Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova connessione internet wind 3


burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum. Avrei bisogno di un vostro parere: è da alcuni giorni che la wind 3 mi ha passato la mia linea da analogica a misto fibra mandandomi anche il loro router. La velocità dovrebbe arrivare a 200 mbps come da loro indicazioni ma ho provato sia con il loro router che con il mio fritz box 7490 e la velocità in download non supera i 25mbps e in upload non supera 1,5mbps. A questo punto ho preferito rimettere il mio fritz box che mi blocca le chiamate indesiderate. Secondo questo voi devo far presente questo problema alla vento oppure è tutto normale? Non sono tanto afferrato in questa materia. Grazie in anticipo dell'aiuto. 

Modificato: da burida62
Forse posto sbagliato per questo post
Link al commento
Condividi su altri siti


I 200Mb della vDSL sono quelli di partenza. Poi vengono attenuati da "N" fattori tipo la distanza dal cabinet, la qualità del rame, le dispersioni ecc ecc ecc........

Dirti che è "normale" senza sapere nulla è un po' difficile.......diciamo che potrebbe anche essere.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco.....rispondere senza elementi direi che è impossibile. Non è escluso sia tutto normale.

Purtroppo molti provider "giocano" con pubblicità e promesse fuorvianti.

A livello economico non mi pronuncio ma ovvio che ci sono proposte più convenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e ripeto che è ovvio esserci proposte più convenienti su diversi aspetti.

Ma fare i conti non spetta certo a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarà difficile cambiare adesso che mi hanno appena passato in fibra e cosa che io non ho chiesto. Mi telefonarono a dicembre dicendomi che sarei passato in fibra mista fttc e alla mia richiesta di lasciare tutto così mi risposero che comunque loro dismettevano a breve la linea analogica e che quindi prima o poi o passavo in fibra con loro oppure restavo senza linea. Questo mi hanno detto. Io non so se ciò corrisponde al vero ma i fatti sono questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

Devi semplicemente aprire una segnalazione all'operatore e far presente la bassa velocità di navigazione , al limite minacciando di ritornare al vecchio adsl .

Sono tenuti a mandare un tecnico che viene a casa ,fa tutte le misure e prove del caso ed eventualmente bonifica la linea facendola andare a velocità pià alta . 

Attenzione agli interventi a pagamento , chiedi prima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Anche se la linea in FTTC parte a 200 Mega puo arrivare a casa a 80/100 , non è giustificato avere 25 mega . Sei sicuro che la linea in casa non abbia prese parallele ,suonerie supplementari , tratti di cavetti paralleli , filtri inseriti , apparecchi telefonici ,ecc. ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. So solo che la linea entra per prima nella centrale d'allarme (che adesso è stata scollegata in quanto funzionante in linea analogica e quindi non partivano più le chiamate d'allarme e il tecnico dell'allarme me lha scollegato in previsione di mettere il combinatore telefonico con sms) poi arriva in una presa all'ingresso mai utilizzata poi va ad un'altra presa dove è collegato il modem. Poi in casa ci sono altre 2 prese telefoniche inutilizzate. Cosa devo fare per capire che non sia un problema della mia linea oppure che sia colpa della wind? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per far funzionare bene una fibra o VDSL  ( FTTC )  occorre che la linea sia diretta al modem senza passare per prese , paralleli ecc. 

Partendo da dove il cavetto entra in casa segui tutto il percorso ed elimina tutto ciò che incontri ( prese,paralleli,allarme ) fai in modo che i due fili del cavetto che entra siano collegati solo ai due fili del cavetto che esce fino ad arrivare alla presa dove c'è il modem , li entra nel modem attraverso la spinetta XDSL  o fibra ,ecc.

Una volta assicurato che la linea sia diretta al modem  ( dicci anche che tipo di presa hai al modem o fai una foto ) , collegalo e fai una prova di velocità ,possibilmente non in WIFI ,ma con un PC collegato con cavo di rete . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Molto professionale e gentile. Adesso devo con calma controllare ciò che mi consigli. Mi rifarò vivo una volta portato il tutto come dici. Buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua. Allora intanto ti ringrazio ancora per il tuo aiuto e ti dico cosa ho fatto: ho collegato il modem router fritz box 7490 alla prima presa telefonica quella classica tripolare dove arrivano per prima i cavi telefonici in casa (i fili nella centrale d'allarme dove arrivavano per prima i cavi telefonici  sono scollegati), ho fatto lo speed test e la velocità arriva max 30mb in download e circa 3 in upload quindi di più dell'altra presa ma certo non i fatidici 200mb.Nella presa invece dove è collegato adesso il modem è di 20mb e circa 1 upload. Nelle altre 2 prese tripolari in casa non vi sono collegati altri telefoni. Le prese sono state collegate in parallelo però penso che se non vi sono collegati telefoni possono rimanere collegati nelle prese (almeno penso). Poi ho collegato come consigliato il PC con LAN tramite cavo e la velocità con speed test è identica a quella wifi. Adesso cosa faccio? Reclamo alla wind o devo provare qualche altra cosa? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si sa a che distanza sei dalla centrale.......... difficile dare risposte. Per avere 30Mb se si in vDSL+ vuol dire che sei a circa 800mt o piu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il tuo provider sicuramente può dirti molto di più dato che ha un potente software (NGASP) dove, se l'operatore è competnete, può determinare anche la causa ecc.  Ma mi rendo conto che sono davvero poche le persone che sono istruite.

 

 

Puoi fare una stima da uno dei numerosissimi siti per dealer;

Es. prova qui: https://copertura.x-stream.biz/verifica/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e volevo allegare 2 schermate ma mi da errore del server del forum. Boh. Forse sono io che sbaglio? Ma ho allegato altre volte e non mi veniva fuori l'errore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non saprei a che distanza sono dalla centrale.

Tramite il Fritz Box, a seconda del modello, dovresti vedere per lo meno una distanza teorica.

Entra nel menù INTERNET e poi INFORMAZIONI DSL.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1000Mt in Vdsl è già buona che hai la portante che resta su.

 

Ergo: tutto normale.

Se cambi provider non cambia nulla.

 

Devi cambiare tecnologia; aspettare FTTH oppure andare sulle tecnologie radio (Eolo o comunque piccoli WISP), o sulla tecnologia Satellitare di ElonMusk (90€/mese ma funziona dannatamente bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grazie della dritta. Ho fatto e sono a 1049 mt. Tipo di connessione vdsl2 8b 25,27 mb/s. 

Stessa identica mia adsl, la 8b, solo che io essendo a 702 metri, mi connetto a 58 mb e faccio speed test a 53.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...