Vai al contenuto
PLC Forum


Bobine TV sui CRT e misurazione


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buondì a tutti!

Sto facendo una riparazione su un tv e ho il sentore che qualche bobina sia interrotta....perchè ho un problema di convergenza sulla deflessione orizzontale. Su questi tv (professionali) le bobine centrano anche sulla convergenza

 

Ora, per capire se una bobina è interrotta come posso fare? La devo dissaldare e misurare in ohm se conduce?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Se hai una bruciatura interna nelle bobine del giogo di deflessione l'immagine è decisamente storta, trapezoidale, o arrotolata, e c'è poco da misurare, va sostituito tutto il giogo.

Altre bobine difficilmente si guastano senza segni di bruciatura, e se sono interrotte si misurano facilmente.

 

Qualche info in più sul modello, sulle ipotetiche "bobine" non meglio identificate che vorresti misurare, o una foto del difetto ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie patatino come sempre

 

Lo penso anche io assolutamente, ma sui monitor professionali magari è leggermente diverso. Dovrebbe centrare anche il discorso convergenza...

 

Allora ti giro una foto del difetto. Il problema è la convergenza orizzontale periferica. In questo bvm (schema qui https://ia803401.us.archive.org/13/items/bvm-1410-pm-sm-sony-service-manual-en/BVM1410PM_SM_SONY_EN.pdf , il mio è la versione precedente ovvero la seconda serie non la quarta ma la sostanza è la stessa, io ho lo schema originale cartaceo) della sony ho possibilità di intervenire sulle convergenze mid,midup,mid bottom, low left ecc tramite resistori posti sulla scheda DB convergence waveform. Il circuito lavora male poichè la convergenza verticale è perfetta (e se muovo i trimmer per la convergenza verticale sulla scheda DB funzionano perfetti) mentre invece quella orizzontale non funziona. Nessun trimmer id quella scheda funziona. Facendo misurazioni su IC6 e 7 di quella scheda li sempre se modifico i valori del resistore lui modifica il voltaggio. Tutte le tensioni ci sono e sono da schema ok. Quindi li funziona bene. Ecco perchè mi è venuto in mente, ma se fosse interrotta una bobina? Concordo che non funzionerebbe bene lo stadio di deflessione proprio e tutte le regolazioni proprio anche della deflessione (vertical width, horizontal amplitude, center ecc) mentre funziona tutto perfettmaente sia in normal che in under (scan).

 

 

https://imgur.com/zZOBQEr

 

Cosa ne pensi?

Bobine da schema scheda EA deflection hor L4-5-2-3

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Nessun trimmer id quella scheda funziona

La correzione dinamica (quella ai bordi) viene effettuata modulando con una parabola variabile il campo magnetico delle bobine di convergenza.

Potrebbe semplicemente mancare la parabola o l'alimentazione dei circuiti di modulazione/amplificazione della parabola.

Personalmente non credo alle bobine interrotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

La correzione dinamica (quella ai bordi) viene effettuata modulando con una parabola variabile il campo magnetico delle bobine di convergenza.

Potrebbe semplicemente mancare la parabola o l'alimentazione dei circuiti di modulazione/amplificazione della parabola.

Personalmente non credo alle bobine interrotte.

 

Si in linea di massima anche io la penso così. Soprattutto perchè la deflessione funziona perfettamente...

Però bah quella scheda onvergence waveform funziona di base. Le tensioni ci sono e appunto cambiano e trovo ancora più assurdo che la parte del verticale funzioni (modifica il blu e il rosso appunto verticalmente)...quindi l'amplificazione sembra andare, o meglio gli amplificatori pare funzionino (dovreebbero essere ic6 e ic7).

La parabola (pin cuschion) funziona perfettamente (come geometria intendo)....mai avuto esperienza diretta con questi monitor broadcast?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...