Vai al contenuto
PLC Forum


cancello scorrevole Came


giantu

Messaggi consigliati

buongiorno, ho un problema con uno scorrevole Came, dovrebbe essere un motore BKE 1200, in apertura a volte si blocca, e per farlo ripartire devo staccare corrente e poi riparte, (un cancello di 8 mt a volte si blocca in apertura anche 5 o 6 volte), ho già cambiato il condensatore del motore e provato a variare la tensione, controllato encoder ma sembra tutto normale. il motore ha assorbimento corretto e non sforza... qualcuno ha mai avuto anomalie simili? 

grazie a chi mi saprà dare qualche dritta...

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
4 ore fa, giantu ha scritto:

buongiorno, ho un problema con uno scorrevole Came, dovrebbe essere un motore BKE 1200, in apertura a volte si blocca, e per farlo ripartire devo staccare corrente e poi riparte, (un cancello di 8 mt a volte si blocca in apertura anche 5 o 6 volte), ho già cambiato il condensatore del motore e provato a variare la tensione, controllato encoder ma sembra tutto normale. il motore ha assorbimento corretto e non sforza... qualcuno ha mai avuto anomalie simili? 

grazie a chi mi saprà dare qualche dritta...

Si blocca come? Il lampeggiante si spegne? Si ferma solo il motore? Potrebbe essere un problema della centralina però senza ulteriori diagnosi è difficile! Hai controllato i finecorsa? Lo switch sportello di sblocco? Le connessioni sulla centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2022 alle 21:30 , marco.caricato ha scritto:

Si blocca come? Il lampeggiante si spegne? Si ferma solo il motore? Potrebbe essere un problema della centralina però senza ulteriori diagnosi è difficile! Hai controllato i finecorsa? Lo switch sportello di sblocco? Le connessioni sulla centralina?

si blocca e si ferma tutto il sistema, ferma il motore spegne il lampeggiante, il micro sullo sportello di sblocco è già stato eliminato anni fa per problemi analoghi.

 

Su consiglio di un tecnico ho portato il cancello a metà apertura, per verificare il corretto funzionamento dell'encoder, e mi da i 2,5 v di tensione (che peraltro è quella corretta). 

 

La situazione difficile da analizzare, è che si ferma senza che ci sia nessun ostacolo, premetto che accade sempre in apertura del cancello, dove le fotocellule non intervengono.

Può bloccarsi random, facendo 50 cm di corsa o anche 2 o più metri, ma non raggiungendo la posizione di massima apertura...

ora pensando al tipo di programmazione sul dipswitch, abbiamo la modalità che in apertura, premendo il tasto del telecomando, si può fermare, (questo per il fatto che non sempre c'è la necessità di aprire gli 8 mt di cancello ma ne bastano 3 o 4) non vorrei che questa modalità di apertura possa essere la responsabile delle fermate indesiderate. 

la cosa strana è che quando si ferma in modo autonomo in apertura, a volte riparte col telecomando, altre volte si deve togliere tensione dal quadro e poi riparte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...