Vai al contenuto
PLC Forum


Odore da televisore Oled TV LG


Filippo111

Messaggi consigliati

Buongiorno, nel novembre 2020 ho acquistato un Oled TV LG serie BX da 55". Dal primo utilizzo più di un anno fa, ad oggi, quando la TV è in funzione, si sente un leggero odore di plastica/componenti elettroniche che si scaldano. Questo odore si sente tanto più intenso quanto ci si avvicina alle fessure di areazione del TV. Si percepisce leggermente anche stando seduti sul divano e tende a diffondersi nella stanza. Mi chiedo, è una cosa normale? Non lo definirei odore di bruciato, quanto piuttosto un qualcosa di chimico, che si scalda. A dirla tutta, tale odore si sente (molto meno) anche quando la TV è spenta, se ci si avvicina al retro o alla cornice attorno allo schermo.

So che le cose da nuove sanno "odore",ma appunto è passato più di un anno ormai (forse si sente un pò meno da allora, ma comunque si avverte). Secondo voi è normale o ci può essere qualcosa di difettoso? Respirare questo odore può essere nocivo alla salute? Dovrei chiamare un tecnico per far verificare? 

Vi ringrazio anticipatamemte per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


è in garanzia, io l'avrei fatta vedere già dopo un mese se non smetteva...

 

magari c'è qualche sostanza tipo un collante o un protettivo finito per sbaglio su zone che scaldano o in eccesso rispetto al dovuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che per portarla in assistenza immagino la debbano aprire o smontare qualche pezzo e non vorrei che poi facessero "peggio". Senza contare che essendo uno schermo abbastanza grande, sarei anche in difficoltà per come trasportarla fino all'assistenza (non ho più la sua scatola). 

Ma a qualcuno di voi non è mai capitata una situazione del genere? Dite che ne vale veramente la pena di portarla a far controllare? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che qualche mese fa avevo scritto a LG e mi avevano risposto che probabilmente si trattava del calore che produce la TV stessa che scaldava le componenti plastiche esterne ed interne, come ad esempio la bobina del trasformatore dell'alimentatore.

Secondo voi è plausibile? È da considerarsi normale o dopo oltre 1 anno qualsiasi odore dovrebbe svanire? grazie ancora, scusate non me ne intendo di queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

10 ore fa, reka ha scritto:

è in garanzia, io l'avrei fatta vedere già dopo un mese se non smetteva...

Concordo.

1 ora fa, Filippo111 ha scritto:

Il fatto è che per portarla in assistenza immagino la debbano aprire o smontare qualche pezzo e non vorrei che poi facessero "peggio". Senza contare che essendo uno schermo abbastanza grande, sarei anche in difficoltà per come trasportarla fino all'assistenza (non ho più la sua scatola). 

Per quale motivo dovrebbero "fare peggio" ? Stiamo parlando di professionisti !

Il TVC lo puoi caricare su un'auto avvolto in un piumone o una coperta, senza rischi particolari.

1 ora fa, Filippo111 ha scritto:

Aggiungo che qualche mese fa avevo scritto a LG e mi avevano risposto che probabilmente si trattava del calore che produce la TV stessa che scaldava le componenti plastiche esterne ed interne, come ad esempio la bobina del trasformatore dell'alimentatore.

Non mi sembra normale una cosa simile e nemmeno una risposta di questo genere!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò allora a portarlo in assistenza.

Un'ultima cosa: secondo voi questo odore che si avverte potrebbe essere qualcosa di nocivo per la salute, essendo stato respirato per tutto questo tempo?

grazie a tutti per le risposte e l'interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

6 minuti fa, Filippo111 ha scritto:

Un'ultima cosa: secondo voi questo odore che si avverte potrebbe essere qualcosa di nocivo per la salute, essendo stato respirato per tutto questo tempo?

 

Non credo, anche se non si sa bene da cosa sia causato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un odore fastidioso allora è nocivo, non ci sono **zzi, dentro ai tv non ci sono bistecche di maiale con la pancetta, e' tutta roba di sintesi eccetto per il metallo che è inodore... io me lo farei rimborsare, delle decine di tv che ho comprato guasti, gli unici che puzzavano erano quelli dei maledetti fumatori, a proposito non è che è puzza di sigaretta? magari è un ritorno in garanzia che ti hanno appioppato, certa gente è tossica allo sfinimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, l'odore di sigaretta non c'entra. Noi non fumiamo e quando l'ho comprato era nuovissimo, scatola e imballaggi perfetti, con tutte le sue pellicole protettive. Sono sicuro che non fosse un ritorno di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

3 ore fa, Badciaps ha scritto:

Se è un odore fastidioso allora è nocivo, non ci sono **zzi, dentro ai tv non ci sono bistecche di maiale con la pancetta, e' tutta roba di sintesi eccetto per il metallo che è inodore... io me lo farei rimborsare, delle decine di tv che ho comprato guasti, gli unici che puzzavano erano quelli dei maledetti fumatori, a proposito non è che è puzza di sigaretta? magari è un ritorno in garanzia che ti hanno appioppato, certa gente è tossica allo sfinimento..

