componenti risolva gran cosa...., visto che se metto la mano dove c'è il microfono della cornetta, l'effetto scompare....., si sente benissimo chi parla, ma io per parlare devo ritirare la mano e comincia la retro-alimentazione, cioè il feedback. E' per questo che penso per lo più ad un effetto fisico, che elettronico...

Mi sa che lo devo sostituire. O no?

Saluti e grazie,

Juan Carlos

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E poi sei per caso il più vicino alla porta?

No. In ogni caso, il più lontano, sono al terzo ed ultimo piano. Ci saranno, in linea, almeno 20/25 m dalla porta d'ingresso sul marciapiede...., poi, dentro casa, a questa distanza, è difficile dire che il feedback lo prende con il microfono della porta....

E' da sempre che lo fa, penso che sia difettato da quando l'hanno montato, non posso chiedere a nessuno perché sono il primo ad abitare nel appartamento.

Proverò un altra cornetta e vi farò sapere.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non credo proprio che nel circuito del citofono ci siano componenti guasti che possano innescale l’effetto Larsen. Gli altri utenti hanno la stessa cornetta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non credo proprio che nel circuito del citofono ci siano componenti guasti che possano innescale l’effetto Larsen. Gli altri utenti hanno la stessa cornetta?

 

Esatto, è quello che penso io. Per quanto riguarda gli altri utenti, chiederò, ma sicuramente sono tutte uguali. Qualche tempo fa ho chiesto ad alcuni s avevano lo stesso difetto e mi hanno detto di no. 

Farò la prova con la cornetta di un vicino, magari nel fine settimana, vi farò sapere.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Io consiglierei di aprire la cornetta e vedere se per caso si è tolto dal suo alloggio il microfono o l'altoparlante . Potrebbe essersi spostato e orientato l'uno verso l'altro creando il Larsen 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci a risolvere puoi mettere una resistenza in serie al filo del tuo altoparlante, prova da 10 ohm fino a 100 ohm e pure oltre, se serve. Ovviamente tu sentirai più piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

L'amplificazione del microfono avviene sul posto esterno, li non c'è nulla di "attivo". Il fatto che succeda solo al tuo apparecchio può dipendere anche da un malfunzionamento dello stesso microfono. Visto che c'è un plug RJ11 prova a cambiare la cornetta con quella del vicino e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

L'amplificazione del microfono avviene sul posto esterno, li non c'è nulla di "attivo".

Ti sbagli.
Nel citofono dentro casa c'è un microfono a condensatore ed un preamplificatore ad un solo transistor, il quale è pure visibile in fotografia, per avere la compatibilità con i vecchi microfoni a carbone che avevano una uscita di livello più alta di quelli a condensatore. Il problema potrebbe essere pure lì, ma non avendo il citofono in mano ho consigliato di attenuare l'altoparlante, che è una cosa semplice da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie e a tutti per i vostri consigli!

Oggi sono al lavoro, forse domani posso provare la cornetta con quella del vicino.

Eventualmente proverò ad attenuare, con una R en serie con l'altoparlante della cornetta.

Qualche tempo fa, ho aperto la cornetta e ho cercato di "isolare" acusticamente lo spazio interno tra microfono e parlante, con un pezzo di polistirolo che ho sagomato ed incastrato dentro, ma senza risultati.

In ogni caso, vi terrò aggiornati.

Grazie ancora a tutti e buona domenica!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Juankfi ha scritto:

Eventualmente proverò ad attenuare, con una R en serie con l'altoparlante della cornetta.

Così abbassi anche il volume della suoneria di chiamata.

Fai la prova anche dai tuoi vicini se l’audio è alto a tutti, lo puoi abbassare un po’ sul posto esterno, trovando un compromesso tra IN e OUT.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Così abbassi anche il volume della suoneria di chiamata.

Fai la prova anche dai tuoi vicini se l’audio è alto a tutti, lo puoi abbassare un po’ sul posto esterno, trovando un compromesso tra IN e OUT.

Ciao Roberto:

Ho chiesto ad alcuni vicini e non hanno riscontrato questo problema. Credo sia solo il terminale del mio appartamento. La prova giusta da fare e provare con la cornetta di un altro vicino. Se lo fa ancora è da cambiare. Non credo sia problema a livello di componente, perché se tappo il microfono della cornetta con la mano, non lo fa.

Posso trovare un valore di R di compromesso, nel senso di sentire, anche un po' meno, ma è sempre meglio di adesso, che sento solo un fischio a 5kHz circa....

Il mio vicino di piano non è a casa, in quanto lo vedo faccio la prova, e vi farò sapere,

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Così abbassi anche il volume della suoneria di chiamata.

Giustissimo, non ci avevo pensato. Grazie per avermelo fatto notare.

In effetti la resistenza va messa in serie al filo che trasporta l'audio dal posto esterno al citofono interno, il tempo che vedo quale morsetto è.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Dalle istruzioni che sono disponibili QUI dovrebbe essere il morsetto 1, quindi nel nostro caso il filo giallo.

Grazie mille maxim!

Proverò a mettere una R in serie con il filo giallo e vi farò sapere.

Il mio vicino, purtroppo non c'è fino a domani, quindi faccio prima la prova con la R.....

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti:

Ho risolto il problema.

Seguendo il suggerimento di Maxmix69, ho inserito una R di 120 ohm in serie con il parlante, cioè tra filo giallo e terminal 1 della morsettiera (Loudspeaker)

Il problema è sparito, e non si è abbassato di tanto il volume, sia della suoneria che la chiamata, (alzo la cornetta e sento il suono delle macchine passare e la gente sulla strada)

Ringrazio a tutti il supporto.

Spero che possa servire ad altri con un problema simile.

Grazie ancora a tutti e buona domenica!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Juankfi ha scritto:

non si è abbassato di tanto il volume, sia della suoneria che la chiamata,

la suoneria è rimasta uguale, arriva da un altro filo.
Devi ringraziare @Roberto Garoscio che mi ha fatto notare che direttamente in serie all'altoparlante si abbassava pure la suoneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...