Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Vimar By-Me Plug&Play


ChuckN0rris

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

Ho la necessità di interfacciare ad Home Assistant un "impianto" di sole tapparelle composto da:

- 6 attuatori tapparelle vimar 01476 (di cui alcune con funzione orientamento lamelle)

- 1 alimentatore bus 01400

niente centrali ne server ne gateway.

 

Cosa ho:

- 1 interfaccia KNX/IP weinzierl 731 che ho acquistato sperando basti allo scopo

 

Cosa NON ho:

- configurazione ne database dell'impianto

- interfacce USB/KNX per usare easytool vimar

- non sono nemmeno sicuro che l'impianto sia configurato in quanto era predisposto per far funzionare i moduli coi soli comandi manuali

 

Premettendo che sono un principiante nel mondo KNX ed ETS. Ho provato ad avviare ETS Demo configurando il tunneling sull'interfaccia IP e mettermi in modalità Bus Monitor ma non sono stato in grado di intercettare alcun telegramma. Ho provato ad eseguire uno scan della rete TP ma non ho trovato alcun indirizzo.

 

Se poteste darmi qualche input su come potermi muovere mi farebbe estremamente comodo.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

 

Disponendo di un interfaccia USB per EasyTool (01993 con 01847) avrei bisogno di recuperare gli indirizzi KNX di vari moduli tapparelle By-Me 01476 oppure di indirizzarli nel caso non li avessero. L'impianto non ha centrale ma semplicemente vari moduli tapparelle ed un alimentatore BUS. Lo scopo è poi poter leggere ed impartire telegrammi tramite un interfaccia IP/KNX.

Secondo voi sarebbe fattibile recuperare o impostare gli indirizzi mantenendo la configurazione esistente della parte tapparella? Nel caso qualcuno saprebbe darmi qualche input su come procedere?

 

Grazie mille

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibilissimo. io ho usato ETS (versione free) da cui puoi fare il monitor del bus KNX. ogni volta che premi un pulsante vedrai i datagrammi relativi con gli indirizzi KNX. a quel punto li puoi usare come meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il BUS monitor con l'interfaccia KNX ip weinzierl 731 impostata default (quindi tunneling IP in DHCP ed indirizzo knx 15.15.255) ed ETS Demo non riesco ad intercettare nessun datagramma premendo i pulsanti basculanti cablati del modulo...per questo mi sono dotato di interfaccia USB vimar per cecare di capire con EasyTool quale possa essere il problema. Specifico anche che i moduli 01476 sono quelli della By Me che vimar chiama "Plug&Play" quindi non ho idea di come (e se) possano essere stati configurati da chi li ha installati.

 

Non vorrei però magari essermi perso io qualche pezzo nel cercare di intercettare telegrammi (o addirittura aver sbagliato interfaccia IP...che non è BAOS ma pensavo che per HomeAssistant non servisse)

Modificato: da ChuckN0rris
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Ho risolto...la prima volta avevo semplicemente collegato male l'interfaccia IP KNX...con ETS in modalità group monitor si riescono ad intercettare tutti i telegrammi e ricavare gli indirizzi che servono ad Home Assistant. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ChuckN0rris.

 

Perchè aprire due discussioni per lo stesso argomento?
Adesso sono unite. Presta maggior attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...