Forse ti è sfuggito che il TVC ha oltre 1 anno di vita !
Se l'odore fosse da sigaretta (perchè poi "maledetti fumatori" ? Non capisco cosa c'entra!) pensi che si protrarrebbe per oltre un anno?
E se fosse nocivo l'utente e/o i suoi familiari avrebbe/ro accusato qualcosa, che so, nausea, bruciori, ecc...
Non credo sia il caso di terrorizzare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne posso capire io, lo descriverei come l'odore delle plastiche e delle componenti varie che si scaldano. Non mi ricorda odore di vernice o acidi. Non è molto forte (a meno che non si vada col naso attaccato alle fessure di areazione) e si avverte un pò nell'aria delle stanza dopo un pò che la tv è in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'odore della sigaretta è molto persistente, ho tv comprati da un anno che ancora puzzano, comunque ci avrebbero messo di piu a impuzzolirsi e visto che i modelli cambiano ogni anno non può essere, potresti toccare per localizzare la fonte del calore, poi se vuoi lo apri e senti meglio senza toccare o usando guanto da cucina.. magari pur essendo nuovo ha gia preso una stecca di tensione che ha rovinato un condensatore del filtro ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

è posizionato bene? non è che ci sono prese d'aria ostruite?

 

 

se è plastica e la senti di più a tv acceso è possibile che ci sia una parte a contatto con un elemento che si scalda, ma non è normale.. magari è un difetto di assemblaggio..

come dicevo io senti un CAT , l'assistenza clienti via email di solito non consuce a nulla salvo per difetti e problemi classici, meglio riuscire a parlare con un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, si proverò a chiedere a un centro. avete presente quando si usa un asciugacapelli o una stufetta elettrica? tipo un odore simile, che poi se ci sono le finestre chiuse della stanza e dopo un pò che la tv è accesa, si avverte un pò nell'aria. Chiedevo se fosse normale perchè appunto mi è capitato anche con altri elettrodomestici in funzione. Solo pensavo che dopo un bel pò di utilizzo scomparisse del tutto. È posizionato sopra un porta tv ma è libero attorno, le.bocchette mi sembrano libere e non credo si sia accumulata polevere perchè viene spolverato regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non è plastica, sembra sia un difetto di progettazione, forse un chip mal dissipato oppure di assemblaggio, mancanza di conduttore termico.. dovresti spiegare tutto bene all'assistenza e non va bene così, penso che devono agire

Link al commento
Condividi su altri siti

e come mai tanti elettrodomestici hanno questi odori? scusate l'ignoranza, ma allora molti tv, forni, asciugatrici, ecc ecc hanno questi problemi?  

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so, magari! devo dire che chiedendo a qualche amico, alcuni hanno detto che con altre televisioni comunque anche a loro è capitato di sentire degli odori del genere..poi boh. Adesso per esempio che stavo usando il mac book anche quello, dopo un bel pò di utilizzo, sotto è abbastanza caldo e da vicino sa un minimo di odore. Magari sono io esagerato, comunque lo porterò in assistenza e vediamo che mi dicono. Secondo me alla fine mi diranno che funziona regolarmente e che può capitare che anche le tv scaldino e facciano un pò di odore..vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai questi esempi mi fai venire in mente che hai un po' di problemi con gli odori, o forse hai fatto un esempio fuori luogo, comunque il trasporto di un tv oled non è affatto una cosa da prendere leggera, valuta bene, sembra che sono fatti apposta per essere sbeccati agli angoli o rotti per pressione, io mi farei il segno della croce, basta un tombino e ciao ciao pixel.. potresti contattare un cat che fa sopraluoghi, ti sapranno dare un parere senza che rischi

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 12/2/2022 alle 00:09 , Filippo111 ha scritto:

Buongiorno, nel novembre 2020 ho acquistato un Oled TV LG serie BX da 55". Dal primo utilizzo più di un anno fa, ad oggi, quando la TV è in funzione, si sente un leggero odore di plastica/componenti elettroniche che si scaldano. Questo odore si sente tanto più intenso quanto ci si avvicina alle fessure di areazione del TV. Si percepisce leggermente anche stando seduti sul divano e tende a diffondersi nella stanza. Mi chiedo, è una cosa normale? Non lo definirei odore di bruciato, quanto piuttosto un qualcosa di chimico, che si scalda. A dirla tutta, tale odore si sente (molto meno) anche quando la TV è spenta, se ci si avvicina al retro o alla cornice attorno allo schermo.

So che le cose da nuove sanno "odore",ma appunto è passato più di un anno ormai (forse si sente un pò meno da allora, ma comunque si avverte). Secondo voi è normale o ci può essere qualcosa di difettoso? Respirare questo odore può essere nocivo alla salute? Dovrei chiamare un tecnico per far verificare? 

Vi ringrazio anticipatamemte per le risposte.

 

Il 13/2/2022 alle 14:36 , Filippo111 ha scritto:

eh lo so, magari! devo dire che chiedendo a qualche amico, alcuni hanno detto che con altre televisioni comunque anche a loro è capitato di sentire degli odori del genere..poi boh. Adesso per esempio che stavo usando il mac book anche quello, dopo un bel pò di utilizzo, sotto è abbastanza caldo e da vicino sa un minimo di odore. Magari sono io esagerato, comunque lo porterò in assistenza e vediamo che mi dicono. Secondo me alla fine mi diranno che funziona regolarmente e che può capitare che anche le tv scaldino e facciano un pò di odore..vedremo

Alla fine l’assistenza LG cosa ti ha detto?

perchè anche a me ha questo odore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...