Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione reti con IP diversi


Lucky67

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho un sistema composto da PLC e HMI che colloquiano in Modbus TCP/IP con un determinato IP fisso per entrambi. Il mio cliente vorrebbe entrare con un IP diverso in alcuni indirizzi del plc sempre in modbus TCP/IP. Cosa posso usare per far si che possa vedere in modo "trasparente" l'IP del mio PLC e possa estrarre i dati dagli indirizzi che gli interessano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è molto chiaro.

In teoria per poter dialogare o i device appartengono alla stessa classe di indirizzi, oppure ci deve essere un router che appunto conoscendo le rotte instrada in modo "trasparente" (senza NAT) il traffico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per chiarire..plc 192.168.0.xxx  touch 192.168.0.yyy e rete cliente 192.168.1.zzz  .Quindi devo mettere un router? Mi ocnsigli qualche tipo gestibile da un neofita smanettone come me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è una cosa che risolvi con qualsiasi router Mikrotik. Ma ammetto che se non conosci RouterOS all'inizio può risultare molto ostico.

Di per se è una questione che fanno tutti i router.......quella appunto di ruotare il traffico; ma non tutti consentono di specificare le rotte.

Altrimenti Fritzbox a naso lo permette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma. Avendo del modbus di mezzo …. Non so quante variabili scambia, ma se fossero molte è una seccatura.

oltretutto tenendo subnet separate c’è sempre la possibilità di intervenire in qualsiasi momento con regole di firewall per concedere o impedire accesso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Yiogo ha scritto:

chiunque cambierebbe i due indirizzi .................................................................

 

Non ti viene in mente che se uno non fa le cose che paiono più banali magari ci possa essere una ragione che forse non è così banale e che esula dal puro quesito tecnico che ho posto?

Francamente, e lo dico senza polemica, non capisco un post come il tuo che valore aggiunto abbia in funzione di un problema che ho voluto condividere. comunque..contento tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Yiogo ha scritto:

temo non hai chiaro il concetto dei driver modbusTCP

un set di variabili che fanno capo ad un canale modbus che definisce un collegamento con un indirizzo

ne deriva che se ho due variabili o mille la modifica è la stessa

Se lo dici tu. è dagli anni '90 che lavoro con il Modbus.

Ad ogni modo se l'utente fa una domanda credo sia corretto rispondere a quella; non conoscendo tutta la storia del suo sistema.

 

Mi immagino che la sua subnet dei PLC sia quella di produzione; e che magari ci deve accedere con dei gestionali o non so cosa.....

è SEMPRE buona regola tenere le subnet separate; proprio per una miglior gestione del traffico ma soprattutto della sicurezza. I Router servono proprio a questo e non solo per come li vede molta gente a consegnare la banda della sciura Maria

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Yiogo ha scritto:

ma sei tu che hai scelto liberamente di esporre un problema tuo sul forum

 

Infatti l'ho esposto e tu hai fatto una considerazione che non c'entra nulla con la risoluzione del problema. Al massimo puoi "alterarti" se non dovessi essermi esposto bene ma per il resto, permettimi, le scelte che ho fatto io o che ho dovuto accettare sono problematiche mie e non mi sono permesso di sottoporle al forum. Per inciso, secondo al tua poderosa professionalità, se una fabbrica ha mille macchine da mettere in rete, reputi che possano stare tutte in una classe? E ancora..ammesso sia possibile, se domani l'host decide di cambiare l'indirizzo IP devo chiamare tutti i fornitori delle macchine per aggiornare gli indirizzi delle loro aparecchiature per adeguarsi al nuovo standard? Evidentemente tu sei già ad Industria 8.0 mentre io sono ancora fermo (anzi visto che mi sto aggiornando data la mia poca competenza ci devo ancora arrivare) alla 4.0. Tralascio per rispetto a chi mi ha gentilmente aiutato, di sottolineare il tono di supponenza solito dei tuoi interventi poichè mi piacerebbe che il topic rimanesse in linea. Ringrazio in ogni caso per il tuo interessamento.

2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Mi immagino che la sua subnet dei PLC sia quella di produzione; e che magari ci deve accedere con dei gestionali o non so cosa.....

è SEMPRE buona regola tenere le subnet separate; proprio per una miglior gestione del traffico ma soprattutto della sicurezza. I Router servono proprio a questo e non solo per come li vede molta gente a consegnare la banda della sciura Maria

 

Perfettamente azzeccato. 👍

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...